Opinione scritta da marib

12 risultati - visualizzati 1 - 12
 
Romanzi
 
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
marib Opinione inserita da marib    05 Mag, 2014
Top 500 Opinionisti  -  

Domani è un altro giorno

Rossella O'Hara ha perso tutto: Melania, l'unica donna che le sia stata veramente amica, la sua Mami, il rispetto di tutta la popolazione di Atlanta e sopratutto Rhett Butler, l'unico uomo che abbia veramente amato. Deve ricominciare ma ,come nel suo carattere, crede che tutto le sia dovuto e basti il suo fascino per ottenere tutto quello che vuole. Invece non è così: rincorre Rhett per tutto il sud e si illude che lui torni da lei semplicemente perchè lei lo desidera. A Savannah conosce i suoi cugini irlandesi e da loro, gente semplice senza tutte le affettazioni della sua classe sociale, scopre un mondo nuovo, più vero e con sentimenti sinceri. Decide di imbarcarsi per l'Irlanda e li inizia una nuova vita e finalmente cresce e diventa adulta, rispettata da tutta la sua gente.
Non voglio dilungarmi sulla trama per non togliere il gusto di leggere questo libro, anche se essendo uscito nel 91 e dopo che ne è stata tratta una serie, forse c'è poco da "spoilerare" . Io ho riletto recentemente questo libro è l'ho trovato molto appassionante e coinvolgente: la trama è ben articolata, ci sono bellissime descrizioni degli ambienti e dei vari stili di vita dell'epoca, e alcuni cenni storici.
Ma è Rossella che seppure con il suo carattere capriccioso e viziato, sempre frainteso da chi la circonda, intriga e affascina, e speri che finalmente si spogli di tutti i suoi modi affettati e studiati e dimostri cosa vale veramente.
Il libro mi è piaciuto anche se il finale mi ha lasciato abbastanza perplessa.... non c'è una vera conclusione, se non nei sentimenti, forse per restare in linea con Via col vento oppure per l'idea un libro successivo, che però non credo sia stato scritto.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore
Romanzi
 
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
marib Opinione inserita da marib    02 Aprile, 2014
Top 500 Opinionisti  -  

Il tramonto di un epoca

Il libro narra la storia di uno degli ultimi "postali" quei guidatori di diligenze che portavano posta e passeggeri dalla città fino ai più piccoli paesi dell'Italia monarchica. La storia comincia agli inizi del '900 e attraverso gli occhi di Liberio Fraterni ci parla di un epoca di grandi cambiamenti in un ambientazione molto ristretta: la valle del Serchio e Lucca. E' il declino di un epoca e di uno stile di vita che verrà irrimediabilmente modificato dal progresso e dagli avvenimenti storici; con il racconto di una quotidianità banale si ha lo scorcio su avvenimenti storici quali la grande guerra, la caduta della monarchia, l'avvento del fascismo il tutto arricchito dagli incontri casuali del protagonista con illustri personaggi dell'epoca, ma con l'ombra della modernità che avanza e che presto sconvolgerà tutto sotto forma del treno che sta raggiungendo anche le piccole località.
E' una storia molto semplice ma allo stesso tempo intrigante e poetica; il libro è ben scritto e molto fluido, l'unica pecca a mio avviso è che si fa molto riferimento a località che, per chi non conosce le zone, possono essere non individuabili.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore
Romanzi storici
 
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
marib Opinione inserita da marib    09 Luglio, 2013
Top 500 Opinionisti  -  

Cuore nemico

Secondo libro sulla serie dell'Antica Roma; ci spostiamo in avanti di due anni e ci ritroviamo nelle foreste germaniche dove l'esercito romano reprime le rivolte di alcune tribù. In particolare c'è lo scontro con la tribù dei Chatti che dopo una sanguinosa battaglia perdono il loro re; i due principi sono in fuga e Quinto Decio Aquilato è incaricato di ritrovarli e condurli a Roma. E visto che uno dei due principi è in realtà una principessa bella e ribelle, che l'inseguitore è impavido e affascinante come un dio... la storia è presto scritta! Dico di proposito "presto" perchè il difetto che trovo in questo romanzo è un po' la premura di concludere, di arrivare ad un lieto fine senza troppi traumi. Non voglio anticipare nulla a chi non l'avesse letto, però nel giro di pochi mesi è possibile dimenticare per forza d'amore da una parte e di amicizia dall'altra che le persone con cui si vive adesso siano gli assassini del proprio padre, i conquistatori delle proprie terre, gli uccisori del proprio popolo? Le recensioni che ho letto di questo libro lo davano di bellezza pari al primo, ma a mio avviso, questo perde un po' di mordente proprio per la semplicità con cui vengono risolti conflitti che dovrebbero essere laceranti.
E' questo, a mio parere il difetto , maggiore del libro, che è comunque ben scritto e appassionante.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore
Letteratura rosa
 
Voto medio 
 
1.5
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
1.0
marib Opinione inserita da marib    31 Mag, 2013
Top 500 Opinionisti  -  

Desiderio..... che finisca in qualche modo!!

Il libro dovrebbe raccontare la storia di Trista, ragazza indipendente o più semplicemente in fuga da uomini che la vogliono solo sottomettere e usare, che attraverso alcuni decenni e innumerevoli peripezie, trova il vero amore.... Almeno questo è quello che ho intuito, visto che tutta la narrazione è confusa e frammentaria.
E' il primo libro che leggo della Rogers ma non credo che ne leggerò altri: la storia poteva essere anche avvincente, ma dopo un inizio molto prolisso, gli avvenimenti che abbracciano molti anni, vengono riassunti in tre righe, senza motivare le scelte, le vicende ne i sentimenti dei protagonisti. Addirittura avvenimenti di alcuni anni vengono riassunti in una paginetta "di diario", metodo molto utilizzato nella seconda parte.
Il finale poi è da barzelletta, senza concludere niente ne spiegare come si arriva a questo punto, in due parole si risolvono tutti i conflitti atroci elencati in tutto il libro.
Sinceramente ho voluto scrivere questa opinione per sconsigliarne l'acquisto, o meglio per sapere se qualcun'altro l'ha letto e mi sa spiegare come mai si è potuto stampare una simile accozzaglia di parole.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore
Gialli, Thriller, Horror
 
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
marib Opinione inserita da marib    21 Mag, 2013
Top 500 Opinionisti  -  

Il diario del Vampiro

Questo romanzo, o meglio racconto vista la brevità, è l'inizio della saga di Elena, Stefan e Damon, la prima reginetta della scuola, gli altri vampiri più o meno crudeli. Ho letto questo libro dopo aver visto la serie in TV, e contrariamente a tutte le volte che ho letto libri da cui sono stati tratti film, l'originale è peggiore della serie. L'idea in generale è carina, ma sia i personaggi che le vicende sono solo abbozzati, e sinceramente, si fa fatica a comprendere le varie situazioni. Più che un libro sembra il bignami dello stesso. Il finale aperto ci può stare visto che ci sono molti libri che seguono, ma sarebbe stato meglio dedicare qualche momenti in più alla narrazione che, pur con le dovute differenze, si rende comprensibile solo se si è vista la serie tv e questo a mio avviso è un peccato mortale!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore
Gialli, Thriller, Horror
 
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
marib Opinione inserita da marib    06 Mag, 2013
Top 500 Opinionisti  -  

Madri modello

Terzo giallo della serie che vede le avventure di Patrik e Erica, nel "tranqullo" paese costiero di Fjällbacka. La storia intreccia le vicende di Erica, alle prese con la maternità e l'omicidio di una bambina. Da una parte abbiamo le gioie e le fatiche di esere madre e dall'altra le atroci sofferenze che possono nascere da un omicidio così efferato. Poi, come al solito nei libri della Läckberg, le radici del male vengono da lontano, e con continui salti tra l'attualità e il passato, ci si addentra sempre più nella meschinità e mancanza di umanità da parte di chi da la vita e la dovrebbe preservare ad ogni costo. In generale è un bel romanzo, i personaggi sono molti e disparati, ma non si fatica a tenere il passo della narrazione, che è scorrevole e ben articolata.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore
Romanzi storici
 
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
marib Opinione inserita da marib    08 Aprile, 2013
Top 500 Opinionisti  -  

Federici e i suoi amici

Il breve romanzo racconta le avventure di Vitale Federici, che nell'Urbino del settecento, si trova coinvolto in una serie di delitti tutti in qualche modo legati alla cattedrale in ristrutturazione. Il romanzo è ben scritto e scorrevole anche se alcuni avvenimenti non è che sorprendano più di tanto. Nel complesso però mi è piaciuto perchè la storia è ben argomentata e i personaggi appassionano; unica pecca di questo romanzo è la sua brevità che lascia, sopratutto nel finale, molte cose in sospeso, forse nell'ottica di farne una serie.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
21
Segnala questa recensione ad un moderatore
Gialli, Thriller, Horror
 
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
marib Opinione inserita da marib    28 Marzo, 2013
Top 500 Opinionisti  -  

In bilico

Questo non è un giallo, ne un thriller di tipo ordinario; come già detto da altri, a metà si scopre l'assassino per cui non ci sono colpi di scena di tipo classico. E' un libro però che appassiona ugualmente perchè è un ritratto nudo e crudo della meschinità e crudeltà umana. Infatti la vera protagonista di questa storia è la grettezza d'animo che comprende tutti i personaggi. Qui non ci sono buoni ne cattivi, se si esclude l'agnello sacrificale; è come la vita: niente bianco o nero ma tanto grigio.
E' un libro comunque ben scritto, con uno stile fluido e chiaro, che appassiona nonostante tutto sia svelato. Sinceramente lascia l'amaro in bocca, per i temi che tratta, non certo per il contenuto che è originale e avvincente.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore
Letteratura rosa
 
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
marib Opinione inserita da marib    26 Marzo, 2013
Top 500 Opinionisti  -  

buone referenze

Alice alla soglia dei trenta si accorge che nella sua vita è mancato "qualcosa"; tutta presa dalla sua carriera di avvocato in un grande studio, ha dimenticato di pensare alla sua vita privata... e è intenzionata a rimediare entro lo scoccare dei trent'anni... il resto resta da leggerlo in questo racconto, breve, ma molto divertente e ben scritto. Personalmente, non amando i racconti, avrei preferito vedere questa storia più argomentata e dettagliata, ma forse si sarebbe persa la sua leggerezza. Per cui se avete un ora da dedicare ad una lettura leggera e rilassante Good References fa per voi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore
Narrativa per ragazzi
 
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
marib Opinione inserita da marib    26 Marzo, 2013
Top 500 Opinionisti  -  

La Bestia e la Bella

E' vero, è la storia della bella e la bestia, vista dal punto di vista della bestia. E' vero, è una favola per bambini che tutti conosciamo e abbiamo visto e sentito in tutte le salse. Eppure questo romanzo mi ha conquistato: pur conoscendo la trama, lo svolgimento, intuendo i vari scenari e i comportamenti dei vari personaggi, si rimane affascinati ugualmente da questa storia. Ben scritta e strutturata, appassiona fin da subito e non si molla fino alla fine. A dimostrazione che le idee seppur non originali, possono essere sviluppate in modo credibile e appassionante.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore
Gialli, Thriller, Horror
 
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
marib Opinione inserita da marib    04 Febbraio, 2013
Top 500 Opinionisti  -  

brivido eterno?

Sinceramente leggendo i commenti su questo libro, e sugli altri della serie, mi ero aspettata qualcosa in più: la storia all'inizio, come anticipato da altri, è un po' caotica per la presenza di innumerevoli creature. Superato questo ostacolo si entra nel vivo della narrazione e della storia tra Eidolon (?) e Tayla, che più che una storia di amore e passione, è solo carnale. Inoltre ho trovato un po' semplicistico come alla fine tutto si sistema per un Happy end che mi è sembrato un po' banale... Mi dispiace perchè l'idea era buona, lo stile di scrittura fluente... qualche brivido in più non avrebbe sicuramente guastato.

Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore
Narrativa per ragazzi
 
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
marib Opinione inserita da marib    17 Settembre, 2012
Top 500 Opinionisti  -  

aspettando il 3°

La storia di Luce e Daniel prosegue, però è tutto sospeso perchè gli incontri che hanno sono tutti uguali: si vedono, si baciano litigano.... e via così! Avrei gradito che si sviluppasse di più le motivazioni che stanno dietro questo grande amore perchè al momento si può dire solo che sono carini e che si piacciono.
Non è che questo secondo libri spieghi un po' meglio le dinamiche dei personaggi, ne il loro pregresso... lascia un po' delusi il fatto che continuano a sorgere problematiche senza che se ne sia svelata nemmeno una delle precedenti... speriamo che nel seguito sia tutto più chiaro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
ha già letto il primo e a chi piace il fantasy
Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore
12 risultati - visualizzati 1 - 12

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Chimere
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Quando ormai era tardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il carnevale di Nizza e altri racconti
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La fame del Cigno
Valutazione Utenti
 
4.8 (2)
L'innocenza dell'iguana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Long Island
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (2)
Assassinio a Central Park
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Chimere
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Quando ormai era tardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il carnevale di Nizza e altri racconti
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La fame del Cigno
Valutazione Utenti
 
4.8 (2)
L'innocenza dell'iguana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Long Island
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (2)
Assassinio a Central Park
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il successore
Le verità spezzate
Il carnevale di Nizza e altri racconti
Delitto in cielo
Long Island
L'anniversario
La fame del Cigno
L'innocenza dell'iguana
Di bestia in bestia
Kairos
Chimere
Quando ormai era tardi
Il principe crudele
La compagnia degli enigmisti
Il mio assassino
L'età sperimentale