Dettagli Recensione
Harry Potter e la pietra filosofale
Il primo Harry Potter che ho letto (ovviamente) e l'ultimo che recensisco. Se dovevo farlo all'inverso, allora tanto vale farlo meglio che posso.
Ho letto questo libro dopo aver visto qualcuno dei primi film (non ero una fan sfegatata), convinta che se piaceva a così tante persone non doveva esser male. E infatti, non sono rimasta affatto delusa.
Il primo volume sembra scritto per i ragazzi, ma la cosa più importante sono i contenuti. Sì, perchè i messaggi di amicizia, di amore, di innocenza e i tanti altri che ci manda questo testo, sono semplici e chiari e arrivano dritto al cuore. Probabilmente questa è (e sarà) la caratteristica più evidente degli scritti della Rowling, che è capace di non farci dimenticare i concetti fondamentali di una vita. E per non farcene dimenticare, li inserisce in paesaggi magici, in situazioni improbabili ma soprattutto in personaggi indimenticabili. La storia coinvolge il lettore fino a farlo ritrovare in una delle classi di Hogwarts insieme al celebre Harry Potter, alla sotutto Hermione e al simpatico Ron, e non si vorrà più uscirne.
Brava Rowling! C'è più incanto in questo libro che in tutto il mondo magico.
Indicazioni utili
- sì
- no