Dettagli Recensione
Promessi Vampiri
La storia è carina , la scrittura quasi elementare e facile da leggere anche se ho da ridire sui personaggi...
E iniziamo proprio da questi...col dire che ci sarebbe voluto poco per renderli davvero interessanti. Lucius irrompe nella vita di Jessica come un fulmine a ciel sereno, annunciandole che entrambi sono vampiri e che sono "Promessi Sposi" ....Jessica giustamente non crede ad una sola parola e considera Lucius quasi un pazzo scatenato...uno squinternato . All'inizio fra i due c'è uno scontro non solo di caratteri ma anche di mentalità, di educazione, sono due mondi che di scontrano. Quello tradizionale europeo e quello moderno americano per così dire.
In un primo momento Lucius si sente estraneo , abituato a vivere nel lusso sfrenato , con servitù al suo servizio, abiti fatti su misura...invece si ritrova a vivere nella provincia americana come un "normale" adolescente liceale qualunque. E piano piano al fianco di Jessica e della sua famiglia conoscerà la parola "affetto" , "calore umano" e soprattutto un concetto nuovo e profondamente diverso di "Famiglia" intesa come sostegno e amore, cosa per lui , cresciuto dal perfido Zio Vasile sconosciuta !
Fra i 2 protagonisti è proprio Lucius quello mi è piaciuto di più, con la sua trasformazione emotiva, però leggendo si nota la mancanza di quello spessore dei personaggi che avrebbe potuto rendere la storia ancor più intensa. Meschina quanto ridicola è la fine che la Fantaskey fà fare al cattivo "Zio Vasile" , nessuno scontro, niente di niente....sappiamo come và a finire solo attraverso le poche parole di Lucius, molto sbrigative. Inoltre non ho ben capito il ruolo di Dorin nella "presunta" dipartita di Lucius...per concludere comunque credo che il finale abbia lasciato un tantino a desiderare dal 57 ° capitolo in poi mi è sembrato tutto un tantino confuso...
Ho trovato invece molto carina e piena d'ironia la parte delle Lettere che Lucius scrive allo zio, quelle sono state quasi la parte più carina del libro !