Dettagli Recensione

Percy Jackson e gli Dei dell'olimpo. Il mare dei mostri

Percy Jackson e gli Dei dell'olimpo. Il mare dei mostri 2011-11-19 11:51:26 Davi1990
Voto medio 

4.8
Stile 

5.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

5.0
Davi1990 Opinione inserita da Davi1990    19 Novembre, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Tieniti forte...

Bellissimo! Questa almeno e quello che mi viene da dire di getto al termine di questa lettura.
Questo secondo volume ha compiuto un bel salto in avanti rispetto al suo predecessore, senza ombra di dubbio.
Il Mare dei Mostri si presenta più coinvolgente, emozionante, avvincente e più movimentato oltre che avventuroso.
Il Cast dei personaggi si allargherà e vedremo un maggior numero di vecchie conoscenze provenienti dall'Odissea. Questo uso abnorme di eventi e personaggi, che sono stati presi dall'opera appena citata, potrebbe far storcere il naso a qualcuno dal momento che potrebbe penalizzare l'originalità della storia in alcuni frangenti. Questo perché si ritroveranno, durante la lettura, momenti, situazioni e fatti rielaborati dall'Odissea e così, noi che abbiamo già conosciuto e studiato l'epica a scuola (almeno credo), potrebbe appunto apparire come una cosa già vista e l'originalità potrebbe risentirne un pochino. C'è comunque da dire che Riordan personalizza i fatti narrati nell'Odissea, rendendoli moderni e più consoni ai giorni nostri. Insomma, gli ha dato una bella spolverata, secondo me.

Lo stile di Riordan rimane invariato e continuo a trovarlo perfetto, efficace e fluido nella sua semplicità con quella sua ironia sempre pronta a sorprenderti e a farti sorridere.
La storia partirà subito col botto e si concluderà con un finale mozza-fiato, molto meno prevedibile del finale del primo volume e molto più sconcertante. Comunque, in Percy Jackson non sono certo i colpi di scena a mancare; c'è ne sono a bizzeffe e questo lo abbiamo già imparato dopo la lettura de "Il Ladro di Fulmini".
Crono, il nemico degli dei, si confermerà, oltre che il nemico centrale della storia, un vero pianificatore in questo volume, anche se aveva mostrato questa sua “dote” già nel primo. E con questo non aggiungo altro.

Per concludere, sono molto soddisfatto di questo libro che entra tra le mie letture più belle, al momento.
Contento di aver conosciuto questa saga e ora mi tuffo immediatamente sul terzo volume della storia!

Da non perdere se avete letto il primo volume!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Il Ladro di Fulmini - la saga di Harry Potter - a chi non cerca grandi pretese in un fantasy
Trovi utile questa opinione? 
51
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti