Opinione scritta da Mollybooks_
12 risultati - visualizzati 1 - 12 |
Inferno sulla terra
Si tratta di una trilogia dispotica che si rifà alla Divina Commedia di Dante e già da questa premessa mi chiedo come si faccia a non esserne attratti !!!?
Io personalmente ne sono rimasta affascinata! Una storia ricca di colpi di scena, avventura e fantasia. Sicuramente frutto di una creatività stupefacente. L'autore italiano Francesco Gungui ha creato un mondo totalmente nuovo in cui l'Europa è diventata un'enorme nazione comandata dall'Oligarchia. La miseria, la criminalità e la morte aleggiano per tutta Europa mentre le famiglie benestanti vivono in Paradiso, che come dice il nome è un luogo idilliaco.
Ho amato tutto di questi libri !!! Solo un particolare avrei preferito approfondire: l'amore tra Alec e Maj. Personalmente non amo gli amori "colpo di fulmine" del tipo "non ti conosco ma so di amarti e che farei di tutto per te".
Purtroppo accade proprio questo.
Una pecca forse non troppo piccola ma che può benissimo essere sorpassata considerando il resto della storia. Conclusione:CONSIGLIATISSIMO!!! (Soprattutto a chi è piaciuto Hunger Games, Maze Runner, Divergent...)
Indicazioni utili
Per chi non ha voce
Questo libro ha avuto su di me un impatto molto forte. Probabilmente perché anch'io come la protagonista sono un'adolescente. Quando ho iniziato a leggerlo non credevo fosse così "potente". La storia di Melinda mi è entrata nel cuore facendomi soffrire e arrabbiare. Tanto arrabbiare. Com'è possibile che tutti i suoi amici (almeno quelli che lei reputava tali), compresa la sua migliore amica che conosceva da sempre, le avessero voltato le spalle ed emarginata??!
Nessuno si era chiesto se qualcosa non andasse? Nessuno si sentiva in colpa per averla lasciata sola? Eppure era evidente a tutti che quella ragazzina allegra e solare non fosse più la stessa, la depressione la stava logorando. Melinda era stata rinchiusa e fatta prigioniera da quel mostro nero che le impediva di comunicare. Di comunicare non solo con gli altri ma persino con se stessa.L'unico spiraglio di luce è il professore di arte, una persona buona e comprensiva che capisce subito che non può restare indifferente. (Fortuna lui!!!)
Questo libro è una denuncia verso tutti coloro che fingono di non vedere e un urlo di aiuto per chi crede di non aver più voce.
Commovente e di una forza enorme.
Indicazioni utili
Se solo ci fosse più amore
Purtroppo con mio gran dispiacere mi ritrovo a dover dare un giudizio negativo a questo romanzo in cui avevo riposto grandi aspettative. Dopo aver visto il film (di cui mi ero davvero innamorata!) ho deciso di leggere pure il libro. Peccato che le due storie siano quasi completamente diverse! La base è la stessa: un architetto si trasferisce nell'appartamento in cui abita ancora l'anima di una donna in coma e magia delle magie lui è l'unico che riesce a vederla.
La trama promette una grande storia d'amore fatta di passione, dolore, speranze e ovviamente Amore. Ma io di tutto questo non ho visto, o meglio "letto", niente!!! NIENTE
La storia va avanti lentamente senza che accada nulla per poi arrivare alla dichiarazione di amore eterno dei due protagonisti. Non sono riuscita a cogliere nessuna evoluzione nel loro rapporto e a farmi coinvolgere dalle loro vicende.
Nel complesso un libro piatto e noioso con personaggi poco caratterizzati.
Mi dispiace tantissimo tutto ciò. Per fortuna ho voluto dargli una seconda possibilità con il sequel "Se potessi rivederti" che mi è piaciuto di più rispetto al primo.
Il film, al contrario, è stupendo!!! A tratti divertente e commovente. Merito dello stravolgimento del libro e dell'aggiunta di dialoghi totalmente assenti in esso. Anche gli attori sono eccezionali.
Ecco uno dei rari casi in cui la versione cinematografica supera quella cartacea!!!
Indicazioni utili
Lo consiglio solo a chi è curioso e vorrebbe una propria opinione a riguardo
Benvenuti nel Sottomondo
Quando ho comprato questo libro sapevo già che mi sarebbe piaciuto ma non immaginavo che l'avrei adorato a tal punto!!!
Non sono mai stata una fan di Alice nel Paese delle Meraviglie, anzi il cartone Disney mi ha sempre fatto un po' paura, ma questa rivisitazione mi ha davvero conquistata!!! Magari proprio perché qualcun altro condivide la mia prospettiva di quel mondo che a parer mio non ha niente di Meraviglioso ma solo di Spaventoso.
Ciò che rende questo libro così originale e unico sono i personaggi (la maggior parte stravaganti e altri terrificanti) e le atmosfere dark e affascinanti. La storia si sviluppa attraverso l'intreccio delle avventure dei protagonisti, il dolore di Alyssa per la madre e le scene romantiche che di certo non mancano.
Se state pensando che è solo qualcosa per bambini vi sbagliate di grosso! Il Paese delle Meraviglie è descritto come un luogo spaventoso e pericoloso, non adatto certo per bambini delle elementari. Leggetelo e capirete.
Lo stile è scorrevole e davvero piacevole. Una volta iniziato è difficile riuscire a fermarsi!
Quindi vi auguro di trovare la tana del coniglio e vivere questa fantastica avventura!
Indicazioni utili
Noi siamo vivi. Noi possiamo scegliere
Pubblicato per la prima volta con il titolo "Ragazzo da parete" è un romanzo di formazione che tocca tutti gli aspetti dell'adolescenza, dal primo amore alla droga. Il libro è raccontato in prima persona dal protagonista, Charlie, che racconta la sua vita in delle lettere che giorno per giorno spedisce a un destinatario che non viene mai ben identificato.
Charlie scrive queste lettere per tutto il primo anno di superiori per trovare conforto dal senso costante di inadeguatezza e anomalia che prova nei suoi stessi confronti. Sente di essere diverso dagli altri e che c'è qualcosa di sbagliato in lui.
Un libro profondo, con un finale "colpo di scena" che merita di essere letto.
Una lettura leggera e scorrevole in cui si alternano tratti divertenti di pura follia e altri profondi e silenziosi che portano il lettore a riflettere.
Il libro vuole trasmettere SPERANZA. La speranza che anche se tutto sembra andare male alla fine si sistemerà in qualche modo. La speranza di credere in se stessi e sentirsi vivi e non degli spettatori.
Consiglio a tutti la lettura di questo bellissimo libro!
"Accettiamo l'amore che pensiamo di meritare"
"Perché ero in piedi, nel tunnel. Ed ero presente, davvero. E questo mi è bastato a farmi provare quella sensazione di infinito.”
Indicazioni utili
Capolavoro della letteratura latina
È difficile parlare di un libro così famoso, vasto e complesso. Le vicende narrate si snodano per quasi un secolo seguendo la famiglia Trueba e altri personaggi accidentali che si legano a essa generazione dopo generazione. È un miscuglio di magia, realtà e storia.
Mentre i protagonisti vivono le loro vite,la rivoluzione civile cilena sta scoppiando poco a poco fino ad arrivare alla dittatura.
I sentimenti sono gli elementi più forti di tutto il racconto e insieme all'amore si mescolano anche la paura, la rassegnazione e il dolore. Una storia drammatica e tragica che vale la pena di leggere. Una lettura che all'inizio può apparire un po' lenta ma che andando avanti diventa sempre più scorrevole e piacevole.
Un CAPOLAVORO della letteratura latina.
Indicazioni utili
Amore o odio?
Racconta la tormentata storia d'amore tra Heathclif e Cathy, una storia d'amore in cui l'ossessione e l'odio risultano alla base di ogni legame fra i vari personaggi.
Ma state attenti! Non si tratta della tipica storia d'amore fatta di baci, carezze e coccole diabetiche ma è proprio questo, a mio avviso, a rendere quest'opera così affascinante! Avevo deciso di leggerlo dopo che Bella in Twilight aveva rivelato che il suo libro preferito era proprio Cime Tempestose. Per fortuna la mia curiosità mi ha portata ad avventurarmi tra le pagine di un classico bellissimo. La lettura risulta piacevole e abbastanza leggera nonostante si tratti di un "classico" e consiglio a chiunque ne abbia piacere di leggerlo un giorno.
"Di qualsiasi cosa siamo fatte le nostre anime, la sua e la mia sono identiche".
Indicazioni utili
Chiunque voglia provare qualcosa di nuovo
Una ricetta a base di amore, dolci e stelle
Questo libro l'ho letto quest'inverno quasi per caso. L'avevo trovato in biblioteca e mi aveva incuriosito. Fortunatamente ho dato retta alla mia curiosità. La storia parla di un amore così grande e profondo in grado di superare qualsiasi ostacolo. La guerra, il tempo e la morte. Una storia d'amore fra passato e presente che ho trovato a dir poco drammatica ed emozionante. Oltre a tutto questo all'interno del libro vi sono anche alcune ricette di dolci che solo dal nome viene voglia di divorare.
La narrazione è scorrevole e piacevole. La guerra è raccontata da un punto di vista "originale", differente dalle tipiche nozioni storiche. In vari punti le vicende dei protagonisti mi hanno ricordato Jack e Rose di Titanic.
Il titolo penso sia davvero stupendo e racchiuda il messaggio dell'intero libro: nonostante qualsiasi cosa accada le stelle, come l'amore, saranno sempre in cielo a illuminarci.
Indicazioni utili
"La speranza è l'ultima a morire"
La storia tra Alex e Rosie è una di quelle storie d'amore lunghe e travagliate che fanno tanto soffrire noi lettori. La loro amicizia nasce tra i banchi di scuola e tramite i bigliettini infantili, gli sms, le email e le lettere che si scambiano ( la narrazione è del tutto epistolare) evolve trasformandosi in qualcosa di talmente forte da diventare indissolubile. Purtroppo pare che la sorte si diverti a giocare con loro. Per tutto il libro noi lettori ci ritroviamo a fare il tifo per loro e incoraggiarli a rivelare una volta per tutte quelle parole non dette. Noi lettori non possiamo che urLare "FORZA DIGLIELO!!!" ma a quanto pare l'autrice si diverte a farci soffrire insieme a Rosie e Alex. I due protagonisti sono un insieme perfetto di emozioni e umorismo. Le loro conversazioni sono divertenti e brillanti e riescono a strappare una risata a chiunque. In poche parole ecco qui un libro bellissimo che non può che catturare il lettore. Una storia d'amore e amicizia. Un inno per andare avanti e non arrendersi mai. Come dice il detto "La speranza è l'ultima a morire!"
Indicazioni utili
Bellissimo
Incantevole, meraviglioso, stupendo.
Un libro fantastico che prende dalla prima all'ultima pagina. Una protagonista eccezionale e ben caratterizzata che insegna a noi umani quanto siano forti i sentimenti e quanto sia bello essere umani. Questo è il capolavoro assoluto della Meyer. ADORO lo stile di questa scrittrice e per tutti coloro che sono scettici a causa della saga di Twilight (che a me personalmente è piaciuta) vi assicuro che questo libro non ha niente in comune con i precedenti. È una storia d'amore all'interno di una cornice fantascientifica, un libro che per diversi motivi si adatta sia agli amanti di un genere che dell'altro. Inoltre la Meyer è riuscita con grande abilità a creare dei personaggi vivi, non stereotipati e fissi, bensì con una propria personalità e psicologia. Sono rari i libri in cui riesci a comprendere un personaggio fino in fondo al punto da dire "Per me Tizio farà così, ormai lo conosco..." Una lettura più che scorrevole ("divoratrice" direi) che consiglio vivamente a tutti!
Indicazioni utili
"Noi non dovremmo essere amici..."
Bellissimo e tristissimo. Il libro ci mostra la guerra dagli occhi innocenti di un bambino tedesco che non riesce a comprendere il motivo per cui alcune persone debbano restare rinchiuse in dei recinti come animali, perché debbano sempre indossare pigiami a righe, perché lui non si possa avvicinare ai recinti e perché non possa essere amico con uno di loro. Un libro che parla di un'amicizia proibita più forte dell'odio e della cattiveria. Un'amicizia pericolosa ma profonda che unisce due bambini apparentemente diversi ma in fondo uguali. Entrambi volevano un amico e si sono trovati.
"Ma qual era di preciso la differenza? E chi decideva chi doveva mettersi il pigiama e chi l'uniforme?"
Lo stile è semplice e scorrevole, adatto sia agli adulti sia a ragazzi di 12 anni.
Indicazioni utili
Secondo me tutti dovrebbero leggerlo almeno una volta
Realtà o illusione?
A grandi linee tutti conosciamo la storia. Un ragazzo bellissimo che non invecchia mai e un dipinto maledetto che ogni giorno diventa sempre più diverso dalla realtà. Sempre che la realtà sia davvero quella che vediamo! Anche per me era ormai giunto il momento di immergermi nella lettura di questo mito della letteratura inglese. Purtroppo devo ammettere che sono rimasta un po' delusa. Iniziamo perciò dagli aspetti positivi:
è un classico conosciuto in tutto il mondo che probabilmente a molti incuriosisce , è ricco di riflessioni esistenziali, riesce a raggiungere le profondità dell'animo umano trattando un tema che ha come radici la vanità e l'ambizione dell'uomo. Chi non ha mai immaginato quanto sarebbe meraviglioso poter restare per sempre giovani e belli?! Come un fiore sbocciato da poco, profumato e bellissimo, che non appassisce mai.
Cose meno belle: ovviamente Oscar Wilde non è uno scrittore del nostro secolo e perciò il ritmo della narrazione non può essere brillante e leggero. Il libro parte in quinta grazie ai primi capitoli appassionanti poi verso la metà rallenta. Questa è stata la parte più dura. Ci sono capitoli dedicati interamente a particolari e aspetti privati della vita di Dorian (uno è dedicato interamente ai suoi passatempi!). Superati questo si giunge al finale. Aumenta l'intensità della narrazione e le pagine si caricano di suspense ed eccitazione.
Per concludere consiglio questo libro a tutti i bibliofili, gli amanti della letteratura e anche a chi vuole cimentarsi in una lettura diversa. Il libro non è molto lungo quindi tranquilli! ;)
"Oggigiorno la gente conosce il prezzo di tutte le cose e non conosce il valore di nessuna"
"Ognuno di noi porta in se stesso il cielo è l'inferno"
Indicazioni utili
12 risultati - visualizzati 1 - 12 |