Dettagli Recensione
Incertezza
Sarò sincero, non so cosa pensare di questo libro.
L'ho divorato in due giorni, non riuscendo a staccarmene praticamente mai, ma mi ha lasciato uno strano gusto in bocca.
L'idea di base non è certo originale, Battle royale, L'uomo in fuga, Il signore delle mosche, The Truman show, sono tutti lavori da cui l'autrice ha attinto in modo evidente a piene mani. E allora perchè, mi chiedo, mi ha preso così visceralmente? Perchè questa distopia, per fortuna lontana anni luce (si spera) dalla nostra realtà, mi ha fatto così male?
Non lo capisco. Mi ha dato fastidio quasi tutto; dal comportamento di Katniss, all'ottusità di Peeta, dalla crudeltà di Capitol City, alla falsità di un mondo di plastica e paillettes.
E quindi? Ci sto riflettendo ancora ora, mentre scrivo, e penso che la riuscita, almeno per quanto mi riguarda, sia dovuta alla caratterizzazione stupenda di alcuni personaggi, per ora e/o per forza ancora poco presenti nella saga, Cinna e Rue, e probabilmente anche nella mia imedesimazione (pur non sopportandolo) nell'innamorato deluso e preso in giro. Chissà perchè mi ci ritrovo sempre parecchio in questi personaggi.
Penso e spero che leggendo gli altri volumi della storia riesca a capirci qualcosa di più.
In ogni caso il libro è molto breve e si legge nel tempo di un pomeriggio piovoso. Tutto sommato ve lo consiglio, magari riuscirete a spiegarmi qualcosa voi lettori futuri!
Indicazioni utili
Commenti
24 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 3 |
Ordina
|
:)))))))))))))))))))))))
Metto in lista!!
Questa differenza fa sì che mentre in BR riuscivi molto di più a capire cosa passava per la testa dei personaggi, qui, sai solo quello che pensa lei. Gli altri, a parte qualche eccezione, sono ridotti a meri comprimari.
Non so... Forse poi andando avanti cambia la questione. Esito a leggere le recensioni degli altri libri per timore di qualche anticipazione di troppo...
Comunque leggilo! Sono proprio curioso di conoscere il tuo punto di vista!
:))
Voglio proprio leggerlo anche se ho visto prima il film...
Spero che ciò non mi rovini la lettura.
:))
L'unica cosa che mi dispiace è che mi sa rimarrai un po' deluso a fine trilogia... ma come hai detto tu, non metterci in cuore sopra:D
devo ancora inquadrarlo.
Peeta non lo tollero invece.
Come ho scritto sopra probabilmente perchè mi ricorda troppo quel babbeo e un po' idiota che sono (stato?) quasi sempre io.
Ti saprò dire.
Non è idiota, è solo molto sensibile.) il genere di ragazzi che non esiste -quasi-più:D
24 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 3 |
Bella recensione comunque :)