Opinione scritta da Liliana
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Libri e Misteri
Un libro avvincente, intrigante e sorprendente!
è il primo libro che leggo di Zafon e sicuramente ne leggerò altri!
la storia è molto particolare ma soprattutto contiene risvolti inaspettati. I personaggi sono molto ben rappresentati e, ovviamente, devo dire che il mio preferito è Fermìn!
è molto scorrevole ed in certi punti non vorresti smettere di leggere per nessun motivo!!
Sono stata piacevolmente sorpresa da questo libro, perchè in molti mi avevano consigliato di leggere qualcosa dell'autore, ma sono stata sempre abbastanza diffidente...per caso, o meglio dire per fortuna, l'ho comprato.
lo consiglio a tutti.
Indicazioni utili
Dracarys
Più proseguo nelle cronache più la qualità della storia migliora!
Credo di aver incontrato poche saghe così avvincenti..
I personaggi sono sempre più maturi, più indipendenti, più pericolosi! Le loro decisioni si ripercuotono su tutti Sette Regni senza pietà.
Nuove minacce sono sempre in agguato e la trama assume ogni volta pieghe inaspettate, sorprendenti, magiche!
In "Tempesta di Spade" molte cose sono cambiate, a partire da Jon Snow, che si ritrova a fare i conti con i Bruti, e soprattutto a fare scelte difficili per un guardiano della notte!
Ma non sono i Bruti la vera minaccia oltre la barriera: sono gli Estranei, terribili morti-viventi che sterminano tutto ciò che incontrano, e la cui unica debolezza è il fuoco! Non vedo l'ora di scoprire quale sarà il ruolo che Martin darà loro nel corso delle cronache !!! :)
Dany invece si rende conto che i suoi draghi sono ancora troppo piccoli e che quindi ha bisogno di un esercito, un VERO esercito!
Nei Sette Regni si alternano e si incrociano le vicende di Arya, di Jaime Lannister, di Sansa, del Folletto, di Robb e di Stannis!
E mentre si attende per il matrimonio reale la guerra per il Trono di Spade non si ferma! Chi la spunterà alla fine? Cosa ci riserveranno le fantastiche cronache di Martin?
Non ci resta che leggere ;)
Buona lettura!
Indicazioni utili
L'amore è veleno. Un dolce veleno [..] che uccide
F A V O L O S O .
Martin: hai tutta la mia stima!
Come la sua mente abbia potuto partorire una simile storia, non riesco ancora a spiegarmelo.
Ormai le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono diventate una droga per me.
Sono coinvolgenti, appassionanti, con una trama studiata e curata nei minimi particolari, con personaggi che da semplici "comparse" diventano veri e propri protagonisti da un libro all'altro.
Ne "La Regina dei Draghi" inoltre compaiono anche i primi veri e propri scontri (navali) descritti da Martin, forse un po' complicati da seguire per gli innumerevoli nomi usati dall'autore, ma pur sempre affascinanti e pieni di attesa, di angoscia per i personaggi che si preferisce..!
La narrazione come sempre è fluida e piacevole...e anche quei momenti della trama un po' statici riescono a catturare la tua attenzione, perché sai che prima o poi Martin potrebbe "ripescare" quel momento per svelare nuove cose :)
Consiglio davvero a tutti di leggere questa saga straordinaria che ti rapisce completamente!
Buona lettura!
p.s. adesso vado dritta dritta a comprarmi Tempesta di Spade! Sono impaziente di sapere cosa accadrà!
Indicazioni utili
The night is dark and full of terrors.
Ormai per me commentare, dopo la lettura, qui, i libri di Martin sta diventando un vero e proprio divertimento!
Credo proprio che sia nella mia top 10 dei libri/saghe preferiti/e.
Ma andiamo al dunque: man mano che va avanti la storia si delinea sempre meglio e diventa sempre più avvincente!
Per far ciò Martin ha inserito ne "Il Regno dei Lupi" sia dei personaggi che nei precedenti capitoli avevamo solo sentito nominare, sia dei personaggi totalmente nuovi: Stannis Baratheon, Renly Baratheon, Melisandre, Margaery Tyrell, Shae, Theon Greyjoy (che mi sta proprio antipatico a pelle!!) e molti mooolti altri.
A mio parere è questo che dà forza ai libri di Martin: i personaggi!
Si, perchè, anche se da una parte possono sembrare una debolezza (a volte sembrano troppi, inutili, sembra che provochino troppo caos a scapito della trama) in realtà contribuiscono in modo sublime a far comprendere al lettore ogni singola sfumatura di ciò che sta avvenendo.
Se ci pensate, nel corso del racconto non sono ancora avvenuti (almeno per ora) scontri epici descritti per interi capitoli. No. La storia sta andando avanti grazie a dialoghi intriganti, piccole azioni, complotti sotterfugi di ogni singolo personaggio!
Poi ci sono dei personaggi che non si possono non amare! Ho adorato profondamente i capitoli di Tyrion, diventato ora Primo Cavaliere del Re, per non parlare dei capitoli con Sansa, che diventa ogni giorno sempre più consapevole della sua condizione di pericolo, e cerca in ogni modo di "sopravvivere" a Joffrey e a Cersei.
Melisandre, la sacerdotessa rossa, mi fa paura...non so perchè, ma riesce a trasmettermi quel senso di paura e quella condizione del pericolo che non promettono nulla di buono.
Forse in questo libro Martin non ha dato troppo spazio a Daenerys, ma credo che si rifarà nel prossimo (che si intitola "La Regina dei Draghi"!!!) ;)
Per quanto riguarda lo stile, nulla da dire: è scorrevole, piacevole, stimolante!
L'ambientazione è come sempre variegata e affascinante, e Martin dedica il giusto tempo ad essa!
Questa saga è molto intrigante e, come ho letto anche in alcuni commenti precedenti, ti costringe a leggerla fino a notte fonda! Sembra sempre che ti lasci un po' in sospeso...e poi, siccome tu vuoi disperatamente sapere cosa accadrà dopo, continui a leggere il capitolo dopo, e quello dopo ancora e ancora e ancora :)
Ovviamente consiglio questo libro a chi ha letto i precedenti due capitoli della saga...e consiglio la saga a tutti, indistintamente dal fatto che amiate il fantasy o meno! vi rapirà, ne sono certa :D
Buona lettura!
Indicazioni utili
Sangue del mio sangue
Alla fine de "Il Trono di Spade" Martin ci aveva lasciati un po' in sospeso, dandoci solo un assaggio di ciò che realmente stava per accadere.
Proprio in "Il Grande Inverno" comincia infatti a farci vedere le vere conseguenze delle azioni dei nostri molteplici protagonisti.
Devo dire che la storia raccontata continua ad esaltarmi e ad appassionarmi ogni pagina di più: eventi inattesi, sorprendenti, guerre che si preparano ad esplodere, conflitti che finalmente vengono a galla assieme a torbidi segreti, sembrano essere le parole d'ordine di questo libro.
Martin sceglie poi un modo di narrare i fatti che personalmente amo, ossia non usa capitoli e capitoli per dilungarsi sul paesaggio o perdersi in sottigliezze: va subito nel vivo della questione, senza però far perdere l'interesse al lettore.
Una cosa che l'aiuta molto in questo sono i dialoghi diretti tra i personaggi, che vengono da lui curati sotto ogni aspetto. Ogni singola parola è soppesata e studiata per far si che abbia senso nel contesto, che si potrebbe definire fantasy/medievale.
Lo stile è fluido e non appesantito. Spesso mi sono ritrovata a leggere decine e decine di pagine senza accorgermene neanche!
Ogni personaggio comincia ad avere molto più senso nel quadro generale e si vengono a scoprire lati nascosti, che non avremmo mai immaginato esistessero, di ognuno di loro ; si vedono i primi schieramenti nell'ambito dei sette regni.
Una cosa che mi piace delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco è che ti puoi aspettare di tutto: insomma, Martin è capace di farti morire qualsiasi personaggio!! ed essere consapevoli di questo aiuta molto a mantenerti con il fiato sospeso fino alla fine!
Che dire ancora? dopo aver letto il finale di questo libro non vedo l'ora di buttarmi a capofitto nella lettura di "Il Regno dei Lupi" (3° libro delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco)!
Buona lettura!
Indicazioni utili
Winter is Coming
Era da molto tempo che avevo adocchiato i libri di Martin, ed entrando in una libreria mi sono finalmente convinta a comprarli! purtroppo ho dovuto prendere il "malloppone" della Mondadori (che non ti permette di trasportarlo e leggerlo ovunque, per le sue dimensioni extra large!).
Comunque, a parte questo, sono subito rimasta affascinata dalla trama, forse complicata all'inizio per l'elevato numero di personaggi e di luoghi, ma pur sempre intrigante.
Lo stile è semplice e scorrevole. La cosa che però caratterizza il racconto maggiormente sono i personaggi: sono personaggi che ci sembrano sbucati fuori dal Medioevo, intenti in intrighi, sotterfugi e scontri tra signori, re, adulatori, eunuchi che sanno tutto di tutti, e chi più ne ha più ne metta! ma sono anche figure che sono state a contatto con creature fantastiche, come i draghi per esempio, che hanno segnato la loro vita.
Già dal primo libro si notano grandi cambiamenti nei personaggi: prendiamo per esempio Daenerys Targaryen, giovane succube del fratello che presto si trasforma in una vera e propria Khaleesi, forte e sicura di sé!
Ne "Il Trono di Spade" tutto ruota attorno al trono, a chi dovrebbe occuparlo: a causa della tensione sempre crescente per avere la corona di Re si formano vari schieramenti, varie alleanze, e tutti si preparano per una guerra imminente (anche se nessuno lo fa apertamente finchè il Re è vivo!).
Non mi dilungo di più perchè rischierei di svelare involontariamente qualche particolare succulento :)
ma consiglio vivamente questa appassionante lettura (ho divorato il primo libro in meno di tre giorni) a tutti coloro che amano il genere fantasy e anche a chi non lo ama, ne resterete stupefatti!
Poi chi segue il telefilm "Game of Thrones" non può non leggere i libri (che sono stati rispettati in modo molto fedele) da cui è tratto lo show!!
Buona lettura!
E ricordate: Winter is Coming!
Indicazioni utili
ALLA CORTE DEI BORGIA - J.KALOGRIDIS -
Leggere questo libro è stato davvero come mettersi un abito dell'epoca e assistere ad ogni singolo avvenimento in prima persona. La storia raccontata dalla Kalogridis (scrittrice molto capace e soprattutto informata - alla fine del libro infatti mette in chiaro ciò che è realmente accaduto, ossia la maggior parte delle cose che ha scritto - , e ciò che è stato da lei inventato) è molto coinvolgente ed appassionante. L'avvenimento principale? L'ascesa al soglio pontificio di Papa Alessandro VI, al secolo Rodrigo Borgia, che dalla Spagna giunge a Roma portando con se' i suoi figli. La cosa però che mi ha principalmente affascinata è stata la scelta della scrittrice riguardo il punto di vista degli avvenimenti: la Kalogridis infatti sceglie un personaggio che solitamente resta un po' nell'ombra, Sancia d'Aragona, figlia di re Alfonso II di Napoli. La ragazza si ritrova ad essere, per motivi di alleanze, la sposa del più giovane dei Borgia, Goffredo, non proprio il marito che tutte desiderano. Goffredo infatti si dimostra essere molto fragile e soprattutto impaurito dalla sua famiglia, e Sancia, pur dimostrandogli dell'affetto, e provando quasi della compassione per lui, resta inevitabilmente intrappolata nella tela ammaliante di Cesare, il figlio più ambizioso di Rodrigo, pronto a fare qualsiasi cosa pur di ottenere ciò che vuole. La trama diventa via via sempre più elaborata, intrigante, e molte volte lascia il lettore attonito: spesso sono rimasta stupita da quanto palese fosse la corruzione, la violenza, ma anche la consapevolezza delle persone riguardo a tutti gli "scandali" e gli avvenimenti. Tutti conoscevano la potenza dei Borgia ma nessuno aveva il coraggio di contrastarli...o almeno nessuno che avesse qualche cosa da perdere! Ed è proprio qui che si delinea il coraggio e la risolutezza di Sancia.
Da non dimenticare poi la figura di Lucrezia Borgia, la bella figlia del Papa che viene coinvolta in amori proibiti, incestuosi, ma anche in amori puri e sinceri che la porteranno a tradire o proteggere persone diverse nel corso della storia.
Consiglio davvero a tutti gli amanti del genere di leggere questo libro, che è molto curato nei particolari e ricco di informazioni. La storia è molto coinvolgente e ti porta letteralmente a divorare il libro in poco tempo. Lo stile è molto semplice anche se molto curato, ed il vocabolario usato è accessibile a tutti.
Auguro a tutti una buona lettura.
Indicazioni utili
p.s. lo consiglio anche a chi segue la serie tv americana "The Borgia" su Showtime (con Jeremy Irons come Rodrigo Borgia)
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |