Opinione scritta da Zoe 2012
12 risultati - visualizzati 1 - 12 |
Così bello, così umano
Impressioni a caldo.
La prima cosa a cui penso è la distanza.
Se vivi in un pezzo di Pianura e devi raggiungere l’immenso centro commerciale, la piazza del paese, il bosco o casa tua in una notte di tempesta, lo spazio e i mezzi che hai a disposizione per percorrerlo fanno parte della tua vita. Se Cristiano perde l’autobus per andare a scuola deve macinare chilometri a piedi bestemmiando perché non ha il motorino, mentre cammina lungo la statale attento a non farsi vedere dalle due stra-belle delle scuola che sfrecciano in coppia su uno scooter con gli adesivi. Corrado alias Quattro Formaggi ha un Boxer scassato che va come un fulmine, e dire che lui la scossa l’ha presa davvero da ragazzino… E da allora la sua testa (già un pochino difettosa) è partita del tutto. Danilo Aprea non guida più la sua auto ma vorrebbe mettersi al volante di un trattore e lanciarsi a tutta velocità contro il bancomat, sfondarlo e compiere la rapina del secolo. Questo pensa ogni giorno seduto lì di fronte, mentre si alcolizza al tavolo del bar. Anche Rino è un ubriacone, ma a bordo del suo Ducato cerca di rimediare almeno un lavoro e del brutto sesso occasionale.
Rino è padre di Cristiano, l’unica stella nel suo cielo nero di miseria e disperazione. Entrambi sono consapevoli che non hanno niente a questo mondo che loro stessi e il vincolo di sangue e cuore che li unisce. Hanno il niente e il tutto da perdere. Lottano ogni giorno contro un frigo vuoto, il freddo e la sporcizia di una casa che ben poco lo sembra ma che torna (quasi) perfetta ad ogni visita del buon Beppe, l’assistente sociale.
Rino, Quattro Formaggi e Danilo sono amici, o forse tre soli che si fanno compagnia per riempire a vicenda un po’ di quel vuoto assoluto che divora le loro esistenze.
Perché c’è pure la distanza fra esseri umani, ma quella si chiama solitudine.
E di solitudine, degrado, violenza e follia sono fatte queste storie che s’intrecciano ed esplodono nel bel mezzo di un temporale pazzesco.
Mi inchino nuovamente al sano genio di Ammaniti che con questo libro mi ha fatta sorridere e commuovere, tanto riflettere, mi ha stupita, travolta per lasciarmi infine con l’amaro in bocca e una velata malinconia.
Certamente indimenticabile.
Indicazioni utili
Meraviglioso
Tre giorni per leggerlo ed altrettanti per rincorrere e mettere insieme le parole giuste.
Commentare un libro così non è semplice, come è difficile trovarne uno che ti travolga al punto tale da farti piangere. Il pianto, che sia di gioia o dolore è l'apice dell'emozione e questo piccolo libro le contiene tutte.
Ti resta addosso, nella testa, pensi a cosa faresti se capitasse a te. Te lo porti dentro.
Viola sembra avere proprio tutto ciò che è una vita perfetta, bella come le opere d’arte che espone nella sua galleria: un marito amorevole, una figlia dolce e giudiziosa, un’amica che è più di una sorella.
Viola tradisce, e tu non capisci perchè le piaccia sporcare tutto questo candore. Dice che quando sa di dover incontrare un artista interessante anche nell'aspetto salta come una gatta selvatica. Nessun paragone potrebbe essere più adatto a descriverla, lei che nell’occasione di una notte si trasforma e scivola via da una vita intera.
Non ti piace ma vai avanti perché nella sua storia sei coinvolta più che mai.
E poi arriva quella maledetta notte in cui Luce, la figlia che sembra appartenere più al padre, giunge in ospedale in fin di vita.
Viola, ancora stropicciata da quella stessa notte passata in un altro letto e che sembra ormai appartenere ad un’altra lontanissima vita, si trova in bilico sul buco nero che risucchia tutta la speranza, le certezze, le gioie e i dolori mentre il passato, quel passato da cui credeva essere fuggita indenne, torna a presentarle un conto decisamente troppo alto.
Una volta nella vita noi possiamo usare in un modo qualunque qualcun altro senza la consapevolezza di ferire.
Una volta nella vita possiamo essere usati in un modo qualunque da qualcun altro ed esserne brutalmente feriti.
Indicazioni utili
STREPITOSO
Cosa accadrebbe se venissimo a conoscenza della data della nostra morte? L'umanità si eleverebbe a un livello di saggezza tale da illuminare il cammino verso una nuova Era o il mondo sprofonderebbe nel peggiore dei caos?
Will Piper è un agente dell'FBI prossimo al pensionamento. Alcolizzato dal pessimo carattere ed incapace di mantenere qualunque tipo di relazione, ha dalla sua uno spiccato intuito nel tracciare profili umani che nella sua carriera l'ha reso il maggior esperto nell'identificazione e cattura di pericolosi serial killer. Quest'ultimo caso che gli viene affidato è un autentico labirinto da cui sembra impossibile uscire e che farà luce su una realtà a dir poco incredibile, che coinvolge le più alte cariche di Stato e che rimanda a tempi remoti dove, in un monastero sperduto, venne condotto un bambino dotato di un potere sovrannaturale.
Una delle storie più coinvolgenti e geniali che mi sia mai capitato di leggere, un libro che val la pena conoscere e che non vi dimenticherete facilmente.
Certe verità, per quanto la conoscenza le desideri, è bene che restino un mistero.
Indicazioni utili
Avrei voluto non finisse mai
Avrei voluto leggere di Eugenia ancora e ancora. Ritratto di una donna decisa, carismatica, che si basta, al quale nulla basta mai. Dalla gioventù tormentata, ai legami sbagliati, passando per la famiglia al suo attaccamento al lavoro che spesso funge da via di fuga e da consolazione all'inquietudine che le alberga dentro, pagina dopo pagina sono stata sedotta dal suo essere così facilmente distaccata... Anche se l'animo è un turbine di emozioni contrastanti.
Un libro semplice ma che arriva dritto al cuore.
Indicazioni utili
Arrivederci alla prossima, prof. Langdon!
Il prof. Langdon è senz'altro uno dei personaggi che amo e che mi ha coinvolta di più nel mondo fantastico della lettura. Colto, sportivo e affascinante è l'investigatore dell'arcano e del mistico, l'Indiana Jones in mocassini e giacca di tweed. In questa avventura però il suo creatore ha offuscato un poco le sue gesta, il suo sapere e il suo prezioso contributo, confondendolo in un mix filosofico - religioso che (lo scrivo con sommo dispiacere) mi ha reso la lettura pesantuccia.
Forse mi aspettavo un pò più di mistero, forse mi interesso poco alla massoneria, forse mi sono piaciuti davvero troppo i precedenti Angeli e Demoni e il Codice da Vinci… Fatto sta che questo simbolo l'ho perduto fra le pagine!
L'antagonista Mal'akh ha un gusto di prevedibile ed onestamente non mi è piaciuto (il vero antagonista deve saper prendere!!) così come ho trovato eccessive le divagazioni sulla famiglia Solomon... Ero più incuriosita dal direttore Sato!!!
Ambientazione senza dubbio affascinante e i colpi di scena comunque non mancano (ed uno è veramente tosto!!), quello che resta è un bel bagaglio di informazioni e conoscenze alla Dan Brown... Nonchè la voglia di rileggere al più presto un'altra vicenda del mio professore preferito!!
A prescindere dal mio commento che può essere condiviso come no, se amate il genere e siete Langdon - seguaci questo libro non può certo mancare nella vostra biblioteca!
Indicazioni utili
Fan di Lexi... E di Kinsella!
Alzi la mano chi non vorrebbe un'amica come la protagonista!! Lexi è un vulcano di simpatia, altruismo e sincerità, un pò pasticciona ma con il cuore grande.
L'esperienza che vive somiglia decisamente più ad un incubo che al contrario... Come da sua stessa ammissione, veste i panni e vive la vita di una perfetta sconosciuta contornata da perfetti sconosciuti... Riconosce solo le sue amiche di sempre ma altrettanto non si può dir di loro, le cose purtroppo sono cambiate da come ricorda lei... Ma riuscirà a gestire la situazione con grinta e tanta ironia, vi coinvolgerà a tal punto che vi sembrerà di averla lì accanto!!
Lettura frizzante e consigliatissima, di quelle che colorano anche le giornate più grigie :)
Indicazioni utili
Mi è piaciuto
Esordio di tutto rispetto per questo giovane scrittore che ha saputo raccontare con stile e dovizia di particolari un'intreccio di amicizia e avventura (con buona dose di inganni) in un periodo storico decisamente buio e misterioso, dominato dalle credenze e dalle condanne da esse causate per mano della Chiesa.
Il mercante Ignazio è una figura ambigua, poco "definita" dalla penna di Simoni, forse per stimolare l'immaginazione del lettore ed accentuare la curiosità in merito al personaggio e al suo trascorso... Chissà.
Mi sarebbe piaciuto di più se l'autore si fosse maggiormente dedicato ai segreti contenuti nell'Uter Ventorum e al suo potere piuttosto che snocciolare indizi da decifrare più volte tipo caccia al tesoro.
I capitoli sono brevi, nel complesso è una lettura scorrevole e leggera.
Indicazioni utili
Magico Zafòn
Su Zafòn vale la pena spendere belle parole e dare il massimo dei voti. Mi ha stregata con l'Ombra del vento, mi ha commossa con Marina ed ora mi ha tenuta sul filo con Le luci di settembre. I protagonisti riescono sempre a trasmettere quel non so che di puro e innocente che solo i fanciulli sanno dare. L'amore sbocciato tra Irene e Ismael, questo luogo magico che è la baia dominata da un faro che cela un oscuro mistero, il personaggio di Lazarus e la sua storia (che un pò ricorda il fabbricante di protesi Kolvenik in "Marina") sono i giusti elementi che solo la fantasia e la penna di questo scrittore sanno portare al cuore di chi lo legge.
Personalmente lo adoro e non vedo l'ora di leggere Il prigioniero del cielo.
Indicazioni utili
I love Faletti, ma...
Se seguo un autore in particolare ne leggo tutto, a prescindere dalla critica. Il libro è carino (si legge d'un fiato) ma ahimè non è niente di eccezionale, non è una lettura che lascia il segno. Silver è un protagonista senza dubbio positivo, che ha riscattato gli errori commessi in gioventù ma ciò che fa durante lo svolgimento della partita è dir poco rocambolesco e fantasioso. Un cambiamento a 360 gradi del figlio poi.... Altro che "e vissero tutti felici e contenti!!"
Nel complesso voto appena sufficiente, alla voce "stile" ho messo 4 sulla fiducia :)
Indicazioni utili
- sì
- no
I love Faletti
Sono fan di Faletti dal primo libro, e li ho letti tutti! Amo il suo stile che per me è unico... Pertanto non posso che consigliarlo, questo libro è riuscito a riportarmi alla suspance vissuta con "Io uccido". La curiosità di sapere cosa fosse successo al protagonista e perchè non mi ha abbandonata fino alla fine. E questa Milano vintage, nottambula, popolata da soggetti che esistono solo dal tramonto all'alba come fantasmi che vagano tra vizi, malavita e pericoli costanti, sullo sfondo un'Italia avvelenata dal terrorismo e dalla corruzione. Bravo è senz'altro un personaggio discutibile, cinico, scaltro ma dal buio del suo animo trapela ancora umanità. Un personaggio in movimento, sfuggente e fuggitivo, perennemente in bilico. Bravo dovrebbe apostrofarsi anche Faletti, che anche stavolta è riuscito ad emozionarmi e coinvolgermi pagina dopo pagina.
Indicazioni utili
Bello, però...
Mi sono promessa di leggerlo più e più volte e due settimane fa mi sono decisa. Mi ha appassionata fino a che lei non ha intrapreso il viaggio... Da "Il mare" in poi i sussulti sono stati proprio pochi! In conclusione mi ha lasciata senza entusiasmo e con qualche dubbio. Tanto fumo e poco arrosto? Difficile per me dare un parere sulla protagonista, al di là della cultura e dell'intelligenza mi ha trasmesso le stesse emozioni che potrebbe darmi un pupazzo di neve. La nota positiva è che mi ha incuriosita e stimolata a documentarmi sulla Groenlandia e sul popolo eschimese, realtà decisamente lontane anni luce da noi.
Indicazioni utili
Deludente
Ho acquistato questo libro attratta dal titolo e dalla trama accattivante. Lettura all'inizio scorrevole e molto intrigante, ormai ero quasi rapita dai personaggi e dall'ambientazione... Ma è una storia che non "decolla", a tratti è confusa, a tratti è banale, con un epilogo decisamente scontato. Non sono mai stata ad Ibiza perciò non posso giudicare se l'autrice sia stata almeno in grado di descriverla come merita... Personalmente non ha suscitato in me alcun interesse. Un libro parecchio al di sotto delle mie aspettative.
Indicazioni utili
12 risultati - visualizzati 1 - 12 |