Opinione scritta da fantasy_star92
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
l'ombra del vento
Un libro appassionante e intrigante, che racchiude numerosi misteri. L'autore procede con maestria, descrivendo perfettamente ogni cosa ed esprimendo un calore e una situazione così intrecciata, tipica dei romanzi spagnoli o sudamericani. Ogni capitolo lacia senza fiato fa capire che la storia deve ancora terminare e che c'è sempre qulcosa da svelare. Attenta è stata la descrizione dei sentimenti del protagonista, che si ritrova a scoprire una storia incredibile e affascinante.
Indicazioni utili
Io non ho paura
la trama è originale e piuttosto triste perchè riporta una verità del mondo che esiste ancora. comunque è un inno all'infanzia, una descrizione dei bambini(che possono essere crudeli e sfacciati, ma anche buoni e generosi). Tutti quei giochi e quei dispetti non fanno altro che riportare il lettore alla spensieratezza e alla libertà avuta. Questa innocenza è spezzata dalla consapevolezza che coloro che dovrebbero proteggerti e che dovrebbero fare la cosa giusta, non sono altro che mosrti, esattamente come quelli che vengono a trovarti negli incubi. Questa vicenda procede con un buon ritmo, suscitando emozioni diverse e una grande compassione per il protagonista e per la situazione di degrado in cui vive.
Indicazioni utili
fin troppo elegante
Il libro comincia e prosegue con continui pensieri filosofici da aparte di persone insospettabili,ma purtroppo alcune volte risulta fin troppo raffinato. L'autrice cerca in continuazione di "iluminare" il lettore con tutte queste disilluse descrizioni della vita. Nonostante questo, è un libro abbastanza interressante e che si distingue dalla massa. Molto più piacevole è la seconda parte del libro, dove questi personaggi diventano umani e finalmente parlano di vita vera, senza pregiudizi nei confronti della società.
Indicazioni utili
dracula
Dracula è uno dei classici migliori perchè non risulta nè noioso nè pesante stilisticamente parlando. In primis la trama ha un qualcosa di unico, affascinante e misterioso, che ha dato inizio a un mito eterno. Assolutamente apprezzabile è la scelta di far cominciare il libro con informazioni diverse e di personaggi differenti e che, apparentemente, non erano legate tra loro, ma che poi sono ricostrubili come una sorta di puzzle. La descrizione delle vicende e dei paesaggi fanno venire i brividi e sono intriganti. Anche i personaggi hanno delle loro caratteristiche particolari e delle funzioni importantissime. Dispiace solo pr il film del 1992 che ha rovinato completamente questo libro straordinario.
Indicazioni utili
new moon
New Moon riesce a confermare il successo e la piacevolezza del primo libro, ma pecca nel contenuto. Ho trovato interessante la scelta dell' autrice di togliere dalla scena edward cullen e di introdurre un altro personaggio, bellissimo e particolare come quello di Jacob Black, ma verso la fine delude veramente tanto. Intanto quando ho letto che Jacob era un licantropo mi è venuto da ridere, perchè ha cominciato a trasformarsi in un libro pseudo fantasy, che non era all'inizio. Poi le scelte finali di bella mi hanno lasciata un pò perplessa:quando edward torna sembra che non sia successo nulla. è disposta a perdonarlo ugualmente, nonostante l'abbia fatta soffrire terribilmente. L'ho trovato un pò inverosimile. Inoltre, sempre nella parte finale, i dialoghi tra i 2 innamorati sono veramente pesanti e innaturali,nel senso che sembravano fatti a posta per mostrare quanto edward sia romantico, perfetto ecc ecc. Naturalmente resta un libro bellissimo, possibile da treminare in 2-3 giorni per il ritmo scorrevole e piacevole.
Indicazioni utili
Twilight
Allora, innanzitutto so benissimo che questo è un libro tipicamente adolescenziale, e io faccio parte di questa fascia d'età.C'è da dire, però, che questo racconto è molto avvincente e ha uno stile piacevolissimo. La scrittrice sa tenere alta la tensione e infonde alla storia quel tanto di suspance che basta per invogliare a voltare pagina e proseguire nella lettura. La storia non è originalissima e forse si perde nei sogni di ogni ragazza: trovare un ragazzo bellissimo,forte e pronto a salvarti in qualunque situazione, ma è un libro e ciò è salutare per chiunque. Un punto di forza è il racconto in prima persona, che permette alla lettrice di immedesimarsi completamente nella protagonista, che racconta ogni suo pensiero, ogni odore e colore. Insomma, un libro che permette di sognare a occhi aperti.
Indicazioni utili
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |