Dettagli Recensione
la guerra degli elfi
Un libro stupendo. A mio avviso fra i migliori fantasy per ragazzi degli ultimi anni. Brennan ha la capacità di tenere il lettore "attaccato" al libro per tutta la sua durata grazie a diversi elementi. La trama, molto originale, è un miscuglio interessante di fantasy e attualità e si collega a caratteristiche tipiche della fantascienza unendo, a tratti, i due generi. Lo stile molto semplice, scorrevole, originale e simpatico incentiva a continuare leggere grazie anche alla scansione in capitoli, spesso brevi, collegati fra loro. Nonostante la semplicità nel metodo di scrittura il titolo non risulta banale. Certe trovate sono veramente geniali e spesso veramente particolari. I personaggi sono ben caratterizzati e molte volte mi sono immedesimato in Henri, chiedendomi cosa avrei fatto al suo posto, aiutato dal fatto che (a differenza di molti altri libri) questo ragazzo non è veramente particolare, quindi non mi risulta antipatico. Brennan e molto bravo nel descrivere come, in seguito ad alcuni avvenimenti prima impensabili, la vita di alcuni personaggi cambi completamente. Il mondo da lui creato è inoltre ben descritto, allo stesso tempo simile e diverso dal nostro.
Nonostante siano passati diversi anni dalla prima volta che ho letto questo libro, quando pochi giorni fa l'ho riletto, le mie impressioni non sono particolarmente cambiate e confermo che è un libro che consiglio veramente.