Opinione scritta da tatuccia
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Osservazioni in epoca vittoriana
Bessy ha poco più di 16 anni quando arriva a Castle Haivers. La sua vita non è stata facile; la madre, alcolizzata e prostituta, l'ha costretta, sin da piccola, a prostituirsi, finchè l'ha venduta in cambio di una rendita mensile. Il giorno in cui il tizio che l'ha presa in cura muore, Bessy si trova sola e senza soldi; torna dalla madre, ma capisce subito che, rimanendo lì, tutto tornerebbe come prima. Così decide di fuggire e, quando si ferma a Castle Haivers, decide di mentire e iniziare a lavorare lì come cameriera.
Da quel giorno, la sua vita sarà un susseguirsi di sorprese. La sua padrona, che le dimostra inizialmente grande affetto, si rivela improvvisamente per ciò che è in realtà: una donna che usa le cameriere per condurre su loro degli esperimenti atti a scrivere un trattato sull'educazione delle domestiche. Nonostante la rabbia iniziale per ciò che la padrona ha scritto su di lei, Bessy continua a rimanerle fedele anche nel dolore e nella pazzia, al punto di riuscire a rimanerle vicina anche quando questa verrà portata in manicomio.
In tutto questo, un insieme di colpi di scena, di suspense che spingono il lettore a non lasciare il libro finchè non si arriva all'ultima pagina.
Indicazioni utili
C'è ma non si ... legge
Abbandonato dopo 30 pagine. Trama inconsistente. Personaggi confusionari. Storia senza stile, nessuna linea narrativa e, addirittura, dialoghi non virgolettati, tanto che bisogna rileggere almeno due volte per capire che si tratta proprio di dialoghi tra i personaggi.
L'unico motivo per cui si potrebbe portare avanti la lettura di questo libro è la curiosità di scoprire il motivo per cui il personaggio si rinchiude nella stanza degli ospiti di una casa di gente a lui sconosciuta. Ma, sinceramente, nulla ha suscitato in me questa curiosità. Un fiasco!
Indicazioni utili
LIBRO VELOCE
Avevo voglia di un libro leggero, che non impegnasse troppo la mente e l'ho trovato. La storia scorre veloce, la scrittura è semplice e piacevole e la trama, pur non essendo da best-seller, ha un suo perché che convince il lettore ad arrivare alla fine. Fine che, ovviamente, come in tutti i libri di questo genere, è un po' scontata, con il classico happy ending!
Tutto sommato un libro che si legge volentieri per ammazzare un po' il tempo.
Indicazioni utili
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |