Dettagli Recensione
Divertente!
Dopo la mini serie dedicata ai vampiri, Scott Westerfeld si cimenta in un libro per adolescenti ambientato nel mondo dei cool hunters. Il protagonista é Hunter, un ragazzo di diciassette anni che di professione fa il Cool Hunter ovvero quelli che dettano la moda. Jen é invece un'Innovatrice (una persona Antilogo ma con un
elemento particolare che la rende originale). Infine, i Fashion Killer coloro che non amano il consumismo sempre più dilagante.
Dopo un incontro casuale, i due ragazzi vengono coinvolti nella misteriosa scomparsa del capo di Hunter e catapultati nel mondo dei Disturbatori.
Una trama davvero originale, bella, divertente e con uno stile assolutamente leggero e fresco. Quello che cattura immeditamente l'attenzione é che nonostante si parli di oggetti cool non troverete citato alcun marchio (salvo Google) ma sarà il lettore attraverso degli indizi a cercare di individuarli.
I personaggi sono ben caratterizzati, simpatici con le loro manie assurde, aggiungiamo quel pizzico di romanticismo che non guasta mai e per finire la tematica così attuale della nostra cultura ossessionata dalla moda (trattata in modo intelligente). Interessante come l'autore descriva il modo in cui le tendenze iniziano, si diffondono e muoiono così in fretta.
L'ambientazione non poteva che essere New York ai giorni nostri e la narrazione é in prima persona, infatti é lo stesso Hunter che racconta la sua storia.
L'unica cosa che avrei modificato é il finale perché per buona parte del libro é davvero adrenalinico, denso di mistero, suspance e azione ma il finale é piuttosto banale, insomma, mi sarei aspettata qualcosa di più atipico.