Dettagli Recensione
Un romanzo su Charles Dickens
Solitamente non amo le biografie sugli scrittori, non mi interessa particolarmente sapere sulla loro vita, molto meglio leggere i loro romanzi. Ma se lo scrittore in questione è un personaggio eccezionale come Charles Dickens ammetto che la curiosità inizia a prendere spazio allo scetticismo, ma ancora forse non basta. Mi rimarrebbe il timore di ritrovarmi con una lettura asettica e noiosa, dove la vita dell'autore viene snocciolata come un trattato di storia. Questo non è il caso di "Picnic al cimitero e altre stranezze". E' una biografia su Charles Dickens, sì, ma scritta come un romanzo dalla bravissima Marie-Aude Murail, autrice francese che ho già avuto modo di conoscere e il cui stile di scrittura è talmente brioso e leggero da togliere a tempo zero ogni mio indugio iniziale. E sono felice di poter effermare che anche questa volta il mio intuito non ha sbagliato, perché "Picnic al cimitero e altre stranezze" è davvero come se fosse un ROMANZO su Charles Dickens. Come target d'età il libro può essere letto dai ragazzi, lo stile di scrittura è assolutamente adatto divertire e intrattenere i giovani lettori, ma, a mio avviso, questo libro verrà apprezzato ancora di più da tutti gli adulti che hanno già letto e amato buona parte della bibliografia di Dickens, perché durante la narrazione verranno fatti brevi cenni alle sue opere, al periodo e allo stato d'animo in cui sono state concepite. Ma per tutti coloro che non conoscono ancora a fondo i suoi favolosi romanzi niente paura, la Murail è bravissima a creare un vivido ritratto della sua vita. Dall'infanzia, non sempre felice; ai suoi genitori, non proprio esemplari, che hanno lesinato molto sulla sua istruzione; al suo primo impiego, ad appena dodici anni, in una fabbrica di lucido da scarpe, esperienza che lo ha molto segnato psicologicamente; e infine alla sua carriera da scrittore in crescendo, al suo matrimonio, ai suoi figli, ecc... Si viene anche a scoprire che Dickens, nonostante la sua carriera come scrittore sia stata piuttosto piena e movimentata, ha una personalità iperattiva, che lo porta a compiere molte altre attività, per non parlare dei numerosi viaggi... Non vi starò a raccontare tutto per filo e per segno, se la vita di Charles Dickens vi incuriosisce vi consiglio caldamente la lettura del libro, che, oltre ad essere interessante, si rivela essere anche scorrevolissima, piacevole e scritta con la passione di una Murail che a sua volta ama indiscutibilmente questo personaggio, il quale con i suoi romanzi sull'infanzia disagiata, la povertà, il lato oscuro dell'Inghilterra vittoriana e la felicità delle feste in famiglia e del Natale, è destinato a rimanere immortale... proprio come... Babbo Natale stesso!
Indicazioni utili
I libri di Charles Dickens