Opinione scritta da elisa99
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
SAAD SPERANZA O SAAD TRISTEZZA?
Non voglio soffermarmi molto sulla trama e sui viaggi orridi che il povero Saad è costretto a fare, anche perché è molto descritta nell'introduzione.
Parlerei piuttosto del significato del libro, ne prenderei bene il midollo (come faceva la Setta dei Poeti estinti - vedi L'attimo fuggente) e le figure importanti.
Dunque... Saad, il ragazzo, ha benissimo presente la situazione del suo Paese. Anche il padre sarà una figura importante e saggia anch'essa. Mi piacerebbe dire che il nostro protagonista ha un lieto fine . Non penso tra l'altro che neanche lo stesso Saad sarebbe d'accordo. Saad e suo padre ci lanciano per l'ennesima volta "l'allerta", ci fanno aprire gli occhi sulla realtà. E non perché non la conosciamo. Perché non vogliamo aprirli, una volta per tutte.
Indicazioni utili
LIBRO DIVERSO. EMOZIONI FORTI.
E' un libro che è diverso. DIVERSO. Cosa significa diverso? Vuol dire che è completamente in un mondo a parte rispetto agli altri libri. Quanto è affascinante la diversità, allora!!
Un libro originale, sceneggiatura eccellente, e storia emozionante. Ci credete se vi dico che in pochissime ore ho terminato il libro?
Hugo Cabret.
Ragazzino che pare molto sfortunato. Un ragazzino solo e troppo fantasioso. Così ho pensato inizialmente. Ma poi.... Che sentimenti, che pensieri, che originalità questo Hugo!!
L'incontro con la coetanea poi è davvero interessante.. Come si affeziona al vecchio imprenditore nel mondo del cinema..
Il tutto reso da un'ottima sceneggiatura.
Cosa fare a questo punto? METTIAMO IN BIBLIOTECA. (il tempo scorre, il campanile e gli orologi di Hugo stanno facendo tic. tac.tic....!)
Indicazioni utili
UN LIBRO SCONVOLGENTE E MERAVIGLIOSO
LANG LANG. Deve essere il numero 1. Lo diventa. Ma come?
Questo libro, tra lacrime e ricordi, lo spiega, descrivendo il giovane Lang Lang, e l'autoritario e inflessibile padre. Figura, quest'ultima, che si può dire, tirando le somme, sia , insieme allo stesso figlio, l'artefice dell'attuale successo di Lang . Ma non solo. E' colui che gli ha sconvolto l'infanzia.
Leggere un libro autobiografico per scoprire come dietro a un grande uomo di fama e di bravura infinita pianisticamente parlando e quanto, però, ci sia anche alle sue spalle.
Sacrifici. Sudore. Lacrime. Riflessioni. Soddisfazioni. Ecco Lang. Ecco la sua Storia
Indicazioni utili
DUE ANIMI SOLITARI ALPINI
Un libro piccolo grande libro, a mio parere. Ho trovato interessante, come, nonostante la stile del libro non sia così ricercato, De Luca sia riuscito a far capire il suo intento, ovvero quello di definire due persone appartenenti a due mondi differenti e,se vogliamo, "in lotta fra di loro", trovandone però un fattore comune nascosto, in questo caso la solitudine.
Così "Il peso della farfalla" si scopre essere un libro dal contenuto profondo, e nello stesso tempo che calca abbastanza la situazione del rapporto uomo- animale, soprattutto in un contesto come quello della caccia.
Metto ufficialmente questo libro nella mia biblioteca, e con molto piacere.
Indicazioni utili
MOLTO BENE
Un libro che riesce a intrecciare bene il giallo con il romanticismo della musica, dei segreti che nasconde, delle emozioni che riesce a far fiorire in ogni ascoltatore.
Si apre la prima pagina: già si sente Mozart...
Secondo me intelligente la scelta di Rees di aprire e chiudere il libro con la lettera di Xaver Mozart, figlio del grande compositore. Bella anche l'idea della mappa di Vienna e della spiegazione iniziale dei personaggi. 5\5
Indicazioni utili
UN MISTERO IMPOSSIBILE RISOLTO
E' GENIALE!! Mai, nessuno di noi sarebbe mai riuscito a pensare come questo intrigo, questo labirinto di segreti e problemi si sarebbe risolto. Fa venire LA PELLE D'OCA la lettura di questo romanzo fantasy. Ed è per questo che inserisco il libro nella mia biblioteca, triste di aver per sempre perso le avventure di Harry (che non continueranno) ma felice per lui!
Indicazioni utili
UNA GRANDE METAFORA
Questo libro è molto piacevole da leggere e, pur nella sua semplicità, la storia presenta una grande metafora di vita: ognuno di noi è "diviso a metà", ovvero, penso che Calvino voglia fare capire che in noi vi è sempre una parte buona e una cattiva, in realtà una indispensabile all'altra, e stranamente conciliabili.
Un importante messaggio in una storia all'apparenza banale.
Indicazioni utili
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |