Opinione scritta da Moth
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Il miglio verde
Chi apprezza la scrittura di King non può fare a meno di amarlo. Una lettura magica sulla vita e sull'ingiustizia, ricca di personaggi molto umani, interessanti e ben caratterizzati. La trama è intrecciata magistralmente e in modo complesso come solo pochi autori riescono a fare. Sconsigliato ovviamente a chi non tollera il suo particolare stile.
Indicazioni utili
Sangue delizioso
Una delizia in tutti i modi possibili. Vampiri (di cui uno coi capelli rossi), una storia d'amore bellissima, personaggi adorabili, uno stile incredibilmente piacevole che sa un po' di quei libri per ragazzi scritti bene che adori leggere anche solo per come sono scritti. Comunque il meno bello della serie, forse per la presenza ridotta di Edward nella storia.
Indicazioni utili
Mille splendidi soli
In "Mille splendidi soli" si vede un miglioramento rispetto al cacciatore di aquiloni, soprattutto per quanto riguarda lo stile: meno passi falsi e una scrittura lineare che costruisce un romanzo compatto sviluppando meglio la trama, più sostanziosa e interessante.
Il libro non aggiunge niente di nuovo a quel che è già risaputo sulle donne afghane e la situazione attuale, ma racconta comunque una bella storia ricca di personaggi interessanti e complessi.
Indicazioni utili
Il principe mezzosangue
Splendido. La maturazione definitiva della saga, dove Voldemort non è più il male personificato, ma viene raccontato anche il suo passato. Il libro è avvincente come sempre, anche se i momenti in cui i personaggi della Rowling muoiono sono sempre insoddisfacenti. Un po' prevedibile anche l'identità del principe mezzosangue, ma era presumibilmente voluto.
Indicazioni utili
Piacevole e sopravvalutato
è un libro acerbo, in cui bei passaggi si mescolano a incertezze stilistiche e momenti di noia. è uno di quei libri che girano attorno a un segreto che quando si svela delude. Finale insoddisfacende. Comunque piacevole, utile per la conoscenza dell'attualità e della storia recente.
Indicazioni utili
Inevitabile conclusione
Prima o poi doveva finire. Putroppo. E dare una degna conclusione a Harry Potter non era cosa facile. è Harry Potter, di conseguenza è coinvolgente fino a essere un'ossessione, ma senza Hogwarts è strano. E inferiore ai precedenti. Quello che lascia perplessi è l'infinita stupidità dei personaggi (Harry soprattutto), e il fatto che il protagonista sopravviva è molto forzato. Adorabile l'epilogo... in conclusione indispensabile per chi ha amato la saga, bello ma non quanto gli altri
Indicazioni utili
Idea originale, romanzo comune
La trama del libro si basa su un'idea originale: la storia d'amore tra un uomo che viaggia avanti e indietro nel tempo per un difetto genetico che non può controllare e la donna a cui è legato a causa di questo stesso problema. Difficile da sviluppare senza confondere, e ancora più difficile da sfruttare appieno. L'autrice riesce a narrare una bella storia senza lasciarsi andare a troppi sentimentalismi e senza peccare di poca chiarezza, ma il libro risulta comunque piuttosto comune, sia come scrittura che comecoinvolgimento emotivo.
Poteva risultare migliore ma è comunque una lettura piacevole e consigliabile.
Indicazioni utili
Il punto debole
Indubbiamente il libro più debole della serie... utile più che altro come passaggio per arrivare al magnifico principe mezzosangue. Sempre coinvolgente e piacevole, ha come punto di forza l'entrata in scena della favolosa Luna Lovegood
Indicazioni utili
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |