Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Jack è tornato?
Shades è il primo volume di una serie paranormal-thriller per adolescenti e vede protagonista Rory, un'adolescente americana che si trasferisce a Londra per frequentare il college di Wexford. Sembra che tutto proceda nel migliore dei modi fino a quando sulla scena non appare un misterioso assassino che uccide imitando proprio Jack lo Squartatore.
La storia è raccontata principalmente (in prima persona) da Rory e devo dire che l'ho trovata originale e leggera ma per quanto riguarda la soluzione escogitata dall'autrice per spiegare gli omicidi mi ha deluso (avrei preferito qualcosa di più solido).
L'autrice ha uno stile scorrevole e ha saputo creare una bella ambientazione (inquietante e suggestiva) con la giusta dose di descrizioni ma forse i personaggi avrebbero avuto bisogno di una caratterizzazione maggiore (nessuno mi ha colpito in particolar modo).
Il risvolto romantico è molto marginale e ha ben poco di romantico (almeno in questo volume) ma tutto sommato se state cercando qualcosa di diverso e misterioso, questo romanzo potrebbe fare al caso vostro (una volta cominciato sarete costretti a prendere anche i volumi successivi perché alcune questioni restano in sospeso).