Dettagli Recensione
Harry Potter e la pietra filosofale
Dopo tanta resistenza, dopo aver schivato per anni, anche con un certo fastidio, il viso tanto per benino del “maghetto”, non essendo il fantasy tra i generi di lettura che preferisco, mi sono tolto, con un bel ritardo ma meglio tardi che mai, dalle fila del brutto “Partito del pregiudizio” grazie soprattutto ad un amico che probabilmente una qualche parentela con J.K. ce l'ha.
Dopo anni e anni di recensioni e di critiche positive, dire qualcosa di nuovo su Harry Potter, sul primo libro, o grosso capitolo, della saga, è praticamente impossibile. Posso raccontare la crescente voglia, pagina dopo pagina, di leggerlo alle mie bimbe di undici anni sapendo con convinzione di farle un gran bel regalo oppure raccontare di, come allo stesso modo non mi stupivo e non mettevo in dubbio, quando ero piccolo, che il lupo potesse vestirsi da nonna e mangiare in un boccone Cappuccetto Rosso, così ora non mi sono meravigliato del mondo parallelo a quello di noi babbani, del binario nove e tre quarti alla stazione, della meravigliosa ed esclusiva Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dei trolls o degli unicorni. “Harry Potter e la pietra filosofale” è stato un viaggio stupefacente di fine settimana in un fantastico mondo magico che ti cattura e non ti lascia uscire se non all'ultima pagina sapendo poi che ritornerai con gli altri libri della saga. Questo primo libro è senza dubbio destinato ad un pubblico di ragazzi, trattando le avventure di un gruppo di undicenni con un linguaggio adatto, ma la trama è ben congegnata e sviluppata con la giusta suspense e colpo di scena finale, nessun particolare è lasciato al caso, il mondo fantasy non solo sta in piedi benissimo, ma sembra... reale. I contenuti sono apprezzabili; la Rowling illustra bene il mondo della quasi adolescenza, le paure ma anche il coraggio, l'amicizia, i primi soprusi, le prime ribellioni e il senso del dovere. Buone anche le caratterizzazioni dei personaggi e soprattutto le loro lente trasformazioni che credo si intensificheranno nei prossimi libri.
Ultima nota tecnica; ho letto l'ultima versione, uscita quest'anno, rivista da Bartezzaghi che nell'ampia e interessante nota iniziale spiega il lavoro di parziale ritraduzione ora che i libri, o mega-capitoli, sono tutti, quindi alla luce dell'opera completa.
Indicazioni utili
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
bellissima recensione..
ad hogwarts? magari!!!!
:)))))))
e il contagio..DILAGA....
HAHAHAHAHA!!!
ottima recensione...come sempre !!!
Ottimo, Stefano!
Ciao!
Forse è un agente della Rowling e ha le sue provvigioni... :-))
Ma sono contento per te soprattutto!!!
:))))
Ciao
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Pieroooo...non ti smentisci mai! dovranno accordarti un posto ad Hogwarts alla fine! ti spetta di diritto :))