Opinione scritta da Brenno
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Un capolavoro. Lo spaccato di 50 anni d'Italia.
Una sorpresa incredibile questo libro. Anzi quest'opera, perchè abbraccia il lettore, lo trascina in pura poesia, fà vibrare cuore anima fino all'ultima pagina.
Uno spaccato dell'Italia dei primi del 900, mezzo secolo di storia di una famiglia del sud Italia. Le pene, il riscatto, la voglia di uscire dall'immutabilità.
Un'opera straordinaria, scritta in maniera perfetta. Dove ogni personaggio entra nel cuore e difficilmente uscirà. Un'opera che mi porterò dentro, per il sublime raccontare del riscatto, della sofferenza, della paura e delle ambizioni.
Gangemi scrive un'opera unica, anche nello stile perfetto, nel ritmo impostato perfetto. Nella caratterizzazione dei luoghi, dei personaggi, tutto semplicemente perfetto.
Difficilmente si arriverà a leggere qualcos'altro di pari spessore ed intensità.
Indicazioni utili
Ottimo romanzo, ma troppo cinematografico
Libro estremamente semplice da leggere, ed anche abbastanza breve da poterlo finire in 1 o 2 giorni. Semplice ma che riesce a catturare il lettore fin dalle primissime pagine. Primissime pagine decisamente splatter, e decisamente troppo somiglianti ad un qualunquissimo film horror.
La trama si articola abbastanza fluidamente, ricca di colpi di scena, azione, che permette di macinare pagine su pagine senza neanche accorgersene; da metà libro in poi, però, si iniziano a dare le prime soluzioni, specie alla sorpresa nel finale.
I personaggi non risultano essere abbastanza approfonditi, mancando spesso di spessore, a tratti davvero anonimi. Così come pure l'ambientazione, che in parte sembra essere messa in secondo piano.
Nonostante tutto questo, nonostante la semplicità lessicale, nonostante la trama cinematografica, cattura il lettore e non lo molla più fino alla fine del libro. E proprio questo guidare il lettore attraverso la storia lo rende davvero piacevole nella lettura. Solo le ultime 5 pagine un pò si perdono, ma la storia é già conclusa.
Piacevole, ma per gli amanti dei film thriller/horror.
Indicazioni utili
Ma soprattutto per gli amanti dei film horror/thriller
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |