Opinione scritta da Matte92
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Una storia unica
Provo a recensire questo capolavoro, anche se non so se sarò all'altezza, sono un novellino :)
Premetto che ho visto prima i film (straordinari) e poi ho letto la trilogia, e che dire, ancora più bella dei film!
La fluidità con cui scorre la storia, la tensione che viene data dalla caccia ai protagonisti, le minuziose descrizioni dei paesaggi, dei personaggi (tutti diversi tra loro!), il lento scorrere del tempo che porta i nemici sempre più vicini ai protagonisti e l'esplorazione di terre ignote.
Ti sembra proprio di essere all'interno della storia, di vivere con la Compagnia dell'Anello la loro avventura, dalla contea alle minacciose miniere di Moria.
Una lettura più che consigliata, a chi ha visto i film e a chi no, son convinto che piacerà un sacco pure ai non amanti del genere fantasy, perché è una storia straordinaria, e che secondo me non passerà mai di moda (basta pensare che l'autore l'ha scritto tra il 1937 e il 1949, quindi è già passato un sacco di tempo).
Naturalmente dovrete leggere pure i due seguiti, ma non ve ne pentirete.
Indicazioni utili
Un degno finale
Un libro diverso dai primi due, tutto incentrato sulla rivolta a cui ha dato inizio Katniss. I ribelli dovranno affrontare i nemici potenti e le trappole sparse dai nemici per poter conquistare la tanto agognata libertà.
Un libro che ho letto tutto d'un fiato perché una volta che ti prende non riesci più a staccarti.
Scritto bene e trama ben diversa dai primi due ma ottima e ben strutturata, molto interessante la nuova idea dell'autrice che da alla trilogia un giusto finale.
Indicazioni utili
Un secondo libro molto simile al primo...
Se il primo libro era innovativo, questo sa molto di "già visto", Katniss e Peeta costretti di nuovo a giocare gli Hunger Games nella speciale edizione della memoria.
Il libro prosegue sostanzialmente come il primo, una prima fase preparatoria, gli Hunger Games, e una fase finale. Carino da leggersi, bella la parte degli Hunger Games, ma poca la fantasia dell'autrice in questo libro (si riprenderà alla grande nel terzo volume).
Indicazioni utili
Libro molto piacevole
Un racconto ambientato in un futuro dove tutto va a rotoli, ambientato in un piccolo distretto dove la gente viene costretta a lavorare per mantenere i figli che un giorno probabilmente andranno sacrificati negli Hunger Games. Un libro a mio modo di pensare innovativo e molto piacevole da leggere, azione, amore, amicizia, lotta per la sopravvivenza, morte, il tutto raccontato con uno stile molto bello.
I luoghi, le persone e le loro relazioni vengono descritte fin nei minimi particolari e l'autrice ci fa proprio credere di vivere in quell'era e vivere quegli avvenimenti, ti lascia in sospeso a ogni capitolo e ti lascia con un finale decisamente inaspettato.
Molto, ma molto meglio del film, che come al solito purtroppo non riesce a essere una riproduzione degna del libro. Complimenti all'autrice.
Indicazioni utili
Un finale perfetto
Continua a raccontare senza soste tutta l'avventura di Mikael e Lisbeth, e aggiunge anche un tocco di "spy story" e alcune scene che si svolgono dentro il tribunale che danno quel tocco in più al libro.
Azione continua, e quando non c'è azione non se ne sente la mancanza perché l'autore ti fa proprio immergere nel libro. I personaggi introdotti nel precedente libro vengono studiati ancora più nei dettagli e il finale è più che degno di quella che a mio avviso è una delle più belle trilogie del giallo.
L'unico rammarico? La morte improvvisa di Stieg, che aveva già cominciato un quarto e un quinto libro con Mikael e Lisbeth, e che ha definitivamente concluso questa magnifica storia.
Indicazioni utili
Un continuo ancora più avvincente del primo volume
E' veramente difficile scrivere il continuo di un libro senza risultare ripetitivi rispetto al precedente, ma con questo volume l'autore c'è riuscito perfettamente, riesce a combinare azione, mistero, politica e sentimenti in un mix pazzesco che ti rapisce per tutta la lettura. Approfondisce ancora di più i personaggi introdotti nel primo volume e ne introduce di nuovi ben descritti e accattivanti.
Il volume inizia subito nel pieno dell'azione e dopo un colpo di scena completamente inaspettato evolve in contorni ancora più inaspettati per poi terminare con un finale che ti lascia col fiato sospeso finché non inizi il terzo volume. Straordinario, avvincente e unico, una delle migliori, se non la migliore trilogia di giallo/thriller.
Indicazioni utili
Giallo Straordinario
Straordinario libro, ti rapisce da inizio a fine, descrizioni dettagliate, personaggi straordinari e una storia veramente stupenda. Non riesci a finire un capitolo che subito vuoi sapere cosa succede nel successivo, una storia veramente appassionata e coinvolgente scritta da un grande scrittore che purtroppo adesso non c'è più.
La trilogia è una delle più belle del genere giallo, a mio avviso, il film è bello, ma non rende pienamente il libro che in alcuni punti è straordinario e ti fa immaginare di essere un abitante del paesello svedese sperduto.
Indicazioni utili
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |