Opinione scritta da Alcini
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Mr Gwyn
Non è il solito Baricco, o meglio, non è il migliore.. Dopo meraviglie come "Oceano Mare", "Castelli di Rabbia", "Seta", bisogna riconoscere che non è uno dei libri più riusciti a mio parere.
Ma Baricco rimane pur sempre Baricco, e questo dà garanzia del fatto che il livello qualitativo e contenutistico della lettura sia una spanna sopra la maggior parte degli autori odierni, anche in opere meno geniali come questa.
Nonostante tutto infatti, "Mr Gwyn" ha tratti di Bellezza e Poesia che solo uno come Baricco sa imprimere alle parole e alle storie, trasportandoti in un mondo dove non solo tutto è possibile, ma è anche magico, surreale. Lo amo.
Indicazioni utili
Finché ci saranno speranza e amore..
Il libro della memoria e della speranza. Non è un caso che il personaggio principale si chiami Hope, donna forte ma in una fase estremamente critica della sua vita.
Mentre il presente le crolla addosso, è la forza del suo passato a sostenerla, pur con gli sconvolgimenti e il terremoto che questo porta, e Hope si scopre una donna più vicina alle persone che ama di quanto non lo sia mai stata, ma soprattutto in grado di aprire il proprio cuore al mondo, per la prima volta, completamente.
Ma in fondo non è la storia della vita di Hope a creare il romanzo, bensì lo sfondo agghiacciante e terribilmente reale dell'Olocausto, triste, tremendo, ma permeato da una luce di speranza e umanità rappresentata dalla fratellanza e dal sostegno di persone di diversa religioni, ma fedeli all'unico vero insegnamento dell'amore reciproco.
Ho sofferto tanto pensando a Rose e alla sua famiglia, non si può non soffrire leggendo la sua storia perché la triste verità è che potrebbe essere una storia realmente accaduta, a più e più persone contemporaneamente.
In sé la storia romanzata forse è un po' scontata, a tratti inverosimile, ma questo non le fa perdere di interesse e spessore.
Rimane la storia della forza e della speranza, della vita che continua nonostante tutto, delle radici ritrovate e salvifiche.
Indicazioni utili
Bello di una bellezza rara
Murakami Haruki, piacevolissima scoperta..
Il libro è appassionante, intenso, capace di trasmettere tutte sensazioni, emozioni che vivono i protagonisti.. Sembra quasi di viverla, alla fine, quella nostalgia che permea ogni pagina..
Watanabe si presenta come estremamente riflessivo, ma infine fortemente desideroso di conquistare quel suo pezzo di felicità che troppe volte gli è stato negato; Naoko è una figura eterea, sfuggente eppure pesantemente presente, lei e quel suo fermaglio fanno venir voglia di entrare nel libro e stringerla in un abbraccio... e poi Midori..semplicemente straordinaria, straordinariamente forte..E Reiko, àncora di un passato che svanirà a breve, come si percepisce dalle prime pagine del romanzo..
Libro appassionante, mai banale, profondo, nostalgico.. bello di una bellezza rara..
Indicazioni utili
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |