Opinione scritta da arthur
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Quasi del tutto riuscito...(semi-spoiler)
Un romanzo interessante, scritto piuttosto bene.
Ho apprezzato sopratutto il fatto che riesce a rendersi interessante e a stimolare la lettura nonstante l'assenza di una tensino narriva esagerata, cosa che rende questo libro più verosimile.
Per gran parte del testo si è semplicemente invogliati a sapere come va a finire.
Le descizioni del perido storico e le ambientazioni sono notevoli e sono presenti numerori riferimenti a personaggi della guerra civile spagnola, ancora una volta mi è venuta voglia di visitare Barcellona.
I personaggi principali sono squisiti, non mancano di fascino e cura queli secondari.
Ho gradito molto meno le parti che suonavano 'leggendarie', quasi da libro fantasy, che stonano parecchio con il resto della storia.Mi ha un po deluso il finale:anche se sul momento appare piacevole, sono abbastanza convito che l' esasperata ricerca del lieto fine abbia rovinato un sacco di libri. Soprattutto in questo caso è eccesivamente forzato, appare come un ritocco posteriore volto a migliorare le probabilità di successo sotto un profilo commerciale.Avrei spreferito qualcosa di più 'sospeso' o comunque meno sbilanciato.
A parte questo resta uno dei libri più interessanti che abbia letto di recente, nonostante tutto non ho avuto l'impressione di aver perso del tempo.
Indicazioni utili
Delicato e composto
Non sono una persona che ama sbilanciarsi eccessivamente, ma davanti a questa valutazione non potevo fare altro.
Libro davvero interessante, fuori dal comune.
Mi ha fatto davvero piacere leggere qualcosa che uscisse un pò dai soliti canoni, scritto (amio avviso) senza tenere eccessivamente conto del lato "commerciale",xper nulla banale o scontato.
Un libro che può davvero non piacere se non si entra in sintonia.
E' scritto in modo molto 'delicato' e notevolmente composto: ammiro la maestria dell'autore di essere stato in grado di mantere una coerenza della trama e dei personaggi in modo notevole.
Il libro ci porta a riscoprire uno dei sensi xhe più trascuriamo quotinianamete attreverso un personaggio che è in grado di misurare la realtà solo attraverso l'olfatto.
Grenuille...un personnagio lotando dalla realtà che si scopre 'senza odore', privo quindi di una personalità, incapace di comunicare con gli altri.
Ossesionato dalla riuscita del suo fine è capace di tutto pur di raggiungerlo(essendo privo di quasiasi freno inibitore e senso morale) si ritrova perduto una volta raggiuto il suo obbietivo più intimo.
Paradossalmente è arrivato a dover in qualche modo negare ciò che voleva pur di otternelo.
Mi viene in mente una frase di O Wilde che espime bene questa paradosso:'Ci sono due drammi per l'uomo: non riuscire ad otterene ciò che si desidera o riuscirci '.
Molto consigliato.
(perdonate il mio modo di esprimermi a dir poco 'frammentato)
Indicazioni utili
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |