Opinione scritta da Annalisa85
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
"Guardate al cuore delle cose e abbiate fede."
Le Cronache di Narnia: un fantasy con diverse chiavi di lettura a seconda dell'età di chi lo legge. Un libro, composto da sette volumi, dal contenuto spirituale in cui si può riscontrare un parallelismo con la Bibbia e nello stesso tempo avventuroso.
La storia inizia con due bambini che, grazie alla magia del perfido zio, riescono a raggiungere un mondo parallelo, quello di Narnia. I bambini giungono nel momento in cui ogni cosa viene creata. Assistono alla creazione. Ma tra le meraviglie di Narnia si insinua anche il male. I due bambini riusciranno a tornare sulla terra ma da allora, ogni volta che il male avrà la meglio su Narnia, diversi bambini verranno chiamati dalla terra per aiutare gli abitanti di Narnia a sconfiggere il male e a riportare la pace.
Un libro sia per adulti che per bambini dal messaggio positivo e spirituale. Bellissime le descrizioni del leone Aslan e delle sensazioni che i bambini provano quando sono con lui. Lettura piacevole e scorrevole che invita a "guardare al cuore delle cose e ad avere fede".
Indicazioni utili
Un modello di vita
Quella raccontata in questo libro è una storia vera. E' la storia di Chiara. E' la storia di una donna che nei suoi soli 28 anni di vita potrebbe essere un modello di riferimento per ogni donna, madre, moglie. Si, perché quella di Chiara è stata una vita stra-ordinaria, nel senso di fuori dall'ordinario, dal comune, per come è stata vissuta. Una vita che raccontata così può sembrare un inferno e forse lo sarebbe stato davvero se nella sua vita fosse mancato qualcosa.
Chiara si sposa a 25 anni, rimane subito incinta, ma lo stato di salute di Maria Letizia, la piccola che Chiara ha in grembo, è incompatibile con la vita. E' comunque decisa a portare avanti la gravidanza. Dopo circa mezz'ora dalla nascita Maria Letizia vola in cielo.
Dopo pochi mesi rimane di nuovo incinta. Questa volta è un maschietto, Davide, ma dalle prime ecografie si accorgono che il piccolo non ha le gambe. Chiara ed Enrico vogliono accogliere comunque nella loro vita questo nuovo dono di Dio. Ma dall'ecografia successiva risulta che anche le condizioni di Davide sono incompatibili con la vita. Anche Davide morirà dopo circa mezz'ora dalla nascita.
Chiara ed Enrico non si perdono d'animo. Sono sempre pronti a dire di si a tutto ciò che Dio offre loro.
Dopo poco Chiara rimane nuovamente incinta. Questa volta il piccolo che ha in grembo si chiama Francesco e finalmente è sano e forte. Tuttavia dopo cinque mesi dalla gestazione Chiara scopre di avere un carcinoma. A questo punto si tratta di scegliere tra la sua vita e quella di Francesco. Chiara non ha dubbi. Farà di tutto per rimandare quanto più possibile le sue cure affinché Francesco possa correre gli stessi rischi di una normale gravidanza.
Questa è la sintesi della storia di Chiara. Raccontata così sembra un inferno ma leggendo il libro e scoprendo i pensieri di Chiara ci si rende conto di quanto sia una donna forte... una forza però che non è umana... ha del divino. Chiara ha sempre affrontato tutto con serenità. La tristezza riusciva a tramutarla in gioia... perché lei si fidava e si affidava... a Dio. Il messaggio che a me, personalmente, è arrivato è stato: "Non aver paura! Non aver paura! Non aver paura! Qualunque cosa accada nella tua vita, grande o piccola che sia, fidati e basta!"
Un libro consigliato a tutti perché la sua vita è un esempio, è un modello. La sua vita ha qualcosa da dire ad ognuno di noi. La sua storia insegna. Chiara è un modello di Donna, di madre, di moglie. Lei Amava e basta. In questa storia un ruolo importante lo svolge anche suo marito, Enrico. Per cui si può trovare anche un modello di coppia. Un libro da leggere e rileggere! Alla fine del libro vi verrà naturale ringraziare Chiara per quello che la sua storia vi ha lasciato e la pregherete!
Indicazioni utili
PER CHI CREDE NELLA MAGIA DELLA VITA
Se credete nella magia della vita, nel destino e che nulla accade per caso, questo è il libro che fa per voi... altrimenti potete anche lasciar perdere.
La trama è sentimentale. La storia ambientata a Parigi. Protagonista é Aurelie Bradin. Giovane parigina che, nel giorno in cui è stata lasciata dal suo uomo, si ritrova, per caso o per destino, a leggere un libro. Uno dei pochi che abbia mai letto nella sua vita. E' da questo libro che hanno inizio una serie di eventi, equivoci o "magie".
Un libro leggero e piacevole da leggere ma che, nella sua semplicità, contiene comunque dei messaggi. Mentre si legge, alcuni pensieri che il lettore potrebbe fare sono: "perchè tutte queste bugie?", "perchè tutte queste menzogne se sei innamorato di una donna?" "Perché non rendere tutto più semplice con la verità?" "E' proprio un romanzo" e in questo stesso istante, se non hai voglia di sognare un po', verrebbe voglia di prendere e metterlo da parte. Tuttavia, ciò che inizialmente potrebbe sembrare scontato, la Verità, se ci si ferma un attimo a pensare, ci si rende conto che questa poi, tanto scontata non è. Quante relazioni infatti, nella vita reale, sono di fatto basate sulla menzogna? E quante volte, per paura o per orgoglio, non si dice quello che si pensa? Pensieri che il più delle volte alleggerirebbero il cuore di chi li dice e farebbero bene al cuore di chi li riceve. E forse, a mio avviso, intento dell'autore, oltre a regalarci un po' di spensieratezza col suo romanzo, potrebbe essere proprio quello di dirci che in amore, ma anche in altri ambiti, le menzogne, le tattiche, non portano a nulla se non al fallimento totale.
Un libro per donne. Di sicuro non adatto ai cinici. Consigliato a chi ha voglia di letture leggere, a chi piace sognare. Magari da regalare a Natale... giusto per essere ancora più in sintonia con l'atmosfera del libro.
Indicazioni utili
UN LIBRO SCRITTO COL CUORE
Un libro scritto col cuore e che giunge al cuore del lettore. Forse soprattutto al cuore del lettore orfano ("Conosco tanti orfani di genitori vivi: figli non amati, incompresi" pag. 152) Al cuore di tutte quelle persone che non sono state amate da qualcuno che sarebbe dovuta essere la guida, la consolatrice, la spalla, il bastone della loro vita. Nel cuore di tutte queste persone dunque nascono mille interrogativi, seguiti dai tormenti, dalle insicurezze, dalla nascita e dalla lotta contro i mostri interiori. Tuttavia, scopo dell'autore, non è quello di parlarci della sua biografia. Ma, attraverso il suo vissuto, raccontato con sincerità e senza maschere (e proprio per tale ragione giunge dritto al cuore, all'anima, commuove) riesce a darci dei messaggi di speranza. Ci racconta come è sopravvissuto al suo mostro interiore e come è riuscito a liberarsene. Ci dice quanto sia importante non "essere amati" bensì "amare" e perdonare. Solo attraverso l'amore e il perdono, infatti, si raggiunge l'equilibrio.
Nello stile è scorrevole e piacevole. A tratti ironico. Mai banale.
In un mondo di maschere e di cinismo è bello leggere libri, veri e sinceri, come questo.
Un libro consigliato a tutti perché tutti abbiamo bisogno dell'educazione sentimentale, dell'educazione all'amore e dell'educazione al perdono.
Indicazioni utili
L'AMORE E' UN'AVVENTURA... IMPARIAMO A VIVERLA!
Durante la vita può capitare di avvertire un senso di fame e di sete, ma nessun cibo e nessuna acqua riescono ad appagare queste sensazioni. Ci si sente aridi e vuoti, ma di cosa? Apparentemente sembra che nulla ci manchi, stiamo bene, abbiamo gli amici, viviamo avventure con l'altro sesso, cosa possiamo volere di più? eppure... qualcosa manca, qualcosa sfugge. Queste sono le sensazioni provate dal protagonista del libro che, periodicamente, si reca presso il saggio per interrogarlo e questi, in forma poetica, dà le sue risposte.
Un libro che offre spunti di riflessione. Un libro, a mio avviso, che fa riflettere su quanto la nostra società sia diventata egoista. La nostra cultura è egoista. Spesso anche frivola. E la cosa grave è che non ce ne rendiamo nemmeno conto. Pensiamo di amare, ma in realtà, non facciamo altro che possedere. Perché l'amore, quello vero, è altro.
Consigliato a chi capita di provare quelle sensazioni di aridità, di "fame" e di "sete", a chi si interroga sull'amore, a chi ha voglia di di riflettere sull'amore, a chi ha voglia di leggere poesie piene d'amore.
Indicazioni utili
UN SOLLUCCHERO DI LIBRO
L'ho trovato geniale per la capacità che ha avuto l'autore di pensare e scrivere nello stile di un diciassettenne. Non che tutti i diciassettenni scrivano così, però Holden lo dice: "ho un modo di parlare schifo". Ed ecco che il libro è stato scritto così come Holden parla, con ripetizioni ed espressioni utilizzate nel suo linguaggio parlato. Scritto in prima persona, riporta i suoi pensieri e i suoi tormenti. A volte può risultare insopportabile, non è mai in vena di fare nulla, altre volte, nella lettura, ti scappa una spontanea risata per i pensieri che fa. Leggendo qualche altra opinione qua e là mi è capitato di trovare qualcuno che non consiglierebbe di far leggere il libro alle superiori perchè Holden non è un esempio di ragazzo. Non sono affatto d'accordo con questi che la pensano così. Holden è un personaggio "buono". Tormentato si... è un adolescente. Anticonformista. Sbattuto via più volte da scuola, fuma e quant'altro... ma è un personaggio buono. Non gli piacciono i bulli, gli sbruffoni, non sopporta chi rispetta una persona solo per il denaro che possiede...
In definitiva credo che per capire il personaggio di Holden bisogna semplicemente andare un po' oltre le righe. Libro consigliato a tutti... adolescenti e non.
Indicazioni utili
AMICIZIA, AMORE, ARTE, VITA MORTE IN UN SOLO LIBRO
Un libro che parla di amicizia, amore, arte, vita, morte.
Due amici. Narciso, uomo di fede.
Boccadoro, un artista che va alla ricerca di sé attraverso il piacere dei sensi e il vagabondare. Ivi incontra la gioia, l'amore, il piacere ma anche la morte causata dalla pestilenza, il dolore, la follia umana. Scaturiscono così i grandi interrogativi dell'uomo. L'arte come strumento per porre rimedio alla caducità della vita.
Un libro che fa riflettere e che non può mancare nella propria libreria...
Indicazioni utili
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |