Opinione scritta da IlariaRosen

2 risultati - visualizzati 1 - 2
 
Letteratura rosa
 
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
IlariaRosen Opinione inserita da IlariaRosen    22 Marzo, 2013
  -  

Bel libro, ma...

Questo è un libro dal finale e da alcuni tratti della trama, che difficilmente dimenticherò: le emozioni che ho vissuto sulla mia pelle sono state indescrivibili e a tratti quasi lancinanti. E' stato bello leggerlo, scoprire passo dopo passo la storia. Ma ammetto che determinate situazioni non sono state proprio ben approfondite, secondo me, e di conseguenza hanno deluso le mie aspettative.

SPOILER - SPOILER - SPOILER

- Il rapporto d'amore, tra le lenzuola, di Dawson ed Amanda: non che pretendessi di leggere qualcosa di indecente, ma almeno poteva approfondire di più la loro intesa sessuale. Ed invece si è fermato al bacio. Li descriveva come due amanti appassionati, dagli sguardi languidi e poi... nient'altro.
Ma c'era da aspettarselo, d'altronde Sparks è fin troppo romantico.

- Amanda, una volta arrivata all'ospedale, nel mentre ed anche dopo l'incidente di Jared, mi chiedo perché non si sia nemmeno posta una semplice domanda: "Dove sei Dawson?" (Da tenere in considerazione che per un po' non si sono più visti e né sentiti, quindi questo sarebbe dovuto essere uno dei tanti motivi per cui avrebbe potuto chiedersi di lui.)
Insomma, chiunque che stesse vivendo un'esperienza traumatica e profondamente dolorosa, al proprio fianco vorrebbe avere la persona che ama, o sbaglio? Amanda è stato un caso eccezionale.
E' comprensibile che non pensasse altro che alla sopravvivenza del figlio, ma se io mi trovassi nel bel mezzo di un incidente quasi mortale di mio figlio, vorrei avere con me anche la persona che amo. Ma si sa, non tutti siamo uguali.

- Non parliamo poi del modo in cui, sempre Amanda, è venuta a conoscenza del fatto che suo figlio era stato salvato per mezzo di Dawson, grazie alla donazione del cuore di quest'ultimo. Questa è stata una mancanza dell'autore stesso, in quanto, non è stato accennato nulla in merito, se non qualche riga.
A mio parere questo DOVEVA per forza di cose, essere uno dei frammenti scritti in modo impeccabile e totalmente esaustivo. Delusissima!!!!!

Consiglio comunque di leggere questo libro, perché ci sono momenti ed attimi davvero straordinari e personaggi che non si dimenticheranno facilmente.

P.S. Il prezzo a parer mio, non rispecchia del tutto la soddisfazione per chi ama l'approfondimento, o l'emozionarsi per aver letto dettagli importantissimi scritti in merito ad argomenti importanti (ed utili per il lettore e non solo per la trama).

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore
Religione e spiritualità
 
Voto medio 
 
4.6
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
IlariaRosen Opinione inserita da IlariaRosen    22 Marzo, 2013
  -  

Questo NON è un libro per tutti.

Questa recensione sarà lunga, per cui mi scuso, ma dato che è un libro a cui sono indescrivibilmente affezionata, attratta e che purtroppo troppo spesso viene considerato "spazzatura" o non credibile, vorrei esprimermi al meglio al fine di dissentire coloro che lo reputano tale, ed affinché, per chi fosse interessato, possa trovarlo ancor più interessante di quanto non lo sia già.

Ci tengo a precisare che la mia recensione è naturalmente legata alla mia esperienza di vita, sostenuta da molteplici e ben analizzati ragionamenti, riflessioni, ma soprattutto confermati da attimi o momenti racchiusi nella vita quotidiana di tutti i giorni.

Questo è una tipologia di libro particolare che, come già preannunciato nel titolo, non è per tutti.
Sicuramente per tanti sì, ma non per tutti.
Mi spiego: fin dalle prime righe viene trattato un tema diverso, veritiero (indipendentemente dai punti di vista, è pura realtà) ed è stato tutto scritto in modo molto molto semplice e diretto. Qui non si tratta di credere o meno se "la legge funziona", ma piuttosto di cambiare veramente qualcosa nella nostra vita e di metterlo in pratica, agendo.
Ed ecco che è qui che la legge entra in funzione: nell'attimo in cui emozioni, pensieri e fatti proseguono nella stessa direzione e, non meno importante, nello stesso attimo/momento/periodo.
In questo libro, viene spiegato anche il perché di quelle strane e continue apparizioni simili (ma dipende, tutto varia a seconda dei casi) di qualcosa o qualcuno che noi vogliamo ma, che spesso vengono interpretate puramente come "segno del destino" o "caso"; in realtà non è proprio così. Ci sono vicende in cui c'è veramente lo zampino di questi ultimi, ma nella maggior parte delle volte accade a causa nostra. Siamo proprio noi, con il nostro spettacolare flusso di energia a farle accadere.
Proprio così: attraverso i nostri pensieri ed emozioni. Lo stesso discorso vale per gli avvenimenti negativi (non sempre perché altri accadono a prescindere dalla legge: ad esempio la morte, gli incidenti ecc.) che accadono nella nostra vita: spesso siamo noi a farli accadere.
Come? Per via di ripetute e negative convinzioni.

Dunque, so di non essere stata chiara e precisa quindi cercherò di spiegarlo in modo semplicissimo: è come se i nostri desideri, paure, incertezze o sogni venissero fotografati (in questo caso, chiaramente dall'universo) e poi in base all'intensità di essi, si manifestassero. Ma non sarà (quasi) mai come vorremmo che fosse.
Esempio (che può essere stupido ma non lo è): desidero particolarmente un ragazzo dai capelli corti e neri. Cosa accade, quindi? Semplicemente che, nella vita quotidiana, incontro o vedo ragazzi con caratteristiche simili a quello che è il mio volere; più voglio qualcosa e più questo continua a manifestarsi.
E poi, cosa anch'essa importante. Vi siete mai chiesti perché quando smettete di volere qualcosa o qualcuno, quegli strani avvenimenti accennati poco fa, scompaiono? La risposta è semplice: siamo noi che abbiamo smesso di pensare a quel qualcosa/qualcuno in particolare. E quindi, in un certo senso gli "strascichi" dei nostri desideri/ambizioni lentamente scompaiono, fino a non esistere più.
Ed ancora: vi siete mai chiesti perché, se avete davvero paura che qualcosa di brutto o di doloroso possa accadere, poi finisce per avverarsi veramente? Purtroppo anche qui la risposta è la stessa: siamo noi che attraverso ripetuti e costanti pensieri negativi, facciamo avverare ciò che non desideriamo; sono chiaramente legati esclusivamente a NOI, esseri umani, individuali.
Ovviamente, ed in modo ASSOLUTO, non mi riferisco agli avvenimenti tragici come la morte, gli incidenti nel lavoro, stradali, le guerre, le violenze ecc. perché questi accadono a prescindere ed inoltre fanno parte della vita (in alcuni casi però accadono per via dell'uomo), purtroppo.

E' importantissimissimo sapere che "la legge dell'attrazione" si mette in atto nel momento in cui pensieri, emozioni e fatti, vanno nella stessa direzione.
Esempio (che può anche essere banale): se io penso che prima o poi troverò l'anima gemella, non è che solo perché lo penso accadrà, questo è più che ovvio. No. Intendo che se nel mio cuore ho una consapevolezza così profonda, tale da credere e sapere che questo desiderio si avvererà, è in questo modo che la legge universale si mette in moto. E non perché me ne auto-convinco, bensì perché ho una certezza e chiarezza nel cuore, che questo, determinerà sull'esito.
Quindi, riassumendo (in modo simpatico e giocoso): costante pensiero/certezza positiva + una costante quantità indescrivibile di emozioni positive + fatti positivi = più che probabile esito positivo.

Poi magari vi chiederete: "allora perché, nonostante tutto quello che ho fatto, trovo la persona sbagliata?" Io rispondo (sempre basandomi sulla mia esperienza di vita) che probabilmente, qualcosa dentro di noi "non va" come dovrebbe, o meglio, c'è qualche conflitto interiore da eliminare, qualche paura da contrastare, qualche porta che deve essere chiusa al fine di non attirare situazioni o persone simili a quelle che, magari, ci hanno ferito.
Ora, vorrei scrivere anche qui un bel capitolino esaustivo, ma mi limito a suggerirvi un altro libro, intitolato "Il Segreto del Cuore", di Ruediger Schache: questo a parer mio, è il più bello che ha pubblicato. P.S. In realtà, vi consiglio di leggere l'intera collana di questo autore per avere il quadro completo.

Insomma, questi sono SOLAMENTE alcuni degli argomenti trattati in questo Libro.
Io consiglio di leggerlo con la "mente aperta" ma sopra ogni cosa, liberi da pregiudizi; altrimenti è meglio lasciare perdere perché non fa per voi.
Io sono una persona non esperta in materia, anzi, a dirla tutta solo da qualche tempo ho cominciato ad interessarmi a questo tipo di libri, fondati sulla psicologia, spiritualità e benessere, ma quello che posso dire con certezza è che i miei ragionamenti e pensieri sono basati su esperienze, momenti od episodi realmente accaduti.
Inoltre, se me lo permettete, vi consiglio di non farvi condizionare da chi reputa questo libro una baggianata, perché se letto ed analizzato in profondità, si capisce chiaramente che non lo è.
E' normale che non possa piacere a tutti, ma credo sia importante non farsi condizionare. E non mi riferisco solo per questo libro, ma a qualsiasi tipologia :)

Ripeto di nuovo: ovviamente, non è che solo con un pensiero ciò che vogliamo o non vogliamo si realizza, ma accade se lo si desidera veramente... e con veramente.. intendo VERAMENTE, fino in fondo: mostrandosi, agendo, lottando ed anche "perdendo".
Sono sicura però che anche questo si sapeva già, ma spesso si desidera qualcosa fino ad un certo punto e poi, vuoi per la difficoltà, il dolore o altri fattori messi insieme, si finisce col mollare e col credere o pensare che "non era destino".
E quindi, la famosa legge dell'attrazione è come (ma non è la stessa cosa) la legge della vita, ovvero: lotta, perdi, vivi al meglio, affinché avvenga la realizzazione dei tuoi sogni.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Chimere
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
3.0 (2)
Quando ormai era tardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il carnevale di Nizza e altri racconti
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La fame del Cigno
Valutazione Utenti
 
4.8 (2)
L'innocenza dell'iguana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Long Island
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (2)
Assassinio a Central Park
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Chimere
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
3.0 (2)
Quando ormai era tardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il carnevale di Nizza e altri racconti
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La fame del Cigno
Valutazione Utenti
 
4.8 (2)
L'innocenza dell'iguana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Long Island
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (2)
Assassinio a Central Park
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Fatal intrusion
Il grande Bob
Se parli muori
Il successore
Le verità spezzate
Il carnevale di Nizza e altri racconti
Delitto in cielo
Long Island
L'anniversario
La fame del Cigno
L'innocenza dell'iguana
Di bestia in bestia
Kairos
Chimere
Quando ormai era tardi
Il principe crudele