Opinione scritta da usnavy
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Il lupo di Sparta
La trama e la copertina fanno propendere verso un libro pieno di scene d'avventura, ma in realtà la prima metà della storia scorre molto lenta, più incentrata sul carattere del protagonista. La seconda parte del libro che dovrebbe essere ricca di colpi di scena è scritta abbastanza male perchè non riesce a creare nel lettore la giusta suspense. Inoltre la battaglia finale di Platea è descritta male e in poche pagine.
Indicazioni utili
Branco di lupi
Spesso quando si pensa alla prima e seconda guerra mondiale ci si concentra sulle battaglie terrestri e si tralascia un aspetto significativo come la battaglia dell'atlantico. I sommergibili tedeschi avevano il compito di affondare i mercantili alleati per privare alla Gran Bretagna i rifornimenti. In questo libro l'autore ci racconta molti episodi durante il periodo di navigazione: da come si viveva a bordo fino alle strategie adottate dagli uboot. Consiglio la lettura del libro perchè si analizza la guerra da un'altra prospettiva che spesso è tralasciata
Indicazioni utili
La più grande civiltà mai esistita
Il libro mi fu dato da leggere in seconda superiore durante le vacanze estive, e quando lo vidi mi dissi che era proprio un bel mattone. Niente di più sbagliato. Il libro è fantastico sia per il linguaggio molto semplice, adatto per qualsiasi fascia d'età, sia per la scorrevolezza e per i contenuti. Sembra proprio di essere nelle vie della capitale. Inoltre si comprende come vivevano i romani che per me sono stati il più grande popolo mai esistito. naturalmente se avete apprezzato questo testo, non potete non comprare il seguito: Impero
Indicazioni utili
Macchina enigma
Io lo definirei un romanzo storico: i personaggi sono inventati ma lo scenario è quello della seconda guerra mondiale. Il romanzo è ambientato a Bletchey, un paesino della periferia londinese dove i migliori cervelli britannici cercano di decodificare i messaggi tedeschi inviati con la macchina Enigma. il protagonista, Tom Jericho, si calerà nei panni di investigatore per rispondere ad alcuni quesiti: c'è una spia nel parco? Dove è finita la sua ragazza?
Opinioni: il libro mi è piaciuto in quanto appassionato della seconda guerra mondiale, in particolar modo degli uboot. La trama è facilmente capibile, anche se spesso l'autore ricorre ad un linguaggio specifico per spiegare il funzionamento della macchina enigma.
Indicazioni utili
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |