Dettagli Recensione
venezia magica venezia
Sono stata attirata da questo libro dalla copertina che raffigura il simbolo veneziano che tanto amo e non mi ha delusa ma probabilmente è stato uno di quei casi in cui posso dire che mi è andata bene.
Sono sempre stata curiosa di vedere Venezia con occhi di chi la vede occasionalmente perchè solo i turisti sanno assaporare al meglio quello che può dare questa città mentre, chi come me ci abita vicino non può capire cosa gli occhi del forestiero vedono e assimilano.
La scritturain questo libro è molto scorrevole e fluida, mentre in altri suoi l'ho trovata lenta e noiosa e per questo ero un po scettina nell'acquisto, ma ripeto, sono stata fortunata.
Le metafore e le sue descrizioni sono quelle di chi ama la città e da la sensazione di essere stata una turista che si è soffermata ad osservare anche i più particolari.
Detto questo la storia è molto articolata e spesso evoca un senso di malinconia, ma non solo per la storia narrata ma proprio perchè richiama quei dettagli che rendono Venezia tale, come: il freddo, la nebbia, il ghiaccio ecc ecc..
Questo sfondo viene calcato da orfani che vivono in un cinema abbandonato e che hanno reso questa dimora, un angolo sicuro e magico solo come i bambini sanno fare.
4 ragazzini che vivono in questo posto, capitanati da Scipio che è il Re dei ladri che riesce a sfamarli e a trovargli sempre ciò di cui hanno bisogno a causa di un segreto che tiene molto stretto e che rischierà di rovinare la loro amicizia.
A questi si aggiungono Prosper e Bo che sono due fratelli scappati dai loro genitori adottivi che vogliono a tutti i costi adottarli per il loro futuro patrimonio.
La vicenda parte proprio da questo, in una narrazione doppia in cui seguiremo le varie svolte dell'investigatore Victor nelle tracce dei due fratelli e la vita di questi orfani fra le calli veneziane.
Al Re dei Ladri poi verrà chiesto di rubare un oggetto molto prezioso a "Suor Lucia", altro personaggio importante che passa da colei che subisce il furto a colei che aiuterà gli orfani a venire fuori dalla successione di fatti pericolosi e dall'inganno che subiscono da coloro che hanno commisionato il furto.
Una storia con molti ostacoli, la lotta alla sopravvivenza, amicizia e fratellanza, amore, tradimento e lieto fine.
Lo consiglio perchè chi non ha ancora avuto la possibilità di visitare Venezia, questa avventura è un buon modo per avvicinarsi ad essa.