Opinione scritta da Madhatter
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
UNA DOLCE MELODIA
La storia narra di Novecento , un ragazzo che si dice sia nato e vissuto sul Virginian(il piroscafo che trasportò una moltitudine di gente tra le due guerre). Si dice inoltre che il ragazzo abbia un grande talento nel suonare il piano, tanto da suonare note appartenenti solo a lui...
Durante tutta la narrazione la storia di Novecento ci viene presentata da un trombettista che suona appunto sul Virginian. Un aspetto molto rilvante nel libro è la vita e per certi versi la filosofia del protagonista perché egli vede il mondo da un altro punto di vista che gli altri non riescono a scorgere; la narrazione è scorrevole e l'impressione è quella di ascoltare qualcuno parlare rimanendo incantati, senza voler smettere di ascoltare. Lo stile dell'autore è molto semplice con espressioni, talvolta, un po' volgari che però non infastidiscono visto lo scopo originale dello scritto. La lettura è piacevole, e sebbene si tratti di un monologo ci sono tanti spunti di riflessione che ci faranno sicuramente rivalutare il libro spingendoci a comprarlo perchè ne vale davvero la pena.
Indicazioni utili
IL SENSO DELL'ELEFANTE
Il romanzo è ricco di colpi di scena sebbene non sia un thriller, l'autore riesce a farci rimanere a bocca aperta in ogn pagina. Il protagnista, Pietro, può benissimo rappresentare un uomo dei giorni nostri, perchè ricopre un ruolo paterno senza però eccedere troppo. La vita dell'uomo è molto combattuta tanto che nel romanzo sono presenti degli esempi di analessi (flashback) che ci fanno capire quanto l'uomo in passato non sempre ha compiuto scelte in modo autonomo ma è sempre stato un po' condizionato da altre persone.
Il libro presenta molti temi, tutti ben equilibrati senza alcuno strafalcione, Missiroli ci fa penetrare in queste tematiche dandoci dapprima una cornice generale e poi riuscendo a caratterizzarli e a descriverli egregiamente. Il senso di paternità è un' altra caratteristica fondamentale e in ogni personaggio se ne riconosce qualcuno.
Lettura consigliata, finale sconvolgente, per chi vuole avere una grande dose di crescita e di riflessione.
Indicazioni utili
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |