Dettagli Recensione
ecco perchè "hunger" games!
Meglio del primo:
Di solito i libri di mezzo delle trilogie non sono mai affascinanti come i primi o esplosivi come i terzi.
Ma non ne “la ragazza di fuoco”: il ritmo della narrazione è così perfettamente bilanciato tra momenti di calma, momenti adrenalina pura e momenti di shock completo che è impossibile smettere di leggere.
Tutto quello che accade in un solo libro. altri autori, (mi viene in mente il buon Martin) , ne avrebbero scritti 10… Eppure, a dispetto della densità della storia e della sua ricchezza, la lettura scorre accattivante, parola dopo parola.
Come nel primo libro ci si barcamena tra le inquietudini, le paure e le emozioni dei protagonisti, ed è impossibile restare impassibili davanti alla raffinata crudeltà di queste pagine.
Quello che colpisce, è la capacità della Collins di unire azione e colpi di scena alla profonda introspezione dei personaggi, cosa che non risulta mai inopportuna in quanto il ritmo della narrazione rallenta si ferma accelera e riparte dalla prima all’ultima pagina( e non necessariamente in questo ordine).
Impossibile vivere l’avventura senza vivere i personaggi.
NON ricordo altri libri in cui il meccanismo fosse così ben congeniato; molti autori ci riescono bene o benino, ma in modo così evidente non mi era mai capitato di leggere.
Il finale poi……mai letto niente di così coerente e perfetto.
Finisce in un crescendo di amozioni per cui alla fine dell’ultima riga ti viene FAME…….di leggere il 3° volume.
Ora ho capito perchè hunger games!!!!!! no?