Dettagli Recensione
Un sogno... infranto
L'ho appena finito di leggere e mi dispiace constatare la mia delusione. Il libro nel suo insieme è bello, emozionante, ti tiene col fiato sospeso. Magistrale il personaggio di Hermione! Sicuramente da leggere... Ne sono rimasto entusiasta fino a tre capitoli dalla fine, al che la debolezza del finale, probabilmente scritto in fretta e in un secondo tempo rispetto alla parte precedente (ho notato come uno stacco ad un certo punto), fa crollare il sogno che la R. ha intessuto per ben sette libri, a mio avviso rovinando tutto. Quando il ritmo dovrebbe farsi più serrato per aumentare la tensione, ecco che la battaglia finale si macchia di tante piccole ingenuità che non ci si riesce a spiegare, troppi elementi forzati per arrivare alla conclusione voluta dall'autrice, a costo di snaturarne i personaggi. La vittima più evidente di questo sacrificio è Voldemort, completamente svuotato della sua aura di malvagità e onnipotenza (fa invece una figura ben misura). Non che l'idea con cui la R. conclude l'opera non sia originale, ma è stata mal costruita. L'ultimo capitolo è poco significativo, oserei dire banale.
Insomma, un bel libro tuttosommato, perchè erede dei sette che lo hanno preceduto, ma per la conclusione di una delle saghe più belle mai scritte mi aspettavo molto di più (in particolare per il finale).
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
ma l'epilogo (intendo con epilogo il capitolo intitolato "19 anni dopo") poteva risparmiarcelo...
chi ha mai detto che non sia un genio? basta vedere cosa si è inventata!
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
l'ultimo capitolo (epilogo) è terrificante..concordo...
ma fino all'atto finale nulla da dire se non una certa fretta di arrivare in fondo da circa metà libro in poi...
L'ultimo capitolo...che aveva scritto da subito...insieme al primo libro si può ridurre alla stregua della più tremenda fanfiction....
Cambia proprio lo stile...e si nota.
La delusione a mio avviso, che ha colto moltissimi fans alla fine di questo libro, è dovutA più che altro alla fine della saga (io stesso ho rischiato di finre in analisi AHAHAHAHA!) e alle aspettative riposte nel finale...
E se ci pensate bene...non poteva finire che così...