Dettagli Recensione
Harry Potter e la pietra filosofale
Devo ammettere che prima di iniziare a leggere i libri della Rowling ho opposto molta resistenza.....ma ora che ho terminato di leggere l'intera saga vorrei ricominciare a leggerla da capo. E devo ammettere che il primo capitolo non si dimentica mai, perché Harry Potter e la pietra filosofale introduce il Lettore in un mondo fantastico, ricco di personaggi che coinvolgono e attirano inesorabilmente il lettore alla fine. Il primo romanzo è unico: si respira un'aria di spensieratezza che progressivamente diminuirà negli altri volumi; si ammira la spontaneità di Harry che si meraviglia per tutto ciò che vede. Nonostante la saga appaia destinata ai bambini, in essa si riscontrano valori che si manifesteranno in tutti i seguenti romanzi... a volte verranno messi in discussioni, in altre occasioni invece si eleveranno alla massima potenza. L'amicizia, il coraggio e la tenacia diventeranno un elemento imprescindibili nei successivi libri e caratterizzeranno tutti i protagonisti.. Harry Potter e la pietra filosofale non è un semplice fantasy, bensì è un libro più profondo, che mantiene però uno stile scorrevole e lineare adatto a tutte le età. Ed ora che ho terminato la saga, mi resta il sapore dolce-amaro del primo incontro con Hogwarts , indimenticabile, spensierato e accogliente. Attenti nell'iniziare a leggerlo, sentirete l'impulso irrefrenabile di leggere e leggere per arrivare alla fine della saga, ma bisogna trattenerlo e centellinare il romanzo per scoprire il VERO Harry Potter e per apprezzarlo fino in fondo. Consigliatissimo.