Dettagli Recensione
Commento
Graceling è il romanzo di esordio della Cashore e ha proprio protagonista una giovane graceling dall'infanzia difficile. Quando era piccola ha infatti ammazzato suo cugino per difendersi. Si è così scoperto che il suo dono è quello di uccidere. Dono perché ognuno di questi graceling (che per altro hanno due occhi di colore diverso) ha un'abilità, dal cucinare al parare al contrario, dalla abilità con l'arco a quella di correre. Così lo zio di Katje (la protagonista della quale ho parlato prima) comincia a sfruttarla per minacciare chi gli disobbedisce. In una di queste missioni Katje deve recuperare un vecchio, parente di vari sovrani/e delle terre in cui si divide il mondo dove è ambientata la storia. Chi e perché ha rapito il vecchio? E soprattutto chi è quel graceling dagli occhi oro e argento trovato durante la missione? Queste sono le domande che affollano la testa di Katje. Il libro non è un capolavoro ma la lettura è piacevole, anche se spesso (se nn sempre) tutto gira intorno alla protagonista. Adatto ai soprattutto lettori romantici (e sul romanticismo a tratti esagerato avrei qualcosa da ridire, ma ho letto anche il prequel fire e ormai ho capito che è un punto fisso della scrittrice) può piacere anche agli altri lettori. Il finale, abbastanza aperto, come ogni rosa ha le sue spine, ma ho letto libri più catastrofici. Spero in un sequel oltre al prequel nel quale vorrei che la scrittrice rimediasse ad alcuni suoi errori
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |