Dettagli Recensione
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Possa la buona sorte essere sempre a vs favore
E’ la recensione di una intera saga, perché è chiaro che si inizi il viaggio lo devi finire. Parto dal titolo che ho dato e da alcune recensioni lette; sono libri da diversi livelli di lettura, diversi punti di vista e diverse opinioni. Per questo credo che o lo si ama o lo si odia. Dapprima lo stile; è questo, scarno, senza fronzoli né descrizioni (pensate al tour della vittoria, io lì c’avrei scritto un libro intero per descrivere tutti i distretti oppure alla descrizione quasi inesistente di certi personaggi importanti), diretto, direttissimo, anzi spietato (penso alle uccisioni che avvengono con una semplicistica e naturale violenza) ritmo serrato (tranne in qualche parte). Tuttavia riesci a capire tutto, tramite le loro azioni ed i pensieri di Kat.
Certissimo è che il romanzo da assuefazione, eccome. Nell’arena e negli ultimi capitoli cercavo di gestirmi, ma era impossibile.
Veniamo alla mia chiave di lettura. Lasciamo perdere il triangolo amoroso -nella prima parte del secondo libro ero quasi sul punto di mollare- lasciamo perdere la lotta del bene contro il male, della lotta per la libertà, schiavitù vs dittatura. Penso agli Hunger Games come a una metafora (non tanto troppo velata). Della guerra. Vista dagli occhi di una ragazzina. E che le arriva addosso come uno tsunami. Quali ne siano le ragioni scatenanti (e qui la ribellione è più che giustificata), la guerra è cinica, violenta, cruenta, feroce, senza esclusione di colpi. Come nell’arena, come nella vita. E Katniss non è un’eroina, è solo una ragazzina asociale, egoista, non rispettosa delle regole, vittoriosa per un mero istinto di sopravvivenza. In pochi momenti l’abbiamo amata (a volte quando ha agito di istinto) ed abbiamo apprezzato il finale con una forzatura (dai forse, dopo tutto quello che ha passato, se lo è meritato!)
Gli altri personaggi. Gale e Peeta, il giorno e la notte, accomunati nel loro interesse comune. Senza troppo spoiler credo che la simpatia ed il tifo per uno dei due è nato sin da subito (almeno per me) e la conclusione (peraltro spiegata da Katniss nel capitolo finale) è sembrata plausibile. Haymitch e gli altri vincitori, personaggi magnifici, gli abitanti di Capitol City e quelli del distretto 13, così diversi così vicini, il presidente Snow, il cui commento mi è ancora difficile. Ma la vera eroina del romanzo è Prim. Di lei non sappiamo molto, ma credo sia il personaggio piu riuscito del romanzo, spero qualcuno la pensi come me.
Mi accorgo solo ora di aver scritto talmente tanto ma non si è capito il mio giudizio dei romanzi ... sarà un caso?
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |