Dettagli Recensione

Torment

Torment 2010-11-27 16:17:11 rondinella
Voto medio 

2.5
Stile 

4.0
Contenuto 

2.0
Piacevolezza 

2.0
rondinella Opinione inserita da rondinella    27 Novembre, 2010
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Torment(o, per me)

E' (finalmente?) arrivato il seguito di Fallen, una storia d'amore "immortale" ed eterna.
Cosa dire? L'unica cosa positiva che gli concedo è lo stile: scritto bene, in modo chiaro ma a volte confuso, i personaggi sono delineati in modo solo passabile.

Per quanto riguarda il resto, l'avrei buttato alla spazzatura, piangendo per i soldi sprecati.
La trama è sviluppata malissimo; agli eventi salienti vengono affiancati dialoghi patetici e situazioni a dir poco peggio, tutti i tratti che dovevano essere innovativi sono descritti con poca fantasia (Per la festa del ringraziamento tutti a casa di Luce, senza distinzioni di razze inumane! Brava Lucinda! e giustamente poi succede il finimondo, ma il vicinato non si accorge di nulla!).
La protagonista è innamorata follemente di uno che non si fa mai vedere (???) e ovviamente è attratta da un coetaneo bello, simpatico e presente (tale e quela a Fallen o al più celebre Twilight); su tutta la narrazione si estende un velo (anzi, un tendone) di mistero e segretezza destinato a restare tale fino alla fine e vecchi e nuovi personaggi spuntano un pò a casaccio, senza un ruolo necessario, solo per fare volume. Qualche situazione svelata rispetto al tomo precedente sarebbe riuscita a rendere il libro un pò più appassionante, se non fosse che se ne aggiungono altre ancora più inutili e contorte, e tutte queste le novità sembrano solo una giustificazione piatta agli sviluppi della trama (in effetti Luce fa la detective per scoprire alcuni misteri di Daniel. E così, dovo aver steso -come si fa per la massa della pasta per intenderci - un Annunziatore, ci si tuffa dentro alla ricerca della verità! Buco nero...).
Deludente. Non comprerò il terzo nemmeno per tutto l'oro del mondo.E pensare che questo libro diverrà un film. Dio salvi il cinema, almeno!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Consigliato a chi ha letto...
Fallen...e a chi ama i romanzi rosa
Trovi utile questa opinione? 
84
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Cioè mi sono pure meritata quattro spolliciate in giù... mah... quasi quasi capisco la critica che non premia mai i libri di questo genere...
In risposta ad un precedente commento
Amarilli73
25 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Secondo me le recensioni, anche se negative, sono comunque utili. Poi tu hai dato una serie completa di ottimi motivi per il tuo giudizio.....Quindi, brava comunque.
rondinella
25 Agosto, 2012
Sai amarilli... è che le ragazze impazziscono per questa serie... ok che i gusti son personali ma... possibile che non si capisca che ha molti più difetti che pregi? E' una narrazione che non lascia nulla, non arriva mai al punto... va beh, io non ho finito la saga, ma perché ero già abbastanza scoraggiata... mah...

25 Agosto, 2012
Purtroppo questo succede sempre quando non si conosce la differenza fra utilità e condivisione =(
Anch'io ne so qualcosa delle spolliciate in giù riguardo libri cult che io non ho apprezzato...
rondinella
25 Agosto, 2012
Succede... sai, secondo me molte persone che votano non sanno neanche come giudicare una recensione. Forse ci vorrebbe una discussione per indirizzare sia i nuovi recensionisti che i votanti...
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.3 (2)
La mano dell'orologiaio