Opinione scritta da Jessica Rose
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
L' amore non muore mai , ma neppure l' odio !!!!
Cime tempestose , il titolo si sposa bene con quello che è il contenuto del libro : una vera e propria tempesta di emozioni legate all' odio e all' amore , un amore malato , inscindibile , un amore perseguitato e violento quello tra Heathcliff e Catherine .
Sono sempre stata affascinata da questo libro , me ne hanno sempre parlato bene , mi fu consigliato dalla mia professoressa qualche mese fa e un giorno lo trovai per caso in offerta al centro commerciale e decisi di comprarlo . Ricordo nei periodi in cui leggevo Twilight saga che la scrittrice faceva riferimenti a questo libro , era infatti il libro preferito della protagonista.
Il frontespizio del libro dice " l' amore che non muore mai , a due uomini Edgar e Heathcliff è legato il destino della dolce chaterine , divisa tra una amore romantico per il primo e una passione divorante per il secondo " ..la domanda è : Dove lo avete visto tutto questo amore ? .
Forse è un puro errore di stampa , leggendo questo libro ho solo intravisto Odio , Dolore , e violenza; di amore ne ho visto ben poco ...
Heathcliff viene accolto nella famiglia di catherine quando ancora era un ragazzo , tra i due nasce una profonda amicizia che sfocerà poi in amore ( un amore del tutto casto , ricordiamoci che siamo pur sempre alla fine del 1700 inizi dell' 1800 ) .Hindley Il fratello di Catherine nutre una profonda gelosia nei confronti di Heathcliff , tant'è che alla morte del signor Earnshaw , Hindley prenderà possesso della proprietà ( Cime Tempestose ) e ridurrà Heathcliff un servo .
Catherine successivamente incontrerà l' affascinante Edgar Linton e scatenerà la gelosia di Heathcliff .
Vi saranno poi un susseguirsi di eventi che metteranno in mostra il carattere spietato e violento di Heathcliff e il suo bisogno di vendetta . Quest' ultimo non risparmierà nessuno dalla sua cattiveria , anzi , avvolgerà chiunque gli passi vicino ....Catherine dal canto suo ha giocato anche lei la sua parte , non si può certo dire che sia una santa discesa dal paradiso anzi , è una bisbetica viziata ed indomabile e sfido chiunque a non odiarla durante il racconto .
La storia è raccontata a ritroso dalla governante Nelly al signor Lockwood un affittuario che risiede a
Thrushcross Grange ( vecchia casa dove abitava la famiglia Linton e la stessa Catherine dopo il matrimonio con Edgar ) .
Heathcliff estese la sua vendetta non solo nei confronti di Chaterine per averla tradita ed aver sposato Edgar Linton ma la estenderà a tutti i membri della famiglia Linton .
Successivamente con la morte di Catherine il carattere di Heathcliff si farà ancora più tenebroso e cupo di quanto già non fosse .
La seconda parte del romanzo si snoda su quella che è la vita della giovane Cathy , progenie di Catherine Linton morta dandola alla luce . Heathcliff non si risparmierà nei suoi confronti , anzi le farà passare le pene dell' inferno , inizialmente dandola in sposa a suo figlio Linton ( avuto grazie al matrimonio tra lui e la signora Isabella Linton cognata di Catherine e sorella di Edgar anch'ella morta ) .Il matrimonio tra Heathcliff e Isabella infatti è solo una piccola parentesi del libro , un matrimonio ovviamente fatto con il fine di recare danno a Catherine.
Come avevo accennato sopra Cathy sposerà forzatamente il giovane Linton , così facendo Heathcliff ( alla morte del figlio ) si assicurerà il monopolio non solo di Cime Tempestose ( preso in eredità dopo la morte di Hindley poichè quest' ultimo lo aveva ipotecato a Heathcliff per pagare i debiti di gioco ) ma anche di tutto il patrimonio della Signorina Cathy ovvero : Thrushcross Grange.
Heathcliff alla fine si renderà conto di essere stanco di vendicarsi , e affermerà che questa vendetta non gli ha giovato affatto , anzi lo ha solamente stancato e annoiato ...
L' epilogo si svolgerà esattamente un anno dopo alla partenza del signor Lockwood da Thrushcross Grange.
Finalmente avremo un lieto fine , per tutti i protagonisti del libro , Heathcliff troverà finalmente pace , Cathy troverà la felicità che gli era stata rubata .
Questo libro purtroppo , dico purtroppo perchè ha distrutto le mie aspettative , si è rivelato un libro violento e privo di amore e di affetto , i protagonisti sono quasi tutti contorti , maligni ; più che l' amore in questo racconto aleggia la vendetta , è la rappresentazione del bisogno dell' uomo di vendicarsi per il dolore inflittogli dagli altri .
Leggendo Cime Tempestose toglietevi dalla testa l' idea di leggere un romanzo d' amore Ottocentesco , Cime Tempestose è un libro intriso di Odio e di sentimenti contrastanti , di vendette inflitte non su sconosciuti ma addirittura sui parenti più cari .
Tutta questa rappresentazione di amore dopo la morte io sinceramente non l' ho percepita , dico e sottoscrivo che questo libro è ben scritto , Emily Bronte ha scritto con una penna molto futuristica , lo stile è contemporaneo pur rispettando il bigottismo e la castità dei tempi .Questo libro a suo tempo fece un grande scandalo e leggendolo capirete il perchè : non vi sono assolutamente scene di sesso o baci appassionati , fece scandalo soprattutto per le tematiche trattate : l' odio , la vendetta , il bisogno di redimersi ecc ecc ....
Ahimè purtroppo questo libro mi ha lasciato l' amaro in bocca , ma l' epilogo mi ha rincuorato abbastanza ....
Non lo consiglio assolutamente a persone che come me amano le storie d' amore ricche di passione e aspettative .
Ma almeno una volta nella vita Cime Tempestose bisogna leggerlo , poichè nell' odio più profondo che si riscontra tra le righe mentre lo leggi ,quando lo chiudi ,qualcosa, anche inconsciamente ti regala .................
Indicazioni utili
la Brockmole e il suo romanzo epistolare
Proprio come Foscolo e Ghoete : la Brockmole e il suo romanzo epistolare !!!!
Ho comprato questo libro sabato scorso , generalmente se un libro mi piace lo finisco in 24 ore suonate ! ma questo libro ha dovuto attendere più tempo prima che venisse letto , titubante e timorosa l' ho aperto e ho scoperto che era tutto scritto in forma Epistolare , così dopo aver letto 50 pagine l' ho chiuso esasperata e l ' ho riaperto 2 giorni dopo e l ' ho concluso .
La storia è ( sarebbe ) molto bella , anzi bellissima se non fosse scritta tutta mediante epistole , sono del parere che la bellezza di un libro stia proprio nel dialogo , negli scambi di parole tra personaggi !!!
non raccontato in forma passiva attraverso delle lettere !!! .
La storia è meravigliosa , la prima parte è ambientata nel 1912 durante la prima guerra mondiale . Eslpeth è una poetessa residente sulla piccola isola di Skye in Scozia e lui David Graham è un americano appassionato di letteratura che si ritrova a studiare all' università ciò che non gli compete per natura " medicina " solo per volere del padre . Una notte mentre è ricoverato in ospedale decide di scrivere all' autrice di un libro di poesie che gli ha letteralmente stravolto il cuore ; questa scrittrice è Proprio Elspeth Dunn .
Da qui inizia una corrispondenza epistolare assai fluente e frequente , tanto che i due finiscono per provare sentimenti l' uno per l' altra !
La seconda parte della storia è ambientata nel 1940 , durante la seconda guerra mondiale , Elspeth se ne è andata di casa lasciando Margaret ( sua figlia ) piena di dubbi e di interrogativi su chi fosse realmente sua madre e soprattutto suo padre !
Tramite una serie di Lettere tutte indirizzate al suo fidanzato Paul , Margaret spiega i processi delle sue ricerche riguardo alla vita passata di sua madre e del suo presunto padre !!!
Queste ricerche la condurranno sull' isola di Skye , dove 25 anni prima viveva una Poetessa di nome Elspeth Dunn . .
Margaret scoprirà vari aspetti della vita di sua madre .Aspetti a lei celati durante l' infanzia , scoprirà una donna tenace e capace di amare , una donna che ha superato le sue più grandi paure pur di stare con la persona amata !!!.
ma che fine ha fatto Elspeth? possibile che sia fuggita così ? senza dire niente a nessuno ? .
Margaret dovrà fare i conti anche con questo ! .
Sono state scritte centinaia e centinaia di lettere , e in queste lettere c'è la verità sul passato di Elspeth denominata amorevolmente da David : Sue .
sono passati novemila giorni dal loro ultimo incontro !
il motivo? sconosciuto !!
Margaret deve fare luce sul passato di Elspeth ad ogni costo , deve scoprire chi sia realmente suo padre e deve scoprire chi è questo David che ha tanto amato sua madre !
Intanto la guerra infuria , ed ad Elspeth fa ripensare alla precedente guerra e gli spezza il cuore ! la domanda è : PERCHE' ??
cosa è successo dopo la grande guerra ? che ne è stato di David ?? che ne è stato del loro amore ??? perchè ogni giorno da 20 anni Elspeth si reca nella cattedrale di Saint Mary e si siede da sola ????
Questo libro si è dimostrato una rivelazione , è pieno di amore e di poesia , è un amore sbocciato ai tempi della grande guerra , un amore impossibile sotto ogni punto di vista....eppure avrà il suo finale .
Non esprimerò giudizi sul finale , se sarà bello o brutto , dico solo che avrà il suo finale !
Peccato per il metodo di scrittura ! io non vado pazza per l' epistole .
mi aspettavo che almeno la parte di Margaret venisse narrata in prima persona con tanto di dialoghi tra personaggi !
sarebbe stato " meno pesante " il libro.
sarebbe stato meglio se la scrittrice avesse alternato le due parti
la prima parte quella di Elspeth e David in forma epistolare per far intendere meglio il senso della distanza !
la seconda parte quella di Margaret in forma narrativa
Purtroppo il mio giudizio è perlopiù negativo , ma non per la poca bellezza della storia
ma per il metodo di scrittura assai pesante e talvolta freddo !
Indicazioni utili
Questa saga mi ha rubato il CUORE
Questa saga mi ha letteralmente rubato il cuore trasportandolo in un mondo magico fatto di amore , angeli , nephelim ,segreti e quant' altro.
Ho letto tanto nella mia vita , molti libri che spaziano da Pratolini alla Meyer alla Rowling a Follett a King ecc...ma questa saga , nonostante non abbia fatto il Boom che fece Twilight saga ai suoi tempi , è diventata famosa comunque in un modo assai modesto , è in assoluto la mia saga preferita . Quella della Fitzpatrick è stata una delle poche saghe mi ha tenuta sveglia fino a mattina inoltrata , uno dei pochi libri che io abbia mai aperto alle 18 di sera e chiuso alle 5 di mattina ( no stop) e ad ogni finale mi ha strappato un sospiro di angoscia e la mattina dopo mi precipitavo subito in libreria a comprarne il seguito , un libro ricco di amore , magia , sensualità , un amore stupendo e misterioso quello tra Nora e Patch che si conoscono sui banchi di scuola quando entrambi diventano partner di studi per via di un progetto scolastico e si innamorano l'uno dell' altra . Ma non è il tipico amore da saga Fantasy che scoppia subito , è una storia d' amore che accresce con il tempo , inizialmente infatti Nora non ne voleva sapere di Patch , lo riteneva ambiguo e troppo strano per i suoi canoni , ma dannatamente sexy : e la scrittrice riuscirà ad imprimere alla perfezione il senso di " bellezza dannata " nella mente del lettore .E' impossibile dunque non innamorarsi di Patch e non adorare La bellissima Nora .
Un lato positivo della protagonista ( il libro è scritto tutto in prima persona dal punto di vista di Nora ) è che non si può odiarla , si può solo adorarla , non è come Bella Swan di Twilight che si sente perennemente in difetto nei confronti di Edward , NO !! Nora è colei che si alza dal letto ogni mattina e si fa forza da sola , nonostante abbia perso il padre in tenera età , ucciso a sangue freddo da un uomo mai identificato e ancora a piede libero, ( e con l' andare avanti del libro si scopriranno sempre più verità sulla morte di
quest' ultimo e sul suo presunto assassino ) vive con una madre costantemente in viaggio per lavoro e spesso e volentieri si ritrova a vivere per giorni da sola nella vecchia casa a Coldwater nel Maine. E' una persona forte e determinata , amante dello studio e con una migliore amica di nome Vee assai eccentrica e bizzarra ( impossibile non adorarla) .
Patch è invece un angelo caduto , e nel seguito del libro si capirà il perchè ...Ha il potere di leggere nel pensiero delle persone ed è anche per questo che Nora è affascinata da lui , Patch infatti sembra conoscere i suoi pensieri più reconditi .
Patch corteggerà Nora nel modo più sensuale possibile , e Nora nonostante nutra dei dubbi sulla veridicità delle sue parole e dei suoi fatti non potrà resistergli a lungo !
Dovrà imparare a fidarsi di lui , anche se quest' ultimo nasconde un segreto , un segreto che potrebbe distruggere il loro amore .
Una cosa a cui Patch ambisce da tutta la vita è adesso li davanti a lui ed è a un passo dall' ottenerla , ma i piani non sono andati come previsto !
Nora non avrebbe mai dovuto innamorarsi di lui , non sa che questo amore potrebbe costargli la vita !
Lui è Un angelo caduto , lei Umana .
Una saga Mozzafiato , piena di suspense , misteri , segreti celati , e verità troppo scomode per essere rivelate !!!
Questa è una di quelle storie che ti rimangono nel cuore a prescindere da quanti libri leggerai !
è una di quelle saghe che ti fanno rientrare presto il Venerdì sera o non uscire affatto !!
E' una di quelle saghe che tu lo voglia o no ti faranno innamorare dei personaggi !
E' una vera e propria "Saga Divina" da leggere fino all' ultima pagina ,e una volta arrivata infondo ricominciare tutto da capo !
Indicazioni utili
Assolutamente No
Assolutamente No , Q libri richiede di non rivelare il finale e io non potrei nemmeno rivelarlo in quanto ho piantato questo libro a pagina 150 per colpa di una serie di eventi concatenanti tra loro !
Premetto di essermi fatta impietosire dalla trama scritta dietro la copertina , e qui il famoso detto " non giudicare il libro dalla copertina " Infatti !...purtroppo io non sono amante di libri fantasy ambientati nelle città italiane dove io stessa vivo , spiego perchè : Purtroppo ho visitato tutte le capitali d' italia o quasi , e quindi si perde in me quel brivido di immaginazione che un libro suscita quando è ambientato in un posto che io non conosco !
Poi vabbè personaggi e storia inverosimile : sono tutti superlativi in questo libro , lui bellissimo , lei bellissima , ricchissima , lui misteriosissimo ecc ecc
a dire la verità ho letto più di un anno fa questo libro , ma promisi a me stessa che se ne avessi avuto l' occasione lo avrei denigrato come nessuno ha mai fatto !!!
Come si fa a scrivere un libro e a non saperlo nemmeno argomentare in modo convincente ?
Comprendo che l' autrice si sia voluta distaccare da quelli che sono i classici schemi d' ambientazione della letteratura fantasy : New York , North carolina ecc ecc
ma dannazione , L' Italia? . Firenze poi ! ...
Firenze è bellissima ma non la vedo adatta come città per lo svolgimento di un libro fantasy .Anzi tutte le città italiane non le vedo adatte...
Avrei concepito di più se il libro fosse stato un classico Romanzo Young Adult ambientato in una delle città più belle e romantiche d' Italia in questo caso Firenze ; Sarebbe stato diverso , ma ora , veramente I GENERALI DELLA STIRPE ? a Firenze ?? , mi viene da ridere solo a pensarci .
Ma poi la stesura dei dialoghi , imbarazzante , dialoghi da quindicenni , i pensieri della stessa protagonista ...
E' una storia che non sta in piedi , e non stara' mai in piedi .
mi dispiace per questo libro , la trama sembrava carina , anche se l' autrice non si sa per quale motivo non ha mai espresso il luogo dell' ambientazione del libro nella presentazione !
forse perchè se lo avesse fatto il libro lo avrebbero denigrato tutti???
questo libro è stato un flop da tutti i punti di vista !
Indicazioni utili
Una saga "Mitica " quella della Angiolini
Un'altra meravigliosa saga è giunta al termine , e pensare che inizialmente non mi ispirava perchè i vari blog la facevano passare come una scopiazzata di twilight .
Nell' ultimo libro della trilogia, Helen , Orion e Lucas sono divenuti fratelli di sangue , ordunque le case si sono confluite e questo ha fatto si che gli Dei potessero discendere dall' Olimpo per la prima volta dopo la fatidica guerra di Troia
Helen continua a provare sentimenti per il suo ormai presunto cugino Lucas , ma è anche sospettata di essere il vero e proprio tiranno annunciato nelle profezie di Cassandra , Infatti Helen dopo che è divenuta sorella di sangue di Orion e Lucas ne ha assorbito i poteri , si scopre così capace di : Leggere le emozioni ( proprio come Orion ) , divenire " invisibile " ( proprio come lucas ) e soprattutto è capace di Generare terremoti ( il potere in assoluto più pericoloso che per anni ha fatto credere ad Orion di essere il tiranno ), Gli dei intanto discesi dall' olimpo iniziano a mietere vittime e a creare eventi catastrofici che destabilizzano il pianeta ....
Helen tra l' altro inizia ad avere ricordi della sua vita passata a Troia e capirà il vero motivo che lega lei e la vera Helena , si scopriranno verità sui personaggi tra cui la piccola Cassandra , si scopriranno i " veri volti degli attori " e chi nella vita reale si ritroverà ad interpretare il famoso " Menelano , chi sarà Agamennone e soprattutto chi è stato scelto per impersonare il famosissimo Achille e la bella Briseide che tradirà la sua famiglia per esso ! .
vi sarà una battaglia finale dove Dei e Semidei si scontreranno tra loro nel più emozionante e avvincente dei modi ! ...vi saranno rivelazioni che scioglieranno i dubbi e gli interrogativi dei libri precedenti , Vi saranno soprattutto dichiarazioni d' amore inaspettate che lasceranno il lettore a bocca aperta dall' incredulità .
Una saga magnifica che purtroppo è giunta al termine , una storia mozzafiato che richiama i miti greci e i loro personaggi , una amore impossibile quello Tra Helen e Lucas che si vedono costretti a rivestire i panni di coloro che hanno distrutto due regni per amore secoli e secoli prima :Paride ed Helena .
Ho trovato questa saga innovativa e senza precedenti .
la consiglio vivamente a tutti , merita davvero tanto !
soprattutto se vi sono persone che come me amano i miti greci !
Indicazioni utili
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |