Opinione scritta da Elena75
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
LA SCHIAVITU' IN AMERICA
Romanzo appassionante e commovente allo stesso tempo: Honor Bright una giovane ragazza che dopo essere stata lasciata a un passo dalle nozze decide di imbarcarsi con la sorella per andare in America e cambiare vita. La sorella Grace muore di malattia durante la traversata e lei si rifugia dal genero che lascia ben presto per andare a lavorare in un negozio di cappelli. Conosce Jack di cui si innamora e va a vivere con lui, la suocera e la cognata in una fattoria: ma la vita si farà veramente dura per lei in quanto con il suo innato spirito di fratellanza inizia a nascondere fuggitivi neri nel fienile ed aiutarli per arrivare in Canada. Ben presto scoperta, finisce per essere odiata dalla suocera che non accetta questo comportamento. Scopre poi di avere una forte attrazione per Donovan, il cacciatore di neri, cattivo e violento l'opposto di tutti i suoi sani principi.
Un libro fluido, ben scritto e appassionante che riporta agli anni bui americani, alla violenza e al razzismo che ci possono far riflettere anche sui nostri comportamenti attuali.
Indicazioni utili
Un libro per riflettere
Intensa storia di due donne nate e cresciute in Afghanistan durante la guerra: Mariam nata da una relazione extra coniugale del padre e per questo mai accettata, data in sposa a un bruto che la picchia e la tratta come un oggetto, costretta ad accettare in casa Laila come seconda moglie di suo marito. Laila una ragazza a cui la guerra ha strappato i genitori e l'amore della sua vita, in attesa di un figlio da quest'ultimo quindi costretta a sposare il marito di Mariam per garantirle la sopravvivenza. Un romanzo crudo, da lacrime agli occhi che però lascia uno spiraglio di cambiamento in quella terra martoriata che e' l'Afghanistan. La vita al limite della sopravvivenza delle due donne capaci di tanto amore ma impossibilitate a manifestarlo, succubi della violenza e dei soprusi dell'uomo In quanto nato maschio. Ma c'e' anche una rivincita delle donne che sembrano gridare "coraggio, si puo' cambiare qualcosa"....
Indicazioni utili
INSOLITO MA MI ASPETTAVO DI PIU'
Viste le gran recensioni di questo libro, spinta dalla curiosità l'ho letto anch'io: ebbene, all'inizio ho fatto una vera fatica a non lasciarlo in un angolino e dimenticarmene, poi ho insistito e finalmente da metà volume in poi ha preso una svolta interessante e sono riuscita a finirlo. Le due protagoniste direi "insolite" ma Paloma forse un po' inverosimile, sfido tutte le ragazzine di 12 anni a fare certi pensieri filosofici e così profondi da lasciare a bocca aperta.... Un elogio all'autrice per il finale che mi ha lasciato di stucco, davvero non pensavo che la storia potesse stravolgere così. Comunque tutto sommato è un libro piacevole, nella media, a mio parere senz'altro non un capolavoro.
Indicazioni utili
COINVOLGENTE MIELE
Serena Frome, figlia di un vescovo, laureata in matematica non per sua scelta, giovane e bella e... che si innamora di ogni uomo che incontra. Per questo la sua missione Miele è destinata a non aver successo. E' la prima opera che leggo di Mcewan e devo dire che mi ha preso da subito, comunque alla fine è anche una storia d'amore condita da spionaggio e affari segreti per cui la protagonista ,pur accettando l'incarico, fa capire immediatamente di non essere in grado di assolvere ai suoi compiti.
Indicazioni utili
ATTUALE
All'inizio la mole del volume mi ha un po' spaventato, credevo fosse un polpettone ma mi sono ricreduta subito già dalle prime pagine. E' un libro scorrevole, appassionante a tratti anche divertente. Questi personaggi facoltosi che cercano pace in un hotel di lusso fuori dal mondo ma che si ritrovano ad intrecciare le proprie vite e le loro esperienze di vita. Molto espliciti i riferimenti alla nostra situazione politica italiana, è un libro che mi ha appassionato e intrigato.
Indicazioni utili
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |