Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Turbolenze a Paranormalville ;)
Questo è uno dei pochi casi in cui voglio scrivere un commento perchè mi rendo conto che la trama è carente di tutto (è assurdamente corta) oltre a spammare in maniera impressionante il finale (non preoccupatevi, io quella parte l’ho rimossa!).
E’ vero che un libro non è fatto del solo finale ma del contenuto intero, da come l’autore sa portarti dalla prima all’ultima pagina…ma è anche vero che io sono una di quelle persone che non sopporta che sia un altro a sbattergli in faccia come finirà la situazione prima del tempo (e vorrei anche sapere se esiste qualcuno a cui non da fastidio). Quindi cercherò di crearvi un commento/trama più completo che vi aiuti a capire di più Paranormalmente.
Come per tutti gli ultimi YA (young adult= per adolescenti) che ho letto -si vede che è un periodo pro-YA per me!-, trovo che Paranormalmente sia carino. Nulla di originale o eclatante ma si…insomma…carino! :D
Probabilmente non rimango particolarmente delusa da questi libri perchè mi aspetto poco. So che all’80% si tratterà di una lettura leggera, per passare qualche ora tranquilla, con alcuni momenti in cui sorridere…ma nulla più. E’ anche vero che li intervallo agli urban fantasy per “adulti” quindi forse li leggo con maggior piacere e proprio ad uso cuscinetto.
Paranormalmente è la tipica lettura d’evasione per ragazzi senza nessuna pretesa, quindi, se non far rilassare e passare piacevolmente un pomeriggio. Ma ha comunque i suoi punti di forza.
Partiamo dall’inizio. Evie, la protagonista, ha sedici anni e da quando ne ha 8 lavora per l’AICP, l’organizzazzione che si occupa di contenere e “castrare” le creature paranormali (pericolose…e non) perchè, unica nel suo genere, riesce a vedere cosa si nasconde dietro l’aspetto “normale” che le creature paranormali mostrano agli umani. Per chiarire l’idea, quella meravigliosa sensualità emanata da vampiri bellissimi…per Evie non esiste e per di più i bellissimi vampiri non sono altro che…sacchi d’ossa ammuffiti! Quindi armata del suo adorato Tazie rosa zebrato (diminutivo del suo Taser personale. Se non sapete cos’è un Taser vi rimando alla pagina wiki per maggiori chiarimenti, comunque vi basti sapere che si tratta di un’arma che utilizza l’elettricità per rendere inoffensivo l’avversario) e di una cavigliera di controllo che le servirà per assicurarsi l’obbedienza del paranormale di turno viene mandata in varie missioni di recupero in giro per il mondo.
La voce narrante è sempre quella di Evie che, man mano che prosegue il racconto, spiegherà quella che è la sua vita all’interno del centro. Una vita da reclusa dove il tempo è scandito dalle missioni, lo studio (quasi inesistente se fosse per lei!) e la visione di Easton Heights con la sua amica sirena (una sorta di Beverly Hills 90210). Ah, non dimentichiamoci quell’ossessivo di Reth! Un ex come fata non è da tutti, sopratutto se non sa accettare un no come risposta!
Tra scene improbabili e buffe, un capo-pseudo mamma che per spiegarti qualcosa sbuffa, una nuova amicizia (e forse qualcosa di più?! ;) ) all’orizzonte e una profezia fatata legata a CASINI COSMICI! :D si prospetta un futuro leggermente turbolento per Evie.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
L'ho già trovato scritto un paio di volte in giro ma non ho idea di cosa significhi ^^'''''