Opinione scritta da nicari92
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Aria di montagna
Ho cominciato al lettura di questo romanzo affascinato dalla personalità di Corona dopo aver visto le sue interviste a Le Invasioni Barbariche.
E' un bel romanzo, a mio parere non eccezionale, ma piacevole. Il tema di sottofondo, ricorrente, che da carattere al libro è certamente l'ambientazione, la montagna, il susseguirsi delle stazioni, le abitudini, che da un lato permettono di immergerti nella storia, dall'altro, assieme allo stile dello scritto (rude, semplice, ma poetico) tendono a produrre (forse) un'eccessiva ripetitività.
La storia, la vita di Neve, è certamente affascinante, ti spinge a proseguire la lettura ed a non annoiarti. E' intrigante, alla fine commovente, contornata dalle innumerevoli storie dei suoi compaesani e dalle loro brutalità che danno un carattere molto interessante al romanzo.
In conclusione un libro da leggere, ma forse non da rileggere.
Indicazioni utili
Sincero, originale, emotivo
Non è un romanzo importante come altri, ma forse è questa la sua qualità. Un romanzo di facile letura ma che colpisce. La storia di una vita, il cuore di una ragazza; una storia triste; un incipit originale (il linguaggio dei fiori) e una trama emozionante.
Personalmente ho apprezzato molto questo romanzo
Indicazioni utili
Un romanzo di qualità
Ho letto questo libro dopo che persino amici che non hanno letto più di tre romanzi in vita loro me l'hanno caldamnete consigliato. E' indubbiamente un romanzo importante, che come pochi è in grado di figurarci luoghi e esperienze di vita lontani anni luce dalla nostra idea di società, per lo stesso motivo però non è stato capace di rapirmi come hanno fatto altri romanzi, perchè per me (maschio) è stato difficile immedesimarmi nelle sofferenze della vita di donne del medio oriente.
Probabilmente, a causa della mia giovane età, dovrei rileggerlo tra una decina d'anni...
Ne consiglio comunque caldamente la lettura. E' oggettivamente una grande opera letteraria.
Indicazioni utili
Un libro che ti rapisce
Avevo cominciato a leggerlo anni fa, ma la complessità della trama mi aveva scoraggiato dal finirlo. La verità è che probabilmente ero troppo giovane per apprezzarne le virtù. Oggi, cinque giorni dopo averlo ricominciato, ne ho finito la lettura.
Non credevo esistessero libri di tale bellezza. Questo libro è davvero in grado di rapire spirito e mente del suo lettore, di immergelo in atmosfere uniche. Chi ogni tanto soffre di nostalgia (e non) si innamorerà di questo romanzo, di questo mondo e farà fatica a separarsene a fine lettura.
Indicazioni utili
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |