Opinione scritta da Michele706
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Un King in gran forma
Uno tra i migliori libri di King di sempre. Ogni qualvolta qualcuno mi chiede di consigliare un libro...beh questa è la mia scelta. Che siate o meno appassionati di questo scrittore non si può fa a meno di essere attirati nelle vicende del povero Paul Sheldon. Questo celebre scrittore di romanzi rosa ha la sfortuna di incontrare un'ammiratrice un po' troppo accanita. Un'ammiratrice che non tollera la morte della sua beniamina: Misery.
E lì iniziano le disavventure di Paul che, menomato a causa di un'incidente, si ritrova in balia dell'ex infermiera Anne Wilkes. Una discesa nell'inferno della dipendenza da farmaci, una dipendenza che king stesso ha sperimentato, mentre il rapporto con la sua aguzzina si trasforma in una sorta di relazione di Amore-odio sotto gli effetti degli antidolorifici che prende.
Un grande libro da cui è stato tratto un grande film(che consiglio allo stesso modo).
Indicazioni utili
Un Dittico affascinante
Ho comprato questo libro poco prima di Natale in un edizione che riuniva in un solo libro due opere di King: I Vendicatori e Desperation(Stesso editore, edizione economica, due libri a 15 euro, ve lo consiglio nonostante la presenza di qualche refuso)
Perchè due opere in un solo volume? Perchè questi due libri fanno parte di un progetto unico ed uscirono proprio lo stesso anno, il primo sotto il nome di Richard Bachman(pseudonimo di King), il secondo come opera di King.
I due libri condividono quasi tutti i personaggi e alcuni dei luoghi in cui è ambientata la vicenda, ma soprattutto il cattivo Tak(più che il nome è un verso che contraddistingue Tak, da cui deriva il nome). In teoria si potrebbero leggere separati ma, secondo me, aiuta molto leggere prima i Vendicatori in quanto permette di capire qualcosa in più di ciò che accade nel secondo libro.
Entrambi sono ben scritti, non ai livelli di altri capolavori del Re ma certamente appassionanti.
Nello specifico Desperation a tratti si allunga un po', aggiunge dettagli forse inutili ma tutto sommato non fuori tema.
La storia? Eccovela qui: Un gruppo di persone si trova a passare per l'isolata città mineraria di Desperation e ha la sfortuna di incontrare un solerte agente di polizia, agente che sembra molto interessato a loro, che sembra conoscerli e che sembra volere qualcosa da loro. Strane cose succedono a Desperation, la città sembra deserta e gli animali selvaggi si comportano in modo molto strano. Questo sarà solo l'inizio di una spirale di violenza e di follia che ha a che fare con una vera e propria battaglia tra le forse del bene e del male.
Diciamo che questa è la base di partenza, molto classica, della storia.
Una storia che riesce a catturare ed incuriosire.
Se vi piace lo stile di King e se non avete la pretesa di leggere un nuovo It, ve lo consiglio
Indicazioni utili
Una delusione...
Quando ho iniziato a leggere questo libro mi aspettavo grandi cose, forse per questo la delusione è stata così grande.
Ne avevo sentito così tanto parlare che mi aspettavo davvero una rivelazione del Fantasy italiano.
Ma, purtroppo, da appassionato di Fantasy non ho fatto altro che trovare idee già viste, personaggi sin troppo stereotipati, una storia sin troppo semplice per restare impressa.
Non mi aspettavo Tolkien, questo no. Ma speravo almeno in una storia che sapesse appassionarmi. Invece la storia passa veloce, attraverso una scrittura scorrevole(unica nota davvero positiva), forse di uno stile semplice, privo di orpelli, ma che spesso sembra arricchirsi di controsensi, di inesattezze.
Una storia che passa senza lasciar nulla. Se volete avvicinarvi al fantasy e non siete interessati alle battaglie, se vi vanno bene dei personaggi monocromatici direi che va bene, è un buon inizio.
Ma col senno di poi direi che è un romanzo per ragazzi.
La magia è altrove e magari potreste arrivare a conoscerla anche attraverso questo libro.
Indicazioni utili
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |