Dettagli Recensione
Quello che conta
Una ragazza torna da una festa assieme ad alcune amiche, sono tutte più o meno ubriache e hanno
un incidente d'auto . La giovane Sam ha una sensazione che è talmente reale da darle una certezza : sta attraversando il confine tra la vita e la morte, quando all'improvviso si risveglia nel suo letto ed è ancora la mattina di quell'infausto giorno.
La giornata viene vissuta in uno stato di angoscia, cercando di evitare in ogni modo di ricreare le condizioni per il verificarsi del tragico epilogo. Questa situazione si ripete per vari giorni nei quali, sia che Sam riesca alla fine ad evitare di essere coinvolta nell'incidente d'auto o meno, comunque al risveglio si troverà di nuovo all'inizio della stessa giornata.
E allora capisce che forse la seconda possibilità che le viene data non è per salvarsi semplicemente la vita ma per qualcosa che va oltre, di ancora più importante...
Devo ammettere che le prime 50-60 pagine non mi avevano particolarmente "preso", troppo sciocche le ragazze protagoniste, troppo vuote di ideali , degli involucri di pura stupidità .
Ma il racconto dei giorni successivi e di come Sam realizza quale è il vero scopo del ripetersi uguale del giorno fatidico ha un altro ritmo , un'altra profondità: vediamo una persona cambiare lentamente, magari sbagliando per rimediare ad un altro errore, ma con una diversa consapevolezza di se stessa e soprattutto degli altri. Finalmente Sam , di fronte all'evidenza di avere un solo giorno per lasciare qualcosa di se che non siano i soliti schiamazzi , capisce che non importa quanto vivi ma come hai vissutoe allora cerca di tirare fuori il meglio dal suo rapporto con gli altri, capisce che alcune cose dette o fatte con leggerezza possono risultare dei macigni per qualcuno e che un giorno è un lasso di tempo troppo breve per lasciare una "cartolina" diversa di noi stessi ma forse a chi ci vuole bene può bastare. Molto belle le pagine sul rapporto con la madre e la sorellina e i rimpianti di non poterla vedere crescere. Sam alla fine trova la struggente soluzione ai suoi interrogativi ...ma dovrete leggerlo!
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |