Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Merita una lettura
Anche la copertina é perfetta: un cuore fatto di filo spinato. Il romanzo racconta una storia d'amore ma condannata in partenza. Perché? Perché i due ragazzi protagonisti sono fratello e sorella.
Una tematica per niente facile, senza dubbio coraggiosa ma rischiosa.
Ho deciso di leggere questo libro perché ero curiosa di scoprire come sarebbe stato trattato l'incesto (argomento tabu' per la maggior parte delle persone) e devo dire che sono rimasta colpita.
Vi confesso che arrivata ad un certo punto ho sperato in qualcosa che chiaramente non sarebbe mai potuto accadere (naturalmente non si poteva fare altrimenti).
Nonostante tutto, l'autrice é riuscita trattarlo con delicatezza e grazia senza suscitare alcun sentimento di disgusto o repulsione. Una storia che fa molto riflettere.
Il lettore resta profondamente coinvolto nel dolore dei due protagonisti grazie allo stile che usa l'autrice: scritto in prima persona, ogni capitolo ha per titolo il nome del personaggio che prenderà la parola mettendo a nudo i propri sentimenti (i due protagonisti). Ho molto apprezzato questa scelta.
L'autrice é riuscita a fare una stupenda caratterizzazione dei personaggi: intensi, autentici, fragili e umani.
L'incesto é il tema principale ma non mancano argomenti come l'abbandono, la depressione, i tipici problemi adolescenziali. Toccante, duro, bello, struggente, esplicito e commovente. Difficile che passi inosservato.