Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Harry Potter e la camera dei segreti
Devo ammettere che nell'iniziare la lettura di questo libro ero prevenuto negativamente, ma mi sono dovuto ricredere. Ritengo che il libro sia al livello del precedente, sebbene l'atmosfera spensierata che si respirava in Harry Potter e la pietra filosofale, sia stata sostituita da un'ambientazione cupa, quasi dark, che attanaglia ogni angolo della scuola. Si sente la mancanza della sicurezza che regnava nel precedente capitolo della saga,, ma l'autrice è stata brava nel tenere il Lettore avvinghiato alla narrazione e spingendolo a decifrare l'enigma della camera dei segreti. Considerando l'opera nella globalità dei sette capitoli, ci si accorgere che vengono introdotti molti elementi che risulteranno importanti per gli ulteriori sviluppi. E che dire del professor Allock, a mio parere insopportabile, e dell'incontro con Tom Riddle, inaspettato, ma nello stesso tempo terribile e meraviglioso perché il Lettore consce l'antagonista della storia, se pur in piccola parte. Harry Potter è un capitolo importante della saga, pur sempre cupo, ma popolato dalle creature e dai fantastici eventi che hanno reso unici i libri di Harry Potter. Consigliato (purché abbiate letto il primo libro)