Opinione scritta da Monikina
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Quello che tutti vorrebbero
In alcune situazione della vita quello che tutti vorrebbero avere è il famoso "Giorno in più". Fabio/Giacomo in questo libro l'ha avuto e gli è andata bene!.
Io penso che questo libro ci parli un molto dell'autore, anche perchè vedendolo in tv e leggendo il libro (come anche glia ltri precedenti) si ha l'impressione di riconoscerlo in ogni pagina. Anche se non lo possiamo chiamare biografia.
Libro scritto in maniera scorrevole, facile davvero per tutti e in modo molto giovanile.
La trama è quasi riconducibile a quasi tutti gli esseri umani e riconoscibile da quasi tuttigli stessi nei loro viaggi quotidiani verso l'agognata felicità.
E' un libro, per quel che mi riguarda, che ci fa stare coi piedi per terra ma col sorriso.
Indicazioni utili
IL MIO NOME è DOLLARI disse Allan CENTOMILA DOLLAR
Eh Allan Karlsson è un pò la persona che dovremmo essere tutti (compreso di alcool ;)).
"Non darsi per vinti nelle situazioni più difficili, anche laddove non si veda la via di uscita."
Se devo trovare una morale io penso sia un pò questa, quella che percorre l'intero libro.
La traduzione fatta è resa abbastanza bene, facile e scorrevole, anche se con qualche errore ortografico sparso qua e là nel libro.
Per il mio gusto la storia mi ha affascinato a tratti e invece ad altri mi ha un pò annoiato, un andamento altalenante. Nel complesso devo però dire che è divertente arrivare alla fine esilarante delle vicissitudini del vecchietto e della sua allegra compagnia. Un buon amico libro alla fine!
Indicazioni utili
Sforzo e mi Sforzo
Dunque cosa non si è potuto dire su questo libro?.
La mia modestissima opinione è: non è un libro adatto a tutti, perchè molto "presuntuoso" per l'uso della lingua italiana, ci fa bene conoscere terminologie arcaiche, ma non arriverà mai a tutti e credo che Eco l'abbia fatto anche di proposito per far si che sia un libro di nicchia.
Chi si addentra nella lettura del romanzo resta "paralizzato" dalla storia che ci racconta Eco; da una parte è opportuno mettere a disposizione dei lettori varie interpretazini di Grandi Avvenimenti successi nel corso della storia, però penso che la strada per proporli al pubblico sia troppo in salita. In quanto trovo che alcune pagine siano davvero difficili sia per contenuti che per la lingua.
In definitiva non riesco a condannare in toto il libro e l'autore perchè lo sforzo linguistico è divino, d'altro canto la trama mi resta un pò indigesta.
Indicazioni utili
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |