Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Che i giochi abbiano fine
CONTIENE SPOILER
Che dire? Sono ancora sotto choc. Non ci posso credere che anche questa saga sia finita! L'ho ripetuto duemiliardi di volte, ma non mi stancherò mai: è la mia seconda saga preferita, l'unica che sia riuscita a reggere il confronto con Harry Potter. Ed ora è finita anche questa... sono depressa. Riuscirò a trovare una saga che sia in grado di reggere il confronto? Vabbè, passiamo alla recensione. Avverto che seguiranno spoiler quindi se non volete rovinarvi la sorpresa non leggete.
Dopo la fine "a sorpresa" di Catching Fire ero sicura che quest'ultimo capitolo sarebbe stato pieno di sorprese e, ovviamente, non si è smentito. Niente Hunger Games, ma guerra. La guerra è ovunque, la guerra è palpabile, la guerra è orribile. C'è chi dice che c'è stata poca azione in questo libro. Ammetto che non è mai entrato nel "vivo" della guerra, ma trovo che l'azione, sebbene ristretta al gruppo di Katniss, ci sia stata eccome. E' stato un romanzo davvero molto crudo, la guerra era comunque mostrata in tutti i suoi aspetti. Dicono anche che si è soffermato troppo sui pensieri di Katniss, questo è innegabile ma trovo che non sia stata una cosa esagerata o negativa. La povera Katniss non sapeva di chi fidarsi in un mondo che voleva solo usarla.
Ho letto di qualcuno che si lamentava anche del finale. Bè, cosa vi aspettavate? Questo è Hunger Games e un finale alla "e vissero felici e contenti" era impossibile da ottenere. La guerra finisce e Panem è in uno stato di pace, ma credete davvero che due edizioni degli Hunger Games e una sanguinosa guerra possano passare tanto in fretta? Katniss, Peeta e tutti gli altri continueranno comunque ad avere i loro incubi, è inevitabile.
Per quanto riguarda il triangolo amoroso come ho detto più volte non avevo idea di come sarebbe finito, non era affatto scontato. Ebbene sono contenta per la scelta di Katniss, ma lo sarei comunque stata perchè adoravo (e adoro) sia Peeta che Gale. Hanno caratteri diversi ma sono unici.
Come ho scritto sopra è stato un romanzo molto crudo e ci sono state molte morti che mi hanno fatto uscire una lacrimuccia. Le più orribili sono state quelle di Finnick (io lo adoravo! Però ammetto che me lo aspettavo da sempre che lui sarebbe morto) e quella di Prim, entrambi personaggi importanti nella storia e due morti molto toccanti.
Vorrei dire che, a costo di sembrare sadica, mi sono mancati gli Hunger Games. Ho cominciato la trilogia perchè mi intrigava il fatto che questi ventiquattro ragazzi venivano scelti a sorte e mandati in un'arena a combattere e non ritrovare l'arena in Mockingjay mi ha fatto uno strano effetto.
Finisco dicendo che è stata un ottima conclusione per questa fantastica saga che avrà sempre un posto d'onore nella mia libreria e che, non appena avrò nostalgia, tornerò a prendere per rivivere le emozioni di questi personaggi che hanno lasciato un segno in me.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |