Dettagli Recensione
Diverso dal solito
Vex e Kalix é il sequel del libro Ragazze lupo uscito sempre per la Fazi qualche anno fa. Io ho letto questo libro senza aver letto il precedente ma nonostante ciò, sono riuscita tranquillamente a seguire la storia (grazie soprattutto ai continui richiami al libro precedente).
Se pensate che questo sia l'ennesimo urban fantasy per adolescenti tutto amore e romanticismo, vi sbagliate di grosso. A cominciare dalla protagonista femminile, Kalix, un'adolescente lupo mannaro, ricchissima, selvaggia, bellissima nonostante sia quasi anoressica, sciatta e dipendente dal laudano. Caratterialmente é egoista, egocentrica, menefreghista e tutti pensano sia una pazza (e a giudicare da certi suoi comportamenti non c'è da meravigliarsi). Insomma, non é proprio una gran simpaticona.
La narrazione é in terza persona ed il punto di vista si sposta continuamente tra i vari personaggi presenti nel romanzo (e credetemi non sono pochi) ma nonostante questo si legge agevolmente.
La trama é originale e coinvolgente peccato che in alcun passaggi perde un pò di ritmo (il fatto che l'autore continui a sottolineare l'aspetto di alcuni personaggi non aiuta) ma resta davvero una lettura appassionante e naturalmente non mancano elementi che fanno pensare ad un sequel.
Il lato romantico é quasi inesistente ma il divertimento é assicurato grazie alla presenza di Vex, le sue stelle d'oro e sua zia Malveria.
Giusta dose di ironia e combattimenti, colpi di scena inaspettati, personaggi particolari, misteri da scoprire, avventura e creature soprannaturali sono gli elementi che vi spingeranno a leggere questo libro.