Opinione scritta da Valerio
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Un libro che si deve 'scassinare'
Paolo Marati non si concede.
Non si concede perché il suo libro è blindato, strutturato in modo tale da obbligare il lettore a rimanere sempre attento ad ogni piccolo movimento.
Sull'allerta, bisogna leggere seguendo lo stile ricercato dell'autore e ritrovando nei diversi racconti stimoli inaspettati e contraddittori.
Ogni racconto è un frammento, di vite, pensieri o situazioni. Ogni racconto una cassaforte che deve essere studiata e scassinata.
Primo libro di narrativa per questo autore, sicuramente non la prima volta che questo autore prende la penna. La sicurezza con cui si destreggia con le parole denota una profonda conoscenza della carta e senza preoccuparsi di diventare ermetico, l'autore racconta quel che deve con tutte le parole e le strutture narrative che ritiene necessarie.
Sicuramente un libro che un lettore pigro dovrà evitare.
Sicuramente un libro che i Lettori troveranno estremamente interessante.
Indicazioni utili
Il mondo di Murakami
Murakami da un certo momento in poi si è lasciato alle spalle il reale di Tokyo Blues - Norwegian Wood per lasciarsi andare in questo mondo surreale di sogni e fantasmi in cui ci trascina ogni volta. La sua delicatezza e capacità di narrazione sono sempre strabilianti quanto lo sono le immagini che propone. Ogni personaggio è un protagonista e ogni situazione è una scena che si può rileggere e rivivere ancora perché non smette di affascinare. Murakami ha scoperto la fascinazione dell'immagine e la malleabilità del reale. Non si può che leggere sognando.
Indicazioni utili
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |