Dettagli Recensione
Brividi selvaggi...
Ragazzi, confesso che data l'enorme pubblicità che ne è derivata anche grazie al film pensavo che questo libro fosse solo un'altra storia pubblicata per vendere, ma invece... se siete scettici anche voi, beh, non siatelo più!
Davvero incredibile. Non dico che sia un capolavoro, ma con i suoi difetti rimane comunque molto... particolare. Una storia distopica, coinvolgente, ricca di colpi di scena.
Non aggiungo altri particolari alla trama che ormai conoscono tutti; preferisco fare una breve analisi, dicendovi che questa autrice ha creato un lavoro... che rimane!
La storia non è molto originale, credo che una trama simile esista già, ma possiede quel qualcosa che la rende diversa e ti invoglia a continuare a leggere; vi assicuro, l'ho dovuto leggere in due giorni, perché non riuscivo a staccare gli occhi, tanto ero presa!
I personaggi sono ben delineati, ma qui mi sento in dovere di criticare dei particolari: l'autrice si è molto soffermata sull'aspetto estetico degli stessi, e anche se non ha tralasciato il profilo psicologico credo che qui ci sarebbe voluto un maggiore approfondimento: insomma, se uccidi una persona qualcosa lo provi per forza no?
E' un peccato che non ci siano particolari accenni a sensazioni legate a momenti simili... sarà anche perché l'autrice ha evitato di descrivere scene cruente e quindi non si riesce a percepire totalmente una visione concreta... ecco, a questo punto aggiungerei che alcune descrizioni avrebbero necessitato di una maggiore perizia, in quanto spesso sono risultate, come dire, sfuggenti...
Spero che comprendiate le mie titubanze, ma rincaro comunque l'opinione positiva dicendo che, nel complesso, tra protagonisti sfortunati ed eventi improbabili, l'ho trovata una lettura davvero emozionante, una prova di sopravvivenza distaccata, irrealizzabile, ma che arriva dritta al cuore.
Aggiungo anche che lo stile dell'autrice è scorrevolissimo, linguaggio semplice, senza pretese lessicali, ma davvero gradevole.
Consigliatissimo
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Comunque a me il libro è piaciuto: ho già detto che i personaggi avrebbero dovuto essere più approfonditi sul profilo psicologico, altrimenti sì sente un po' di distacco, ma nell'insieme non è male. Come storia estiva è perfetta, scorrevolissima:)
Ciao ciao!
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |