Dettagli Recensione
The Gap
The Gap è un thriller per adolescenti che ha per protagonista Jane (la vicenda è narrata in prima persona), dopo essere stata vittima di un grave incidente scopre di non ricordare più nulla di quanto è accaduto. A quel punto, Jane dovrà ricostruire la sera dell'incidente e quello che scoprirà sarà una verità sconvolgente.
Ogni personaggio avrà qualcosa da nascondere e non sarà facile per Jane riuscire a capire chi le sta mentendo.
La storia non segue una linea temporale lineare ma va avanti e indietro nel tempo attraverso i vari ricordi di Jane.
La soluzione escogitata dall'autrice sorprenderà sicuramente il lettore, a mio avviso è originale e inaspettata.
E' anche vero che non è nuova l'idea di un adolescente catapultata in un ambiente dove la popolarità è tutto e dove i ragazzi ricchi e viziati nascondono segreti incoffesabili ma l'autrice è riuscita a distinguersi in modo positivo.
Il personaggio principale è ben caratterizzato (e non solo quello) infatti il lettore riesce ad immedesimarsi senza problemi, provando la stessa confusione e angoscia della protagonista.
Jane è una ragazza come tante così desiderosa di essere popolare e accettata che soffoca il suo vero io, assecondando, invece, quelli che la circondano. Questa sua permanenza forzata in ospedale la porterà a riflettere di più su se stessa e su chi siano i suoi amici.
Naturalmente non manca il risvolto romantico e le problematiche legate all'ambiente scolastico ma non c'è alcun elemento paranormale.
Il mistero ti tiene davvero incollata alle pagine perché è davvero ben congeniato.
Sono curiosa di leggere altri libri di quest'autrice.