Dettagli Recensione
Che gli Hunger games abbiano inizio
Se solo penso di aver tenuto in disparte questo romanzo (per quanto? un anno?) per così tanto tempo, perdendomi una delle letture più belle ed emozionanti che abbia mai fatto (nel genere ya), non riesco proprio a capacitarmene. Dopo averne letto molto in giro nella rete, credo sia stato il trailer della trasposizione cinematografica, uscito ad aprile nelle nostre sale, a darmi la "spinta" a leggerlo.
Una storia avvincente, per nulla banale o scontata, che cattura il lettore fin dalle primissime pagine. Senza alcun preambolo o sproloquio, i lettori entrano nella storia arrivando a provare, spesso, i sentimenti che animano i protagonisti (in più punti gli occhi mi sono diventati lucidi) sia felici che tristi. Inutile dirvi che i due protagonisti conquisteranno il vostro gradimento ^^. Tuttavia, il romanzo è costellato da personaggi interessanti che, nonostante le poche apparizioni, risultano davvero ben caratterizzati.
Grazie ad uno stile scorrevole, riuscirete a rimanere incollati alle pagine per diverse ore (non sto' scherzando) senza perdere l'attenzione, senza distrarvi. E' un romanzo che ti cattura e ti getta nella mischia degli Hunger Games come un'avventura interattiva. Un libro che consiglio, a chi ancora non l'ha fatto, di leggerlo. Non è il solito young adult con vampiri, licantropi, fate e quant'altro...è un romanzo d'avventura piuttosto intenso a cui non manca un pizzico di sentimentalismo e "romanticismo".