Dettagli Recensione

Harry Potter e la pietra filosofale

Harry Potter e la pietra filosofale 2012-06-08 08:24:27 Fenrir
Voto medio 

3.0
Stile 

3.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

3.0
Fenrir Opinione inserita da Fenrir    08 Giugno, 2012
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un libro come compagno della tua infanzia

Ammetto che sono cresciuto più con i film che con i libri ma mi sono comunque interessato a leggerlo, promettendomi che avrei seguito l'intera saga.

Lo stile di scrittura è semplice, tipico del modo di narrare delle fiabe, ma non ha dato molto spazio a descrizioni più accurate ed evocative: risulta molto raccontato, come se la Rowling volesse solo andare avanti con le vicende. La sola immaginazione purtroppo non basta, anche il modo di scrivere deve essere d'aiuto alla fantasia, perchè la rende più viva (avrei preferito una descrizione più accurata di Diagon Alley). Dire che questo libro ti incolla dalla prima all'ultima pagina non lo nego: lo si legge velocemente e non annoia.
Il mondo magico creato funziona: una società di maghi nascosta all'interno della nostra, ragazzi che vanno ad una scuola di magia dove si impara a trasfigurare oggetti o animali, si prepara pozioni, si gioca ad uno sport molto ambito, come per noi è il calcio, dove voli, devi stare attento a palle pericolose che ti possono disarcionare e devi segnare dei punti per far vincere la squadra. Anche se c'è da considerare che essendo questo il primo di sette volumi non tutto è stato spiegato nei minimi particolari, quindi già c'è da pensare che nei prossimi ci sarà molto di più di questo. E' una storia che mette a nudo i desideri dei fanciulli, ma quando si è cresciuti al massimo più che sognare possiamo solo ricordare questi desideri. Perciò non metto più di 3.
Riguardo a se mi è piaciuto o meno non saprei bene, perché sono state poche le vicende che si sono rivelate piacevoli (i capitoli "il duello di mezzanotte", "Halloween", la scena dello specchio delle brame e la lotta tra Harry e Raptor li ho trovati carini).

C'è da dire che questo non è un libro facilmente adatto a tutte le età. Uno stile di scrittura come questo può andare bene a chi è ancora un ragazzino e conosce ancora poco del mondo dei libri, ma per chi è adulto o comunque quasi alla maggiore età è necessario un modo di scrivere più ricercato ed evocativo.
E' più facile che la storia possa appassionare i bambini o chi è adolescente, ma dalla maggiore età in su lo trovo un pò difficile, almeno per quanto riguarda il primo volume.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
Sicuramente ai bambini potrebbe piacere: se amate le storie fantastiche penso che questo sia il libro adatto per voi.
Chi è cresciuto e vorrebbe seguire questa saga, pensi a quando era bambino, a quando tutto sembrava più semplice e forse, sfogliando le pagine di questo primo volume proverà una certa nostalgia dei tempi andati.
Trovi utile questa opinione? 
31
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

DUNQUE...
oddio..giuro che ho cercato di trattenermi... ma certe cose non posso farle passare sotto silenzio, nè basterebbe votare negativamente questa recensione, anche perchè è ben scritta e ben motivata....

inizi dicendo che hai letto solo il primo volume, ma già nelle righe successive dai un giudizio a tutta la saga...
salvo poi rimangiarti quello che hai scritto poche righe dopo... insomma.... idee un po' confuse...
alla fine è giusto o no, per te, che non abbia approfondito certe descrizioni si o no? non si capisce....
poi citi parecchi episodi che ti sono piaciuti del libro, e tenuto presente che il libro è piuttosto breve, rappresentano una parte consistente di esso...
quindi alla fine... dovrebbe esserti piaciuto parecchio.. almeno parrebbe...
quello che proprio non mi trova d'accordo è il DOGMA, non solo tuo eh, ci mancherebbe, per cui questo libro (questi libri) debbano per forza piacere/interessare solo ai bambini... ma perchè? ma dove sta scritto? hai mai sentito parlare di "piani di lettura"?
questo libro parla di sentimenti assoluti... che non hanno e non devono avere le pastoie di un pubblico adolescente solo perchè i protagonisti sono adolescenti...
io non mi capacito oggni volta che leggo ste cose...
questo non è solo un libro che parla di magia e di ragazzi... è un thriller, ambientato in un castello dove si si insegna la magia e dove il protagonisti sono ragazzi.. e allora? descritto così ti garba di più?
va beh.. basta
come al solito ho sclerato più del necessario...
ma non ho resisitito...

ps... sì sono la rowling sotto mentite spoglie..
:))))))))))))))))))))))))))))))))))))
mhhh Piero, quanta enfasi...
personalmente trovo questa opinione un pò confusa, ma concordo sul fatto che questo primo volume della saga sia sembrato anche a me indirizzato principalmente ad un pubblico più giovane, come frasario, terminologia, e contenuti. Poi ok, le cose cambiano con i libri successivi, ma se fosse stato per me non avrei proceduto con il seguito
In risposta ad un precedente commento
piero70
08 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
bene sono contento che anche tu sia d'accordo con me sul fatto che quella descritta sopra nella recensione sia una impressione sbagliata
non sbagliata, bensì confusa....
anche io avevo "sbagliato", se vogliamo metterla così allora
Ally79
08 Giugno, 2012
Piè lo sai che io ho adorato e adoro Harry Potter,e anche a mio parere non è una scrittura per adolescenti...anzi!Il libro è strutturato perfettamente e la Rowling ha una fantasia unica.....detto questo........SMETTI DI FARTI IL FEGATO AMARO:))))))
Ci sarà sempre chi lo classificherà come lettura per ragazzi...per loro è cosi per altri no!Tu però non ti puoi far salire la pressione a 200 pè sta storia....:)
piero70
08 Giugno, 2012
ricevuto!
passo e chiudo!
Fonta
08 Giugno, 2012
Il mondo delle fiabe in generale ed Harry Potter come fiaba "moderna" é caratterizzato da una scrittura semplice ma, non per questo adatta esclusivamente ad un pubblico di bambini! Anzi! Come diceva giustamente Piero, ci sono dei livelli di lettura, pensate a Pinocchio quanti anedotti o chiavi di lettra puó avere, dal diritto allo studio alla peofilia, ma ovviamente questo i bambini non lo colgono, ma rimarrà loro impresso gli strampalati gatto e volpe ed il omarello Lucifero!
Io lavoro con i bambini e credo che le fiabe facciano crescere e dicano tanto..ad ogni età!
Personalmente ho letto Harry Potter a 27 anni e mi é piaciuto in maniera assoluta, ho volato con a fantasia e mi sono emozionato tantissimo!

Per chi crede ancora che le fiabe iano solo per bambini, consiglio di riprendere in mano "il piccolo principe", leggetelo e diremi se le emozioni che regala siano uguali a quelle che provavate da piccoli quando ve lo leggeva la nonna!!!

Sostengo Piero, recensione scritta bene, ma certi sassolini van tolti..il mondo delle fiabe va protetto dagli adulti!! =)
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia