Opinione scritta da Clik
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
L'Uomo Gesù
Lo stò leggendo proprio in questo periodo.
Vi dico solo che è stupendo, scritto in maniere esaltante, cosa che solo un grande scrittore sà fare.
Mi è sempre piaciuto il concetto di considerare Gesù non come il Cristo (Dio), ma come uomo, e come tale pensare a cosa avrebbe fatto lui con la sua immensa saggezza davanti ai problemi quotidiani della società e dell'uomo di oggi.
Credo fortemente al Gesù storico e credo che sia stato il più grande uomo mai esistito.
Ma Kazantzakis ci fa scoprire che oltre all'uomo Gesù, c'è stato il suo sacrificio, la sua rinuncia al vivere come un uomo normale, cosa che avrebbe fortemente voluto, sacrificandosi invece per l'umanità intera, come gli richiedeva Dio.
Davanti a una richiesta del genere da parte di Dio al giorno di oggi, secondo voi, ci sarebbe qualcuno disposto a rifare ciò che a suo tempo ha fatto Gesù?
Tra l'altro, se letto con attenzione, non è per niente blasfemo come sembra e come ci vuol far credere la chiesa, che è stata e sarà sempre la più ottusa e la più ipocrita delle istituzioni.
Ciao.
Indicazioni utili
Il senso della vita
Un libro che mi è piaciuto tantissimo, uno di quei gioielli che ti rimangono nel cuore e che ti emozionano sempre.
Questo almeno è l'effetto che fa a me questo libro.
Ho anche visto il film con Gary Sinise e John Malkovich, molto bello, lo consiglio per completare una specie di percorso.
Due persone che cercano un riscatto dalla vita che non ha mai offerto loro nulla di buono, cercando,sperando di poter finalmente mettere su una fattoria, con dei conigli bianchi, che per loro non rappresenta una scelta tra diverse soluzioni ma la vita, il poter andare avanti.
Andare avanti in un mondo che non ha pietà dei più umili e deboli, che ti schiaccia ogni giorno, soprattutto a quei tempi.
Allora qual'è la soluzione?
La soluzione è diventare più crudi e brutali della vita stessa, degli altri uomini..........fino a capire di ammazzare il tuo miglior amico per non farlo uccidere in modo più sofferente e crudele dagli altri.
Si, perchè anche questo è Bene.
Questo è uno di quei romanzi che consiglio veramente a tutti.
Soprattutto agli ipocriti, la peggiore razza del mondo, che fanno del perbenismo un vanto e non capiscono la necessità, a volte, della crudeltà della vita.
Ciao a tutti.
Indicazioni utili
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |