Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Il mio amico Harry
Ricordo tutto perfettamente: era un giorno qualunque del 2001 quando ho avuto questo incontro molto fortunato anzi...a questo punto affermerei....MAGICO.
Sull'autobus, qualche sedile davanti al mio, una ragazza sui 25 anni leggeva, totalmente immersa nella storia, questo strano libro dalla copertina colorata raffigurante un ragazzetto quattr'occhi sul quale svettava a grandi caratteri il nome " Harry Potter". Durante il tragitto ho avuto occasione di annotare tutto ( titolo, casa editrice, autrice) e mi sono talmente incuriosita che il giorno dopo, di corsa, mi sono recata alla mia libreria di fiducia e finalmente ho conosciuto Harry.
Ormai lo chiamo Harry, tant' é famigliare la sua presenza nella mia casa. Harry é stato la bellezza di 7 lunghi anni ( e anche piú) sul mio comodino; ho aspettato l'uscita dei suoi libri in lunghe code interminabili, ho pianto e riso con le sue avventure, ho conosciuto persone speciali, sorvolato luoghi a cavallo di una scopa, giocato a quiddich, ripassato "pozioni", spulciato nella sezione proibita della biblioteca di Hogwarts, superato difficoltà inimmaginabili, lottato con Hermione per l'abolizione della schiavitú degli elfi domestici, riscoperto la vera amicizia e anche ricordato il primo amore. Questo personaggio mi ha davvero cambiata perché, grazie ad esso, ho scoperto una parte di me che non conoscevo.
Ho iniziato innanzi tutto a guardare i fantasy con un occhio diverso, li ho rivalutati moltissimo e penso realmente che se scritti da penna notevole, come quella della Rowling, non hanno nulla da perdere nel confronto con grandi classici come: " Alice nel paese delle meraviglie" e " Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato". Inoltre siamo al cospetto di un mondo parallelo vero e proprio, creato ad hoc, fantastico, quello che tutti noi sognavamo da bambini. Descritto con maestria, fantasia, ironia ed anche un pizzico di poesia e adattato perfettamente nello stile ad un pubblico adulto che cerca di ritrovare nel mondo frenetico che ci circonda e che é in continua evoluzione, quella parte di sé mai perduta ma solo lasciata in penombra. Consiglio vivamente di leggere tutta la saga perché trovo che sia un buon metodo per riscoprirsi e scoprire un mondo alternativo tutto a colori ma con piccole pennellate di grigio; un mondo dai grandi valori umani che ormai stanno del tutto scomparendo.
Indicazioni utili
Commenti
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Ordina
|
Non hai mai letto HP?
Come si toglie un'amicizia su questo forum?
HAHAHAHAHHHHAH!!
Devi assolutamente colmare questa GRAVE lacuna....
:P
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Dai redazione.. Solo per questa volta eh????
snifff.. BELLLA RECE!!!
:))